Lotta al randagismo, da Francofonte arriva un'idea: sgravi sulla Tares a chi adotta un cane

Lo ha deciso all'unanimità il Consiglio comunale del centro siracusano

MONREALE, 5 gennaio - Fa discutere la decisione che ha assunto il Consiglio comunale di Francofonte, Comune in provincia di Siracusa, che all'unanimità ha deciso di concedere uno sconto sul tributo della Tares a chi decidesse si adotta un cane randagio.

La decisione ha visto l'assemblea cittadina compatta votare unanimemente per lo sgravio nel corso dell'ultima seduta consiliare, che si è tenuta la scorsa settimana, su proposta del consigliere comunale Giuseppe Vinci di "Svegliati Francofonte" e dell'assessore all'Igiene e sanità Ivano Bonavita. Il pronunciamento consiliare prevede addirittura che lo sconto sulla Tares, che potrà essere applicato su specifica richiesta dell'utente sugli altri tributi locali, potrà addirittura arrivare fino a 450 euro sull'intero importo del tributo.

A Monreale, chissà, potrebbe essere un valido incentivo alla risoluzione del grosso problema del randagismo, che affligge il nostro territorio, a patto che, ovviamente, la materia venga regolamentata efficacemente, evitando ai "furbetti" di aggirare il pagamento del tributo simulando l'adozione di un cane randagio, per poi abbandonarlo al suo destino.