Dodici mesi di informazione al servizio dei nostri lettori
MONREALE, 31 dicembre - In un anno, il 2013 che si conclude oggi, abbiamo cercato di offrire un servizio efficace e puntuale ai nostri lettori, mirando a tenerli aggiornati sui principali fatti di cronaca che hanno riguardato Monreale. Oggi abbiamo provato a sintetizzare questi con una carrellata riassuntiva.
GENNAIO
1 gennaio
Botti e viabilità è stato un Capodanno tranquillo. Ha funzionato l'azione di prevenzione predisposta dai carabinieri.
3 gennaio
Settimana di Musica Sacra sospesa fino alla verifica dei commissari UE. Tempi ancora incerti, che preludono al pessimismo, per lo svolgimento della 55^ edizione della Settimana di Musica Sacra .
4 gennaio
Processo quietanze Montepaschi Serit, Fortunato Segreto ribadisce la sua estraneità. Nel corso del processo d'appello ha deciso di non avvalersi della facoltà di non rispondere
Bilancio 2012, fumata grigia in conferenza dei capigruppo. Nel corso della conferenza dei capigruppo riunitasi con la commissione consiliare Bilancio, alla presenza del commissario ad acta, Carmelo Messina, sulla questione del bilancio di previsione 2012, è stata aggiornata la seduta a giovedì 10 gennaio
5 gennaio
Partinico, data alle fiamme l'auto del giornalista Pino Maniaci.
6 gennaio
Con la visita dei Re Magi chiude i battenti il Presepe Vivente realizzato dall’associazione Te.M.A., visitato da migliaia di persone.
Il sito internet del Comune viene violato dagli hackers, verrà riattivato l’indomani.
7 gennaio
Il Commissario dello Stato impugna la legge sulla proroga dei precari
L’Ato rifiuti Palermo 2 lascia la discarica di Motta Sant’Anastasia e torna a conferire a Siculiana, con un risparmio del 50% sui costi.
8 gennaio
Un incendio di probabile natura dolosa si è verificato a Monreale, in contrada Mirto. Il rogo ha distrutto un mezzo appartenente alla ditta Salemi srl di Salvatore Albano ed altri tre della ditta Geosystem di Domenico D'Arrigo di Borgetto.
9 gennaio
Diede fuoco a due persone ora si alleggerisce la posizione di Davide Adimino.
Il primo B&B monrealese “Palazzo Ducale Suites” inserito nella prestigiosa Guida Michelin
Tonino Russo “Lista PD senza criteri di decenza”. Il deputato monrealese collocato in 12ª posizione al Senato
10 gennaio
Ato e Comune lanciano le iniziative per dare nuovo impulso alla raccolta differenziata. Un progetto di attuazione graduale, che parte con la distribuzione dei contenitori per il vetro agli esercenti.
12 gennaio
Inaugurata la prima Biennale Internazionale d'Arte di Palermo, che vede una delle sue quattro sedi espositive proprio a Monreale, nei saloni del Museo Civico "Giuseppe Sciortino".
14 gennaio
La Guardia di Finanza sequestra un'area di circa mille metri quadrati destinata a discarica abusiva.
52 salme a deposito, il Comune requisisce i loculi delle confraternite e delle società di mutuo soccorso.
E' Monreale il Comune maggiormente interessato dalle ricerche di idrocarburi che potrebbe avvenire su una vasta area di circa 680 chilometri quadrati. La Regione, infatti, ha espresso parere favorevole in favore dell'Enel Longanesi Development.
15 gennaio
Operazione antidroga “Nikla”, i carabiniere arrestano 22 persone. Vasta operazione antidroga dei carabinieri della Compagnia di Monreale condotta nell’area di Palermo, Monreale,Partinico e Vittoria (RG): 20 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 2 agli arresti domiciliari.
In un incidente stradale muore il dipendente comunale, Maurizio Schiera
16 gennaio
Comune, parte la rotazione del personale. Sono venti i dipendenti comunali trasferiti da un ufficio all'altro della macchina comunale. Con un provvedimento adottato dal segretario generale, Ettore Sunseri, l'amministrazione comunale effettua una prima rotazione che afferma di attuare in osservanza del Codice Vigna.
Incidente automobilistico sulla Palermo-Sciacca, muore Fiorella Villanova, figlia del dipendente comunale, Giuseppe.
17 gennaio
Codice Vigna, critiche per le rotazioni effettuate dall'amministrazione comunale. Tutti concordi: "Andavano spostate le figure dirigenziali".
Di Matteo: “Istituzione del servizio navetta? Solo dopo che il Consiglio approva il bilancio 2012”. L'affidamento alla ditta Giordano dovrà trovare copertura finanziaria Così il sindaco Filippo Di Matteo spiega la mancata istituzione del servizio di trasporto fra la cittadina ed il capoluogo.
Codice Vigna, Di Matteo: “I trasferimenti non vi piacciono? Fuori i nomi”. Non ha perso tempo il sindaco Filippo Di Matteo, replicando a chi, ha criticato i trasferimenti di personale operati ed ufficializzati il 16 gennaio scorso.
18 gennaio
Controlli dei carabinieri: due arresti e dodici denunce . L'azione, spiegano i militari si inquadra nell'ambito di un vasto servizio coordinato di controllo del territorio effettuato mercoledì (16 gennaio.
Furti di energia elettrica, due persone arrestate dai carabinieri di Monreale.Sono già nove dall'inizio dell'anno.
21 gennaio
Il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2012. Sedici i voti favorevoli.
22 gennaio
Quasi 12 milioni di debito del comune nel piano di riequilibrio pluriennale. Sulla cifra pesano i debiti fuori bilancio e la questione Ato.
Resistenza a pubblico ufficiale e furto di energia elettrica, due fratelli (Massimo e Giuseppe Cassarà) arrestati a Monreale.
Cimitero, al via le tumulazione delle salme messe a deposito
23 gennaio
Ancora furti di energia, due arresti ad Altofonte. Francesco Levantino, 38 anni, residente a Villaciambra è stato arrestato per furto aggravato. Per lui il provvedimento arriva dopo che dieci giorni fa era stato trovato con 40 grammi di marijuana, durante una perquisizione domiciliare.
Nicola Giacopelli confermato alla guida della Cisl Funzione Pubblica cittadina
24 gennaio
Non aggressore ma aggredito: assolto il calciatore del Monreale Charlie Okolie. Il nigeriano fu coinvolto in una rissa il 21 ottobre 2012.
Discarica di Siculiana, ultimatum di Catanzaro: “dal 26 febbraio chi non paga è out”. Il liquidatore Roberto Terzo: "Moderato ottimismo per i comuni dell'Ato Pa2"
Arriva il riscaldamento alla scuola Morvillo.
25 gennaio
Arriva a Monreale il pass per disabili in formato europeo. Il Comune è tra i primi in Sicilia ad adottare il nuovo contrassegno.
Due incidenti stradali sulla circonvallazione. Tre vetture sono state coinvolte, una persona è rimasta ferita, fortunatamente in maniera non grave.
26 gennaio
Definito il direttivo della Cisl funzione pubblica cittadina. Oltre al riconfermato Michelangelo Rao, entrano nell'organismo i dipendenti comunali Benedetto Rossi, Sandro Tusa e Filippa Lo Nigro, che è anche rappresentante dei lavoratori precari. Del direttivo fanno parte di diritto, inoltre, i componenti della Rappresentanza Sindacale Unitaria eletti lo scorso anno nella lista della CISL-FP, ossia Valter Garofano, Michele Maraschino, Giovanni Siragusa e Nicola Giacopelli, che con votazione unanime è stato confermato nel ruolo di segretario aziendale.
Codice Vigna, Caputo:”"Negli uffici strategici del Comune soggetti che spostano centinaia di voti.”. Più che un'accusa è una vera e propria bomba quella di Salvino Caputo che, come sempre, non usa giri di parole per fare conoscere il suo pensiero.
Ieri l'Open Day del Liceo Basile: la scuola mette in mostra se stessa. Numerose le famiglie che hanno preso visione delle attività extracurricolari.
La Chiesa monrealese ha festeggiato il 12° anniversario di ordinazione episcopale di monsignor Di Cristina.
E' morto l'abate di San Martino delle Scale, Salvatore Leonarda.
