Di Matteo: "Solo qualche giorno di disagio, presto tornerà gratuito"
MONREALE, 1 gennaio - Diventa a pagamento da oggi il servizio del bus navetta, curato dalla ditta Autolinee Giordano che collega piazza Vittorio Emanuele alla Rocca. Il Comune non ha ancora rinnovato l'accordo con l'azienda trasporti che scadeva ieri, ultimo giorno del 2013.
Da stamattina, quindi, per spostarsi dal centro storico monrealese alla Rocca, dove poi è possibile raggiungere a piedi il capolinea del 389 dell'Amat, occorrerà pagare il biglietto che ha un costo di 1,20 euro.Il disagio, però, come fa sapere il sindaco Filippo Di Matteo, dovrebbe avere una breve durata. A causa del fatto che il bilancio 2013 è stato approvato soltanto il 28 dicembre, a soli tre giorni dalla fine dell'anno solare, infatti, non ha permesso di impegnare le somme necessarie e prorogare la convenzione con la ditta Giordano.
"Adesso, però - dice il primo cittadino - ho dato disposizione agli uffici di procedere al rinnovo, per cui il disagio dovrebbe durare soltanto pochi giorni. Spero che per la riapertura delle scuole, al termine delle vacanze natalizie, gli studenti possano tornare a fruire del servizio gratuito, fino a quando non verrà ripristinato il collegamento con l'Amat. A tal proposito, un paio di gironi fa ho sentito il sindaco Leoluca Orlando, che mi ha rinnovato la sua disponibilità, che però è subordinata all'approvazione del piano finanziario dell'azienda trasporti".
Gli orari della navetta della ditta Giordano sono quelli noti: nei giorni feriali il servizio è garantito dalle 6 alle 22, con frequenze di 15 minuti e poi di 20. Nei festivi, invece, il servizio viene coperto dalle 7 alle 22, con frequenze di mezzora.