Commemorati il giudice Ciaccio Montalto e il giornalista Mario Francese nel giorno della Memoria. La manfestazione è stata organizzata da "Gioventù Protagonista"
28 gennaio
Spaccio di droga e mancato rispetto dei domiciliari, tre arrestati tra Monreale e San Cipirello. L'azione dei carabinieri si è svolta nello scorso fine settimana.
29 gennaio
Di Matteo sul Codice Vigna: "Non possiamo sguarnire gli uffici, procederemo gradualmente".
Corpo di Polizia Municipale, i sindacati propongono il reclutamento del personale precario
31 gennaio
Corpo di Polizia municipale, i sindacati propongono il reclutamento del personale precario
Raid vandalico notturno a Villa Savoia, imbrattate le pareti, danneggiate le lampade. Tra le altre anche una croce uncinata nazista.
FEBBRAIO
1 Febbraio
Il Comune accede al Fondo di Rotazione previsto dal decreto “salva enti”. In arrivo 8,2 milioni di euro.
Furti di energia, due arresti a Monreale
5 Febbraio
Rubavano ai campi da tennis della “Ranteria”: un uomo arrestato ed un minorenne denunciato.
L'associazione culturale Albanova consegna al sindaco mille firme per intitolare una strada a Paolo Borsellino.
6 Febbraio
Sorpreso a spacciare in via Baronio Manfredi, arrestato pusher 29enne.
7 Febbraio
Turismo: saltano i grandi eventi. Salta definitivamente l'edizione 2012 della Settimana di Musica Sacra che si svolge ogni anno in cattedrale. Lo conferma l'assessore al Turismo, Franco Battiato, nel corso della conferenza stampa che tenuta tenuto a Palazzo d'Orleans.
8 Febbraio
Monsignor Pennisi nuovo arcivescovo di Monreale. Si insedierà il 26 aprile.
Accusato d'essere rapinatore “in trasferta”, arrestato 36enne monrealese. Giuseppe Carollo, sarebbe l'autore di un colpo al Monte dei Paschi di Sant'Agata di Militello.
10 Febbraio
Erano accusati di falsa testimonianza, assolti due monrealesi. Erano stati chiamati a testimoniare su una lite tra vicini e poi erano stati accusati di falsa testimonianza. Adesso, però, Giuseppe Marchese e Maria Rita Segreto sono stati assolti.
Furti di energia, tre persone arrestate a Pioppo. Uno riduceva i consumi, gli altri due si allacciavano alla rete pubblica
11 Febbraio
Assegnata la gara per il servizio di assistenza igienico-sanitaria per gli alunni disabili.
Papa Benedetto XVI lascia il Pontificato
Rifiuti, arrivano le cartelle Tarsu maggiorate
Frana la SP 20:cedono 30 metri di asfalto, strada chiusa al traffico
12 Febbraio
Scontro frontale auto-camion, ancora morte sulla Palermo-Sciacca. Perde la vita Claudio Sutera, giovane palermitano di 21 anni.
13 Febbraio
Consiglio comunale: ok ai fondi per Grisì e regolamento su assistenza economica. L'amministrazione ritira la proposta di lottizzazione di Poggio Ridente.
14 Febbraio
2.500 firme per dire no agli aumenti Tarsu. Lettera aperta del sindaco sugli aumenti della Tarsu. “Non avevamo alternative per evitare il dissesto”. Interviene il commissario liquidatore dell'Ato Palermo 2. Solo con la differenziata sarà possibile ridurre la Tarsu.
15 Febbraio
Aumento della Tarsu: cinquecento persone manifestano in piazza Vittorio Emanuele. Il sindaco annuncia di sospendere la rata relativa alla prima scadenza.
Sospese temporaneamente la cartelle esattoriali relative alla Tarsu. Intervengono i precari: “deve coprire il servizio, non pagare i nostri stipendi”. I sindacati confederali chiedono di essere convocati dal sindaco.
16 Febbraio
Guardia di Finanza, nel 2012 in aumento le frodi fiscali e i sequestri ai patrimoni dei mafiosi.
17 Febbraio
Rubava generi alimentari al supermercato di via Biagio Giordano: arrestato dai carabinieri.
250 firme per chiedere la realizzazione del canile pubblico. Iniziativa dei ragazzi di "Gioventù Protagonista"
18 Febbraio
Beni confiscati, il sindaco dispone un indagine sull'utilizzo.
19 Febbraio
Il Partito democratico avvia le consultazioni per presentare la sfiducia al sindaco.
Atto intimidatorio nei confronti dell'assessore alla Legalità Marco Intravaia: tre gomme tagliate e la carrozzeria della sua auto danneggiata. All'assessore arriva una pioggia di solidarietà. Da tutti l'invito unanime a non farsi intimidire
20 Febbraio
Sulla proposta di sfiducia del Pd al sindaco i partiti cominciano a prendere posizione: contrario il Pdl, favorevole Insieme e Grande Sud.
Si allacciava alla rete elettrica pubblica, arrestato pregiudicato a San Martino delle Scale Giuseppe Lo Iacono, operaio palermitano di 49 anni.
21Febbraio
Ipotesi fondi elettorali illeciti, dodici politici denunciati. Tra i nomi coinvolti anche Salvino Caputo e Nino Dina
Il Comune fissa alcune regole per lo svolgimento del Mercato del contadino.
22 Febbraio
Il Consiglio approva l’aumento delle aliquote Imu e il piano di riequilibrio pluriennale del bilancio
23Febbraio
Mancata stabilizzazione: un precario della scuola dovrà essere risarcito con più di 150 mila euro: Storica vittoria per gli avvocati monrealesi Fabio Ganci e Walter Miceli.
24 Febbraio
Guasto alla condotta idrica nel quartiere Bavera, infiltrazioni fognarie rendono l'acqua torbida, schiumosa e maleodorante. Vietato l'uso potabile.
25 Febbraio
Alla elezioni politiche anche a Monreale vola il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Alla fine raccoglierà più di 7 mila voti alla Camera e circa 5.700 voti al Senato.
27 Febbraio
I carabinieri arrestano quattro persone che tentavano di mettere nella morsa del pizzo il noto chef Natale Giunta. Tra gli estorsori anche il monrealese 70enne Antonino Ciresi.
MARZO
1 Marzo
Sequestrati beni per un valore complessivo 2,5 milioni di euro nei confronti di Angelo Reres, 65 anni, monrealese. Il provvedimento è consequenziale ad una serie di indagini e accertamenti patrimoniali effettuati in seguito all'arresto di Giuseppe Balsano, già capo della famiglia mafiosa di Monreale.
Revocata l’ordinanza emessa dal sindaco Di Matteo, con la quale vietava l’uso potabile dell’acqua nel quartiere “Bavera” a causa della rottura di un punto delle rete idrica dal quale pervenivano infiltrazioni fognarie. Il guasto è stato riparato e i risultati dei campionamenti effettuati hanno escluso la presenza di elementi inquinanti.
Probabilmente a causa del forte vento, una serie di pannelli elettorali fissati ad una ringhiera collocata in via della Repubblica, cedono di schianto ed assieme ai loro sostegni, finiscono su otto macchine parcheggiate, danneggiandole gravemente.
2 Marzo
Il Consorzio "Sviluppo e Legalità" aggiudica al Consorzio stabile AEDARD di Roma i lavori per la ristrutturazione della cantina Kaggio, ubicata in contrada “Pietralunga”, tra Monreale e San Cipirello. Parte finalmente l'intervento di recupero, per la realizzazione di un Centro Aziendale di Sperimentazione, già finanziato, con fondi del PON Sicurezza 2007 – 2013 -per un importo di euro 2 milioni 077 mila.
Arrestate dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale. due persone tra le quali il monrealese T.N., fermato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
4 Marzo
Presentata la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Filippo di Matteo, e della sua giunta. La mozione reca la firma di dodici consiglieri appartenenti a varie forze politiche: Salvino Mirto, Massimiliano Lo Biondo, Beni Di Nicola, Sandro Russo, Ignazio Davì e Giuseppe Di Verde (Pd), Mimmo Gelsomino e Piero Capizzi (Lista Insieme), Pippo Lo Coco (Pdl), Pasquale Villanova e Luigi D'Eliseo (Gruppo Misto), Santo D'Alcamo (Grande Sud).
Il settore Servizi Sociali del Comune di Monreale destina un contributo straordinario finalizzato all'abbattimento dei costi di locazione sostenuti dalle famiglie che si trovano in difficoltà economica.
5 Marzo
Si spacca in due l'assemblea municipale. Sulla questione sfiducia, il sindaco Filippo Di Matteo incassa il sostegno del comitato del commissario provinciale del Pdl, la senatrice, Simona Vicari e di tredici consiglieri comunali:Remo Albano, Giovanni Abruzzo, Alberto Arcidiacono, Totò Grippi, Francesco La Corte, Rosario Li Causi, Antonino Picone, Giuseppe Romanotto, Rino Scalici, Giovanni Sirchia, Giovanni Vaglica, Angelo Venturella e Mimmo Vittorino.
Il Ministero dell'Istruzione condannato al pagamento della somma di quasi 7.400 euro, quale risarcimento alla famiglia di una ragazzina che nel 2007, in frequenza presso la scuola media Antonio Veneziano, durante l'orario di lezione, per una caduta si procurò la frattura di un polso.
6 Marzo
Il Comitato Pioppo Comune presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo riguardante le dichiarazioni rese dal sindaco Filippo Di Matteo durante la seduta del Consiglio comunale del 22 febbraio e riguardanti i numerosi sprechi relativi alle spese del Comune, a quelle dell'Ato ed alcuni esborsi sostenuti in passato dalle amministrazione in ristoranti.
7 Marzo
Il deputato regionale Salvino Caputo solleva la questione “applicazione del Codice Vigna al Comune di Monreale”. Presenta un esposto e chiede un'ispezione del Ministero della Funzione Pubblica riferendosi a "funzionari e responsabili degli Uffici Urbanistica e Edilizia sotto indagine, di lettere anonime arrivate al Comune che parlano di mancanza di trasparenza".
Con l'accusa di furto di energia elettrica e di evasione dagli arresti domiciliari i carabinieri della Compagnia di Monreale arrestano cinque persone e ne denunciano in stato di libertà altre quattordici per reati vari.
Si insedia a Villa Savoia il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni". Presidente del Comitato è nominata Daniela Miceli.
8 Marzo
Massiccia e significativa l'adesione dei monrealesi alla raccolta di firme proposta dai ragazzi di Gioventù Protagonista per invitare l'amministrazione comunale a realizzare una struttura per ospitare cani e altri animali abbandonati.
A San Martino effettuato un lungo e paziente lavoro di spurgo per liberare i tombini intasati dai quali fuoriescono liquami che ingombrano la sede statale. Chiusa pure al traffico per motivi di sicurezza la strada di via SM 22 poiche' nei pressi del civico 161 un grosso albero di pini, alto circa quindici metri, si inclina, danneggiando un muro di cinta.
9 Marzo
Prive della necessaria copertura finanziaria le prestazioni di lavoro straordinario svolte dal personale del Comune nell'anno 2012. Il segretario della Cisl, Nicola Giacopelli, rivendica il diritto dei lavoratori a percepire le quote spettanti che ammontano a circa tremila euro.
10 Marzo
I carabinieri della stazione di Pioppo traggono in arresto Faiz Ghali, 37 anni, clandestino sul territorio nazionale, per ricettazione e furto di energia elettrica.
Il parlamento della Legalità, presieduto da Nicolò Mannino conferisce la tessera di socio onorario del prestigioso centro studi a Maria Falcone, sorella di Giovanni, ucciso dalla mafia nella cosiddetta "strage di Capaci" del 23 maggio 1992.
11 Marzo
Per il quarto anno di fila le scuole monrealesi non avranno i contributi da parte del Comune. E' quanto si è appreso dalla comunicazione di causa “grave momento di congiuntura economica e mancata approvazione del bilancio comunale 2012”, che la stessa amministrazione trasmette a tutte le scuole del territorio. Le cifre dovute a ciascun istituzione scolastica si aggirano tra i 14 mila euro e i 22 mila euro ed hanno lo scopo di far fronte alla cosiddetta manutenzione ordinaria dei locali, all'acquisto di materiale didattico ed alle spese di funzionamento in generale.
Millecinquecento circa le firme raccolte per testimoniare solidarietà alla famiglia di Maurizio Schiera, il contrattista del Comune, scomparso il 15 gennaio scorso a seguito di un incidente stradale.
Il settore Servizi a Rete espleta la gara per l’acquisto di materiale necessario alla realizzazione di lavori di manutenzione “in house” delle strade. I fondi serviranno a migliorare le condizioni di sicurezza e di viabilita' e prevedono inoltre anche l'acquisto di materiale per realizzare interventi di manutenzione in edifici comunali e scolastici, fra i quali il plesso dell'istituto Novelli.
12 Marzo
Liquami in pieno centro storico, in via Piave – quartiere Ciambra - a due passi dal Duomo, alla portata degli obiettivi e dei flash dei turisti che non si lasciano sfuggire lo "spettacolo".
13 Marzo
Salvatore Primizio, 34 anni, pregiudicato monrealese, è assolto "perchè il fatto non sussiste".
Era finito sotto processo per quattro anni perchè accusato di estorsione di beni di prima necessità e di sigarette mentre era detenuto.
Arrivano i primi provvedimenti adottati per la messa in sicurezza della Palermo-Sciacca. Autovelox, adeguamento del manto stradale, illuminazione degli svincoli: questi i principali accorgimenti.
Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa. La fumata bianca è arrivata alle 19,04. Bergoglio,76 anni, cardinale di Buenos Aires, ha scelto il nome di Francesco. “Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui..." Sono le prime parole del nuovo Pontefice alla folla in piazza San Pietro e al mondo intero.
14 Marzo
Chiuso il transito della strada di contrada Cerasa in territorio del Comune di Monreale a causa di un evento franoso. Il personale della Provincia regionale di Palermo transenna la zona.
Consegnate al sindaco Filippo Di Matteo le 2.300 firme raccolte da una petizione popolare per chiedere al presidente della Regione, Rosario Crocetta di destinare il posto di lavoro di Maurizio Schiera, deceduto il 15 gennaio scorso a causa di un incidente stradale, alla moglie Nicoletta Lo Cascio.
Stipulato il contratto che consentirà l'avvio dei lavori di restauro del Palazzo Reale o casina di caccia di Re Guglielmo, denominato anche Palazzo Torres. A realizzare i lavori sul progetto presentato dalla Fabbriceria del Duomo presieduto Don Antonino Dolce vicario generale della Curia Arcivescovile, finanziato dall'Assessorato Regionale ai Beni culturali per un ammontare di circa 500 mila euro, sarà l'impresa Cofedil di Giardinello.
15 Marzo
Il maltempo e le basse temperature imbiancano le cime delle colline circostanti. A Pioppo e soprattutto lungo la SS624, all'altezza dello svincolo di Giacalone, gli operai dell'Anas intervengono con mezzi spargisale, per agevolare la circolazione.
Alla scuola “Novelli”, malgrado i recenti lavori effettuati sul tetto dell'immobile, a causa delle forti piogge, si verificano infiltrazioni d'acqua provocate da una microfrattuta della copertura.
16 Marzo
Disagi elettrici al Municipio. A causa di un black out salta l'impianto elettrico dell'ufficio della Presidenza del Consiglio e quello delle notifiche e vanno fuori uso anche gli alimentatori dei computer degli uffici protocollo e personale.
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale, allertati dalle segnalazioni di alcuni cittadini, arrestano il monrealese L.G., 42 anni, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Occupata la scuola materna di via Polizzi a Pioppo. A condurre l'azione sono i cittadini della frazione che protestano contro lo stato d'abbandono in cui versa l'immobile, chiuso ormai da diversi mesi ed oggetto, nell'ultimo periodo di numerosi atti vandalici.
17 Marzo
Oneri di Depurazione: il consigliere comunale, Pippo Lo Coco risolleva il problema e chiede al Comune la restituzione delle somme agli utenti di Pioppo e Grisì, non serviti dalla rete fognaria.
Un altro cane morto, ritrovato avvolto in un sacco di cellophane lungo la panoramica che da San Martino conduce a Monreale, proprio sotto il Castellaccio, si aggiunge ad una vicenda che riguarda la frazione, teatro anche nei giorni scorsi di macabri ritrovamenti e roventi polemiche. L'animale, un Rottwailer, portava i segni di una evidente sofferenza ed aveva ancora legata al collo una catena spezzata.
La squadra del Monreale esce sconfitta dal big match della quart'ultima di Eccellenza contro la capolista Akragas. Non rovina la festa alla squadra avversaria che sale in “D” e si ritrova a fare i conti con una dura posizione in classifica.
18 Marzo
"Un Papa sorprendente", così l'arcivescovo di Monreale Salvatore Di Cristina esprime la sua gioia per l'elezione sul soglio pontificio di Papa Francesco, il primo a portare il nome del "poverello d'Assisi". Positive considerazioni dell'arcivescovo Di Cristina che sono condivise anche dal vicario generale della diocesi monsignor Antonino Dolce.
Terminati i lavori di messa in sicurezza dei locali, gli alunni della a scuola “Novelli”che sino a venerdì frequentavano il plesso "Badiella" rientrano definitivamente nella sede centrale, . L'ingresso degli alunni nelle aule è anticipato da una piccola cerimonia di benedizione ad opera di don Nicola Gaglio.
19 Marzo
Irruzioneall'interno dell'ufficio tecnico del Comune di via XVI marzo. Il bilancio di questa "irruzione" è la forzatura della macchinetta che eroga le merendine all'interno dell'ufficio, dalla quali sono stati sottratti i pochi spiccioli depositati e qualche stanza messa a soqquadro.
Un operaio dell'Ato Palermo 2 , Vincenzo Minasola, 39 anni, monrealese, è stato arrestato perché accusato di rubare il gasolio dal mezzo della società "Alto Belice Ambiente".
Il Comune di Monreale, riceve la delega dal Comune di Palermo come capofila del Distretto socio-sanitario 42 e presenta il progetto "Home Care premium 2012": un accordo di programma per la gestione di "Progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare per l'intervento a favore di soggetti non autosufficienti e fragili". Il budget previsto per il programma operativo è di circa 500mila euro.
Il Comune stipula una convenzione con il Provveditorato interregionale opere pubbliche Sicilia e Calabria per consentire i lavori di adeguamento e di risanamento strutturale della scuola materna di Pioppo.
20 Marzo
Chiuse 72 agenzie di poste private su tutto il territorio nazionale per violazione al Testo Unico delle Leggi Bancarie. Tra queste anche le agenzie “Servizi Postali” che fanno capo all'imprenditore monrealese Nunzio Giangrande, indagato per truffa e appropriazione indebita. Le filiali del territorio monrealese poste sotto sequestro nell'ambito dell'operazione denominata “Lost-Pay” , sono: Servizi Postali di Nunzio Giangrande, (via Pietro Novelli 157 Monreale, via Aquino Molara 21, via Ritiro 4 Palermo); Angelo Ignoti, via Cesare Gaglio 47 Grisì; Gabriele Pitarresi, via Alessandro Farnese 33 Monreale; Sabrina Sardisco, via Provinciale 138 Monreale.
21 Marzo
L'Istituto Comprensivo Statale "Salvatore Riccobono" di San Giuseppe Jato e l'Istituto di istruzione superiore "Emanuele Basile" di Monreale partecipano alla marcia della legalità, organizzata dall'amministrazione comunale di San Giuseppe Jato in occasione della XVIII "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie".
Il Comune di Monreale pubblica il bando di gara per la gestione del parcheggio di contrada Cirba e le aree contrassegnate dalle strisce blu.
22 Marzo
Sette classi dell'istituto comprensivo "Guglielmo II" ospitate presso i locali della vicina Badiella a causa della caduta di calcinaccio da un locale-sgabuzzino, adibito a magazzino
Il Consiglio comunale boccia il conto consuntivo 2012. Con una votazione a sorpresa, l'assemblea dice no al documento. Su 26 consiglieri presenti, 13 sono voti favorevoli, 9 gli astenuti e 4 i contrari.
Arrestati quattro giovani romeni, residenti a Partinico, responsabili di aver trafugato da un caseificio di Pioppo, in via Intercomunale, componenti in acciaio inox dell'impianto di pastorizzazione.
23 Marzo
Prosegue l’occupazione della scuola materna di via Polizzi e si inaspriscono gli animi dei cittadini di Pioppo costretti a fare i conti con una situazione paradossale: il Comune sarebbe in possesso di 80 mila euro, provenienti dal Cipe, per sistemare l'immobile, ma non sarebbe nelle condizioni di mettere a disposizione la somma necessaria (circa seimila euro) per effettuare la perizia, atto propedeutico alla realizzazione dei lavori.
24 Marzo
Domenica delle Palme da "tutto esaurito" nelle chiese monrealesi, nelle quali la partecipazione e le presenze dei fedeli vanno ben al di là di quelle abituali. Chiese gremite in tutto il paese.
25 Marzo
Emanuele Puleo di 76 anni, perde la vita in un incendio divampato probabilmente per il malfunzionamento della stufa a gas in una palazzina a San Giuseppe Jato in via Grotte al civico 27.
Siglato, nella Sala Rossa del Palazzo di Città, il protocollo d'intenti per l'organizzazione a Monreale del premio "G.O.M.P.A" per la cultura della pace nel mondo. L'obiettivo dell'iniziativa è rafforzare in un contesto altamente creativo il tema della pace e della solidarietà tra i popoli.
Giornata da bollino nero sotto il profilo meteorologico. La pioggia torrenziale causa notevoli danni: fiumi esondati, cassonetti traboccanti e sacchetti di spazzatura che galleggiano ed ostruiscono il passaggio degli automezzi. Sulla SS186, nei pressi di Piano Tavernella, un grosso masso, sempre a causa delle forti piogge rotola, finendo sulla strada.
26 Marzo
I forestali del Sifus (Sindacato Forestale Uniti per la Stabilizzazione) manifestano presso la Sala Rossa del municipio di Monreale per respingere le politiche adottate dal presidente Rosario Crocetta rispetto al comparto agroforestale . Una occupazione simbolica, da parte del settore Agroforestale, per stimolare la programmazione degli interventi nei boschi.
Affidata in via provvisoria, in attesa che vengano definite le verifiche, alla cooperativa Nido D'Argento di Partinico la gestione del Centro Aggregativo Anziani per un importo complessivo dell'appalto di 44.000 euro, Iva compresa.
Il liquidatore dell'Alto Belice Ambiente, Roberto Terzo, comunica per il Comune di Monreale che il costo del servizio rifiuti diminuirà da 7,5 milioni di euro a circa 5,8 - fatto che autorizza a sperare in un decremento della Tarsu, nonostante che il piano finanziario dell'Ato, per tre volte messo all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci, non è stato ancora approvato.
27 Marzo
Non passa la mozione di sfiducia presentata dall'opposizione contro l'amministrazione a guida Filippo Di Matteo. Dopo una seduta durata circa cinque ore, il Consiglio comunale respinge il documento con 12 voti favorevoli e 13 contrari. In virtù di questo voto il sindaco Filippo Di Matteo, resterà in carica fino alla fine del suo mandato.
Intimidazioni nei confronti del consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo. La sua automobile è stata gravemente danneggiata ed una lettere anonima, contenente minacce, è stata recapitata nella sua abitazione.
28 Marzo
Il regolamento, predisposto dalla Fabbriceria del duomo, che disciplina anche il costo d'ingresso per i gruppi turistici e scolastici è oggetto di proteste e contestazioni da parte di alcuni insegnanti che accompagnano una scolaresca in visita al Duomo. Una delle docenti si rivolge ai Vigili urbani e ai Carabinieri, per sporgere denuncia.
Ad Altofonte, in via Vittorio Emanuele, arrestate quattro persone in flagranza di reato per furto di energia elettrica. I carabinieri, inoltre, traggono in arresto un altro altofontino perchè in possesso di due fucili da caccia appartenuti al padre deceduto nel 2000 e mai successivamente denunciati alla locale Stazione Carabinieri.
29 Marzo
“Operazione Monreale Pulita”: prende ilvia per la prima volta l'uso della macchina spazzatrice che lava, disinfetta e spazza. Un lavoro che verrà effettuato dalle ore 5 alle ore 11 nel centro storico e strade adiacenti; il mercoledì e giovedì al mercatino di piazza Ignazio Florio, nelle vie Venero e Biagio Giordano e dove sostano i pullman a valle del duomo.
Un cane randagio è stato travolto in via Aldo Moro, all'altezza dell'ex sportello Serit, da un'auto pirata. "Arturo" il bastardino di pastore tedesco , dopo l’incidente è stato soccorso da due ragazzi che lo hanno trasportato Canile municipale, rimettendolo alle cure dei medici veterinari.
Trecento punti di sutura, la frattura del femore, alcune parti della pelle in necrosi, che difficilmente potranno essere sanate.
Il sindaco Filippo Di Matteo, la sua giunta ed una parte del Consiglio comunale decidono di rinunciare all'indennità di maggio per contribuire economicamente all'organizzazione della festa del SS.Crocifisso. Di Matteo invita gli altri politici monrealesi a fare altrettanto.
30 marzo
Cede l'asfalto in via Vicinale Barone ed il Comune emette un'ordinanza di divieto di transito. Sulla strada non è mai stato effettuato alcun intervento di manutenzione.
La Caritas, guidata da monsignor Vincenzo Noto raccoglie circa 450 sacchetti di derrate alimentari in occasione della Pasqua.
APRILE
1 Aprile
Il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo (Pd), presenta un'interrogazione sulla problematica della fessura rilevata sul tetto della scuola elementare Pietro Novelli al fine di conoscere, nell'interesse dell'incolumità degli alunni e del corpo docente, le garanzie rilasciate dalla ditta che ha effettuato i lavori.
La “Piazzola della discordia”, è la postazione situata lungo la circonvallazione, poco dopo il ristorante "La Quercia" in direzione Palermo, lungo la quale i rifiuti danno mostra di sé e permangono a causa di un conflitto di competenze tra gli operatori dell'Ato Palermo 2 che operano nel territorio di Monreale e quelli dell'Amia che invece sono al servizio del comune di Palermo.
2 Aprile
Arrestata per furto di energia elettrica Rita Macaluso, 39 anni. proprietaria della palestra “Wellness Playtime" di via della Repubblica. A seguito di alcune segnalazioni i carabinieri della stazione cittadina hanno eseguito alcuni controlli riscontrando la presenza di un rallentatore. La proprietaria, come detto, è stata tratta in arresto e dopo la notte ai domiciliari, sottoposta a rito direttissimo e convalidato l'arresto, è stata condannata con rito abbreviato a 6 mesi di reclusione con pena sospesa.
Arrestato Daniele Massaro, 22 enne monrealese per resistenza a pubblico ufficiale e minacce.. Il giovane, già segnalato in numerose circostanze quale assuntore di dorga e con alle spalle una serie di contestazioni per reati contro il patrimonio, nel corso di una perquisizione personale da parte dei carabinieri, trovato in possesso di un piccolo quantitativo di droga, da in escandescenze, aggredendo verbalmente e minacciando i militari.
Riaperta la strada statale SS186, interrotta dallo scorso mese di agosto, a causa del pericolo di caduta massi, creatosi dopo l'incendio dell'estate scorsa. I pendolari ed in particolar modo gli studenti potranno, così, tornare regolarmente ad utilizzare la corriera dell'AST.
3 Aprile
Il contratto di leasing della Alfa 159, utilizzata solitamente dal sindaco Filippo Di Matteo, non viene rinnovato. Il Comune è pronto a stringere un accordo per l'utilizzo di una vettura concessa a titolo gratuito, generando in tal modo un risparmio per l'amministrazione di circa 7.500 euro.
Incidente stradale in via Aquino, all'altezza di via Fondo Pasqualino. Un dipendente comunale, R.F., a bordo del suo scooter imbatte in una delle tante buche che caratterizzano le strade monrealesi, riportando numerose escoriazioni su varie parti del corpo, compreso il volto, e un ematoma alla zona temporale, causato dal violento impatto col muro di cinta della strada.
Ennesimo raid notturno all'interno della succursale di Aquino dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano". I ladri entrano in azione intrufolandosi da due aperture al pian terreno e dirigendosi verso le macchinette automatiche del caffè e distributore di merendine, al primo piano, le aprono e le distruggono. Rubando inoltre materiale di uso comune e mettono a soqquadro uno sgabuzzino seminando materiale didattico lungo i corridoi.
Scontro frontale tra una Fiat Punto ed una Panda lungo la circonvallazione all'altezza del ristorante Poggio Normanno. L'incidente, ha coinvolto cinque persone, tra le quali Sabina De Luca, 61 anni, che ha riportato gravissime ferite tanto che nei suoi confronti i sanitari emettono la prognosi di riserva sulla vita, e il nipotino, un bambino di quattro anni, che riporta la frattura del femore, assieme ad altre gravi lesioni.
Il Comune vince la causa con l'Amia per quanto concerne l'utilizzo della discarica di Bellolampo nel periodo compreso tra il dicembre '98 ed il febbraio 2005. Il giudice del tribunale civile di Palermo, col suo pronunciamento dà ragione all'amministrazione comunale, rigettando le pretese vantate dall'azienda municipalizzata che chiedeva 9 milioni e 400 mila euro, più interessi e rivalutazione, per un totale di circa 12 milioni.
Papa Francesco, in occasione di un incontro privato fra sua Santità e don Pasqualino Di Dio, segretario particolare di Monsignor Pennisi, contatta telefonicamente l'arcivescovo di Monreale ed impartisce una benedizione particolare alle diocesi di Monreale e Piazza Armerina.
4 Aprile
Blitz anti-abusivismo della polizia municipale in via Torres, la strada che collega il centro storico al parcheggio e che costituisce il punto di accesso a Monreale per i turisti diretti al duomo. L'operazione ha determinato quattro sequestri di merce varia per un valore di circa quattro mila euro ed il fuggi fuggi di altri abusivi lungo la scalinata di via Torres.
Pulizia straordinaria condotta dall'Ato rifiuti alla “Piramide” di piazza Vittorio Emanuele. Rifiuti di ogni tipo, bottiglie rotte, topi che la facevano da padroni: questo il “bottino” che gli operai addetti all'azione di pulizia hanno smaltito.
Due cuccioli di cane, dell'età di circa un mese e mezzo, abbandonati nei pressi di un cassonetto di via Mulini a Monreale. Sporchi, con la rogna e pieni di vermi, sono stati ritrovati stamattina da un gruppo di animalisti che hanno messo in moto la macchina dei soccorsi.
5 Aprile
Si dimette il consigliere del PD Beni Di Nicola e attraverso una nota ufficiale spiega il perchè della sua scelta sofferta di abbandonare il suo scranno della Sala consiliare, "Biagio Giordano".
Ettore Sunseri, già segretario generale del comune, con apposito provvedimento è nominato dal sindaco "responsabile della prevenzione della corruzione" all'interno del Comune di Monreale.
Presentata la manifestazione 1° Memorial "Massimiliano Patellaro", gara del Campionato siciliano di Kart.
I Carabinieri di Pioppo, durante uno specifico servizio, traggono in arresto presso la sua abitazione una persona di 55 anni, con l'accusa di detenzione illegale di più armi comuni da sparo.
Il consigliere comunale di Monreale Salvatore Grippi aderisce ufficialmente al Popolo delle Libertà.
6 Aprile
Il Comune accetta la pratica di reintegro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, presentata da Silvestre Venturella, il giardiniere del Comune, che era stato coinvolto in una vicenda giudiziaria per detenzione illegale di armi e poi condannato a due anni di reclusione, con pena sospesa.
A seguito delle dimissioni di Beni Di Nicola, torna su i banchi della sala "Biagio Giordano", Giovanni Schimmenti, 73 anni, tecnico Enel in pensione, voce storica, prima del Pci, adesso del Partito Democratico. Schimmenti giunge così alla quinta esperienza consiliare.
Le prove libere del campionato siciliano di kart, "1° Memorial Massimiliano Patellaro" offrono risultati che superano ogni aspettativa, soprattutto dal punto di vista della sicurezza rispetto alla quale la macchina organizzativa ha risposto egregiamente.
7 Aprile
Arrestato a Cesena, un ragazzo di Monreale di 21 anni, del quale non sono state fornite le generalità, nel corso di un blitz antidroga, effettuato dai carabinieri della compagnia locale. Sarebbe stato trovato, in compagnia di un 23enne potentino, in possesso di un chilo e settecento grammi di marijuana.
Fuoriprogramma durante la sessione di prove del campionato regionale di kart, in corso di svolgimento a Monreale. Un uomo ha accusato un malore nei pressi di un paddock ed è stato necessario effettuargli un massaggio cardiaco. La gara subisce una sospensione temporanea.
Finisce in parità la sfida tra San Giovanni Gemini e Monreale nella terz'ultima giornata del campionato di Eccellenza. Il risultato fa rimanere la squadra in zona play out.
Conclusa con una coda polemica la prima prova del campionato regionale di kart, "Memorial Massimiliano Patellaro". Il pilota monrealese Benedetto La Corte, che era risultato il più veloce sul giro e che, pertanto,doveva aggiudicarsi il trofeo, è stato inaspettatamente squalificato dalla giuria, che gli ha contestato la mancata pesatura al termine della gara. Il vincitore subentrante Davide Castro, peraltro bravissimo in gara, però in modo poco elegantemente va via prima della premiazione. La famiglia Patellaro decide di non assegnare il trofeo messo in palio.
8 Aprile
Trentasette ordini di custodia cautelare in carcere sono stati eseguiti dai carabinieri del Gruppo Monreale, che dall'alba di oggi sono impegnati in una vasta operazione antimafia nell'area occidentale della provincia di Palermo, tra Partinico, San Giuseppe Jato e Camporeale. L'operazione denominata “Nuovo mandamento”, aveva l'obiettivo di creare una vera e propria roccoforte mafiosa di provincia, in contrapposizione a quella palermitana. Dalle indagini condotte dalla DDA di Palermo emergerebbe che anche l'ex sindaco Toti Gullo, il quale ha sporto denuncia, sia stato nel mirino degli estortori.
Tre gli arrestati pure il sindaco di Montelepre, Giacomo Tinervia
9 Aprile
Bonificate le zone di Rinazzo e Piano Geli a San Martino delle Scale. Un'azione di pulizia che restituisce un po' di decoro alla frazione.
10 Aprile
Quattro piccoli alunni della scuola elementare "Pietro Novelli" rappresenteranno Monreale alla finale nazionale dei "Giochi Matematici del Mediterraneo 2013", che si svolgerà sabato 4 maggio presso il Campus Universitario di Palermo.
11 Aprile
Pippo Rosano, il Presidente del Monreale calcio, lascia la società. La decisione, maturata personalmente in ordine ad alcune considerazioni che lo stesso Rosano rassegna agli organi competenti, è ufficializzata in un comunicato trasmesso a MonrealeNews.
12 Aprile
Arrestati due fratelli monrealesi, di cui uno minorenne, dai carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Monreale, perché trovati in possesso di 12 dosi di marijuana.
13 Aprile
Inaugurata all'interno del Santuario la mostra “Il Tabulario della Collegiata di Monreale". L'esposizione delle 49 pergamene, di inestimabile valore, che tracciano un po' la storia del capitolo della Collegiata, avviene alla presenza dell'arcivescovo, monsignor Salvatore Di Cristina, autorità locali studiosi ed appassionati e rimarrà visibile fino al 20 aprile.
14 Aprile
Si spegne, dopo una malattia durata circa un mese, il professore Vincenzo Galati. Lutto nel mondo della cultura monrealese per il filosofo, teologo e scrittore che è stato anche protagonista della vita della cittadina monrealese.
15 Aprile
Il monrealese Gabriele Lo Iacono si aggiudica la 1ma prova del campionato siciliano di Tiro a Volo, specialità "Compak".
Il Comune pubblica il bando per l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare anziani. Del servizio potranno beneficiare utenti soli, con parziale o non completa autosufficienza. L'obiettivo ha lo scopo di consentire la permanenza dei soggetti interessati nel proprio ambiente di vita e favorirne l'integrazione sociale.
16 Aprile
Il liquidatore della società Alto Belice ambiente Roberto Terzo comunica che l'Ato non intende più ricorrere ai noli per risolvere il problema della carenza di mezzi. Conclusi quelli in corso, non saranno rinnovati.La società vuole compiere ogni sforzo per ripristinare i propri mezzi, molti dei quali si trovano presso le officine per essere riparati.
Il Giudice di Pace di Monreale rinvia a giudizio un testimone processuale di una causa risarcitoria civile. L'uomo in questione, pertanto, da semplice testimone diventerà imputato. Imputato di un altro processo, di natura penale, nel quale dovrà difendersi dall'accusa di aver alterato i fatti, nel tentativo, come sembra, di agevolare il risarcimento destinato all'amico vittima di una buca stradale.
17 Aprile
Al via i lavori di ristrutturazione di Palazzo Torres. Il presidente della Fabbriceria del duomo, monsignor Antonino Dolce, consegna il cantiere alla ditta che si è aggiudicata l'appalto, la Cofedil di Giardinello.
Gli atleti monrealesi che disputano la mountain bike Quattrocchi, Migliore, Terruso e Messina tornano alla base con risultati di prestigio in tasca, dopo aver condotto gare sia sull'Etna, che al bosco della Ficuzza, all'altezza delle loro possibilità.
Il sindaco Filippo Di Matteo, risponde ad un'interrogazione consiliare di Pippo Lo Coco (Pdl) e rende noto che gli oneri di depurazione saranno rimborsati entro il 30 settembre 2014, cioè entro il termine previsto dal decreto legge di riferimento.
Nel corso della seduta del Consiglio comunale, si insedia il consigliere Giovanni Schimmenti, che prende il posto nelle fila del Partito Democratico del dimissionario Beni Di Nicola.
18 Aprile
Intervista esclusiva a monsignor Michele Pennisi, nuovo arcivescovo di Monreale. “I monrealesi li ho già nel cuore, prego per loro e li invito ad accogliermi con affetto. Cercherò di essere in mezzo a loro un amico, un fratello ed anche un padre". Queste le sue prime dichiarazioni.
Inaugurata dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina la nuova sede della attività assistenziale della Casa di Riposo "Monsignor Balsamo", meglio conosciuta come "Albergo dei Poveri". La struttura si trova in chiasso Ciro Menotti, presso l’ex Casa del Clero.
La Procura della Repubblica di Palermo richiede l'archiviazione del procedimento a carico di ignoti per il reato di incendio boschivo del 13 luglio dello scorso anno che ha colpito la vasta area della città di Palermo compresa tra Monte Cuccio, Bellolampo e San Martino delle Scale.
Per il terzo anno consecutivo, il liceo "Basile" ospita l'incontro sulla legalità. All'iniziativa congiunta con le Forze dell'Ordine ed il Comune presenziano il capitano della compagnia dei carabinieri Paolo Del Giacomo, l'assessore alla pubblica istruzione nonchè presidente dell'associazione antiracket "Liberi di lavorare" Lia Giangreco, il dirigente scolastico Carlo Monastra e Gabriella Cacioppo ideatrice della manifestazione.
19 Aprile
Coro di no alla proposta lanciata dal sindaco Di Matteo agli esponenti politici locali di mettere mano in tasca e di contribuire concretamente dal punto di vista economico all'organizzazione della festa del SS.Crocifisso.
Una rappresentanza di investitori internazionali a Monreale in cerca di nuove opportunità di business. Gli investitori, rappresentati dal network di consulenza internazionale Pragma, nel corso di una conferenza svolta nella Sala Rossa del Palazzo di Città, confermano di guardare ai settori più fertili per nuovi affari in Sicilia: quelli dell'agroalimentare, del turismo e della cultura.
Celebrata in cattedrale la funzione di commiato di monsignor Salvatore Di Cristina l'arcivescovo di Monreale, che lascia la Diocesi per raggiunti limiti di età e che, a partire da venerdì prossimo, farà posto a monsignor Michele Pennisi, attuale vescovo di Piazza Armerina. Al duomo tanti i fedeli accorsi a salutare l'arcivescovo, così come tante le autorità presenti.
20 Aprile
Partiti i lavori di ristrutturazione della cantoria della chiesa di San Castrense. Il progetto, che servirà a renderla nuovamente agibile, è approvato dalla Soprintendenza regionale ai Beni Culturali. Circa cinquantamila euro la somma necessaria alla realizzazione dei lavori, provenienti in parte da fondi erogati dalla Cei, in parte da fondi parrocchiali.
Due fidanzati monrealesi, T.G., 30 anni e G.D. 25, arrestati dai carabinieri in via della Repubblica a Monreale con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio. Avevano circa 100 grammi di hashish, divisa in sei dosi.
Cinque persone arrestate e due denunciate a piede libero con l'accusa di furto di energia elettrica. L'operazione è condotta dai carabinieri sul territorio di Monreale e delle sue frazioni. Gli arrestati tradotti presso proprie dimore in regime di arresti domiciliari, dopo la convalida degli arresti, hanno tutti patteggiato la condanna a quattro mesi di reclusione e 200 euro di multa (pena sospesa) e rimessi in libertà.
21 Aprile
La squadra del Monreale calcio con un gol a 5' dalla fine del miglior giocatore del Valderice, Nino Iovino, il Monreale conosce un'amarissima sconfitta che significa retrocessione nel campionato di Promozione.
22 Aprile
Nominati per la frazione di Grisì il presidente della Consulta Rossella Pica ed il presidente della commissione "ex articolo 5", Salvatore Mannino. Le nomine sono rese note nel corso di un incontro con la cittadinanza, alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo e di alcuni rappresentanti politici.
Conclusa con un onorevole secondo posto del monrealese Gabriele Lo Iacono, la seconda prova del campionato regionale di tiro a volo, categoria "Compak", svoltasi presso il campo di tiro "Etna shooting" di Sigonella.
23 Aprile
I carabinieri di Monreale, nel corso di una operazione denominata "Urban Justice", infergono un duro colpo alla criminalità comune operante nel territorio di Monreale.Undici gli avvisi di custodia cautelare. Due le bande parallele, due organizzazioni malavitose interconnesse, il gruppo Alongi-Cassarà ed il gruppo Pupella , che operavano sul territorio, agendo spesso in stretta collaborazione. Dall'operazione "Urban Justice", inoltre, emerge anche un dato inquietante, ovvero che lo spaccio di sostanze stupefacenti non solo avveniva nelle strade del centro storico, ma anche all'interno delle istituzioni scolastiche. Tra le particolarità emerse dalle indagini relative allo spaccio al dettaglio nella nostra cittadina, c'è pure il diverso dosaggio di stupefacenti che proprio a causa delle ristrettezze economiche, viene venduta anche in dosi da 0,25 grammi al prezzo di 30-40 euro. Almeno sei i punti della cittadina normanna dove avvenivano i traffici sia di cocaina, che di hashish.
Arrestato Antonino Mazzè, 34enne monrealese, che assieme a due complici tenta un furto aggravato in concorso ai danni del bar Engi di via Maria Accardo, nel quartiere Uditore.
24 Aprile
Presentate le iniziative legate alla 387ª edizione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. Il sindaco Di Matteo, in conferenza stampa, alla presenza, inoltre del suo vice Nazzareno Salamone, dell'assessore alla Cultura, Lia Giangreco, del direttore artistico dell'edizione di quest'anno, Antonio Maestri e del rettore del Santuario della Collegiata, don Giuseppe Salamone, rende noto che sarà un'edizione all'insegna dell'austerity, una festa "povera". A "pesare" sulle casse comunali saranno soltanto le spese ineliminabili, quelle logistiche per così dire, che si aggirano sui 30-35 mila euro. E saranno coperte con fondi racimolati in gran parte attraverso sponsorizzazioni private, della Regione ed una vera e propria "colletta" organizzata con l'ausilio del Comitato dei festeggiamenti, finalizzata alla raccolta di fondi utili alla realizzazione delle manifestazioni.
Tragedia sfiorata lungo la strada Panoramica che collega la Rocca a Monreale. Un grosso masso, probabilmente rotolato dalla montagna, nella zona poco più a valle della Fontana del Drago, finisce sulla carreggiata nei pressi della curva di San Ciro, proprio in prossimità della curva, e viene impattato da una macchina che scendeva in direzione Palermo.
25 Aprile
Il Governo della Regione, ritira l'articolo della legge finanziaria che introduceva l'obbligo al pagamento di un ticket per i ricoveri ospedalieri per le famiglie con reddito fino a 50 mila euro. Il ritiro è avvenuto a seguito della presentazione dell'emendamento soppressivo presentato da Salvino Caputo primo firmatario, Vincenzo Vinciullo e Falcone ed è stato condiviso dal PD e dai deputati del Movimento 5 Stelle.
Il presidente del Tribunale del riesame di Palermo, Giacomo Montalbano dispone la scarcerazione di Onofrio Buzzetta, arrestato lo scorso 8 aprile nell'ambito dell'operazione "Nuovo Mandamento", con la quale erano finite in manette 37 persone. Alla base del provvedimento potrebbe esserci un presunto caso di omonimia.
26 Aprile
Finiscono in manette, con l'accusa di furto aggravato e tentata estorsione, due pregiudicati monrealesi, Salvatore Primizio, 34 anni e Pietro Folegotto, 33. Dopo aver rubato uno scooter, avrebbero tentato di riconsegnarlo al proprietario, cercando di estorcergli denaro, utilizzando la tecnica del cosiddetto "cavallo di ritorno", ma sono stati traditi da un sistema di videosorveglianza che ha filmato tutto.
Una folla oceanica saluta l'ingresso in cattedrale di monsignor Michele Pennisi. Per lui è un continuo stringere mani, abbracciare persone, ricevere e dare benedizioni. Un breve momento di preghiera nella cappella di San Castrense all'interno della cattedrale, precede la cerimonia solenne, che lo proclama nuova guida della diocesi di Monreale. A dare il benvenuto al nuovo arcivescovo da parte della diocesi provvede monsignor Antonino Dolce, vicario generale, che dona al presule, a nome della comunità diocesana, il nuovo pastorale in argento. Dopo la cerimonia, monsignor Pennisi saluta le autorità presenti, nella sala Rossa del Comune, quindi, secondo la tradizione, si affaccia al balcone per salutare la folla che lo applaude vigorosamente. Il presule poi rende omaggio al SS.Crocifisso, impartisce la benedizione ai fedeli ed ascolta l'inno tradizionale del Santissimo Crocifisso, "Corri o figlio”. Successivamente, alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo, è stata inaugurata la mostra "A feste ru me paisi", che presenta un video ispirato alle parole di Papa Francesco "Camminare, confessare, edificare" ed una mostra fotografica, fatta di 30 scatti, realizzata dal fotografo monrealese, Massimo Palmigiano. A margine della cerimonia di insediamento di monsignor Michele Pennisi, c'è stata anche la firma del presidente della Regione, Rosario Crocetta nel "libro d'onore" del Comune.
27 Aprile
Per Carlo Cassarà, 50 anni, dipendente dell'Ato Palermo 2, arrestato nell'ambito dell'operazione "Urban Justice", il Gip, su richiesta del suo legale, Piero Capizzi , dopo l'interrogatorio di garanzia ha ordinato la scarcerazione, sostituendo la misura cautelare con l'obbligo di dimora nel Comune di Monreale.
Ufficializzata la nascita di un nuovo soggetto politico monrealese. Si tratta del Movimento "CambiAmo Monreale", il cui coordinatore è l'avvocato Francesco Troia, mentre Vincenzo Tusa, Pietro Siragusa, Mariella Petrotta e Sebastiano Raciti sono i componenti del direttivo.
Inaugurata nel salone del primo piano del Collegio di Maria, la mostra fotografica "Vite vissute... vite abbandonate", di Luigi Mirto. Un'esposizione che traccia uno spaccato quanto mai significativo sul problema del disagio psichico, inserita fra le iniziative legate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso.
28 Aprile
Scatta il piano traffico stilato dal Comando di Polizia municipale, che rivoluzionerà la circolazione stradale nei giorni dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. Il piano resterà in vigore fino a domenica prossima, 5 maggio.
E' monrealese uno dei due carabinieri feriti oggi davanti Palazzo Chigi a causa di un attentato compiuto da uno squilibrato. Si tratta di Giuseppe Giangrande, carabiniere, in servizio a Roma. E' ricoverato in codice rosso al Policlinico Umberto I e subisce un intervento neurochirurgico per la delicata ferita da arma da fuoco causata da un proiettile calibro 7,65 che è entrato nella regione "sovrascapolare destra", provocandogli una lesione vertebrale cervicale. Sulle condizioni del brigadiere monrealese i sanitari non si sbilanciano, limitandosi ad affermare che è in prognosi riservata per 72 ore. Il brigadiere è assistito da un respiratore automatico.L'altro militare ferito, il carabiniere scelto Francesco Negri, 30 anni, riporta, invece, la frattura della tibia. Le sue condizioni sono migliori rispetto a quelle di Giangrande.
29 Aprile
"Giuseppe Giangrande viene sedato, intubato e ventilato meccanicamente. E' facilmente risvegliabile e le sue condizioni rimangono stabili. La prognosi sulla vita resta ancora riservata". Questa la sintesi del terzo bollettino diramato dai sanitari del Policlinico Umberto I di Roma sulle condizioni del brigadiere dei carabinieri ferito nel corso di una sparatoria nei pressi di Palazzo Chigi.
Inaugurata la mostra personale di pittura dell'artista Daniela Ella Jurcic, organizzata dall'associazione Donnattiva, in collaborazione con il circolo di cultura Italia e con l'istituto alberghiero Piazza di Palermo ed inserita fra le iniziative legate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso.
30 aprileFurto nella villa confiscata al boss Sansone ed assegnata alla cooperativa Aurora Onlus. E' l'ennesimo atto di intimidazione contro il sodalizio guidato da Ivana Calabrese. Asportati i pezzi di rubinetteria.
La Giunta a guida Di Matteo proroga i contratti dei precari in forza al Comune di Monreale fino al 31 luglio.
MAGGIO
1 Maggio
Il presidente della Camera, Laura Boldrini commemora le vittime della strage di Portella della Ginestra.
La Regione eroga 70 mila euro per le attività del Consorzio Sviluppo e Legalità, l'ente che si occupa della gestione e dell'utilizzo dei beni confiscati alla mafia. Il sussidio, inserito nella finanziaria regionale e che ammonta a 280 mila euro, è destinato ai quattro consorzi su scala regionale, che, così, come quello monrealese, sono impegnati da anni nella gestione del patrimonio immobiliare sottratto a Cosa Nostra.
Durante l'Omelia, tenuta nel corso della cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli del SS.Crocifisso, monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, usa parole chiare e concrete per affrontare le tematiche legate all'occupazione.
2 Maggio
Per Pietro Cassarà, 27 anni, arrestato nell'ambito dell'operazione "Urban Justice", arriva il provvedimento di scarcerazione a firma del Gip Fernando Sestito.
Svolta, nella Sala Rossa del Comune, la cerimonia di premiazione finale delle manifestazioni culturali legate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso. Diversi i premi assegnati.
3 Maggio
Le parole dell'arcivescovo di Monreale rimbombano in tutta la loro dirompenza durante l'omelia tenuta in Collegiata, per la celebrazione del solenne Pontificale. Chiaro e diretto il messaggio di monsignor Michele Pennisi: "Chi si macchia di crimini mafiosi, come quelli del pizzo, dell'usura e del traffico di droga, anche se partecipa alla processione, non è un seguace di Cristo, ma uno schiavo dell'anti-Cristo". Di fronte ad una Chiesa piena come un uovo, il presule si sofferma sul significato e sul messaggio della Croce, ribadendo come la devozione monrealese al Crocifisso, istituita da Gerolamo Venero, sia un'eredità da custodire.
Ripetuto l'atto di fede e di devozione che i monrealesi tributano al "Patruzzu Amurusu". La processione del SS. Crocifisso per le strade, seguita dalla consueta folla delle grandi occasioni, conclusa con la tradizionale discesa a spalla del simulacro, posizionato davanti il pannello in maiolica retrostante la chiesa della Collegiata. Tante le tradizioni mantenute: dal volo di colombe al Canale, ai giochi d'artificio all'abbeveratoio ed allo Spasimo, con l'aggiunta della "Volata dell'angelo", ripristinata dopo diversi decenni in via Venero.
4 Maggio
Commemorato il capitano Emanuele Basile, comandante della Compagnia carabinieri di Monreale, nel giorno del 33° anniversario del suo eccidio. L'appuntamento è presenziato da diverse autorità civili, militari e religiose. Prima della cerimonia l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi celebra una Messa di suffragio nella vicina chiesa di San Castrense, frequentata dall'ufficiale nel periodo del suo servizio a Monreale.
5 Maggio
Arrestato durante la festa del SS.Crocifisso Vincenzo Cappello, 34 anni, monrealese. Il giovane, originario di via Ponte Parco, è localizzato dai carabinieri, all'interno del parcheggio del ristorante "Poggio Normanno", lungo la Circonvallazione ed arrestato al termine di un inseguimento concluso a Bagheria. Per rintracciarlo, si alza in volo anche un'elicottero dell'Elinucleo di Boccadifalco.
6 Maggio
Incidente mortale lungo la via Umberto Maddalena, meglio conosciuta come la "Conigliera". Nella circostanza perde la vita Mauro Milazzo, 40 autista dell'Amat. La vittima, che stava viaggiando in direzione di Boccadifalco per recarsi al lavoro, dopo aver impattato contro un idrante dei vigili del fuoco installato a sinistra della carreggiata, sbanda schiantandosi contro un muro e sbalza fuori dal mezzo. I sanitari del 118 lo trovano sull'asfalto, privo di sensi.
Pietro Giangrande, fratello del carabiniere ferito davanti a palazzo Chigi, da comunicazioni sulla situazione clinica del militare, in un incontro con la stampa convocata al Policlinico." "I miglioramenti, tenendo conto della gravita' della situazione sono notevoli. Certo, Giuseppe e' atteso da un lungo percorso terapeutico, ci vorra' del tempo, ma l'equipe medica dell'Umberto I sta facendo un lavoro fantastico che ci da' fiducia e speranza".
Dajana Roncione, bella attrice monrealese, torna in Tv, recitando il ruolo di "Valeria, la protagonista di "Una lama di luce", ultima puntata della grande fiction televisiva del "Commissario Montalbano". La fiction si aggiudica il prime time della serata con un'audience di quasi 11 milioni di telespettatori, registrando uno share del 38%.
7 Maggio
Polemiche sulla delibera con la quale la giunta comunale dice sì al rientro nella pianta organica comunale dell'assessore all'Urbanistica e vicesindaco di Nazzareno Salamone. Per i sindacati e per i dirigenti degli uffici si configura a tutti gli effetti una nuova assunzione, e per questo non può essere effettuata, per il sindaco Filippo Di Matteo, invece, si tratta di un trasferimento, che non viola la normativa vigente. Sulla questione interviene, inoltre, Silvio Russo, responsabile aziendale della Cgil Fp di Monreale che si esprime per la salvaguardia del posto di lavoro e plaude alla delibera di giunta con cui si concede il nulla osta al rientro nella pianta organica comunale dell'assessore.
Il brigadiere Giuseppe Giangrande, e' trasferito al centro di riabilitazione 'Montecatone' di Imola, dove inizierà l'attività riabilitativa volta alla prevenzione di eventuali complicanze secondarie e rimarrà il tempo strettamente necessario per superare la fase di instabilità clinica e valutare l'entità del danno midollare.
8 Maggio
Arrestato G.M, monrealese di 39 anni per sfruttamento della prostituzione minorile. A seguito delle indagini eseguite dai carabinieri della stazione di Monreale, l'uomo, che ha prestato servizio come ausiliario presso la scuola Pietro Novelli e adesso svolge la sua opera come sagrestano presso la parrocchia di San Francesco ed è presidente Gruppo bandistico di Monreale, avrebbe indotto un minore a compiere atti sessuali in cambio di denaro. Coinvolti nella vicenda risulterebbero, inoltre, almeno altri quattro ragazzini monrealesi. La comitiva di giovani, soprattutto nei fine settimana, si sarebbe recata presso alcuni locali notturni palermitani, utilizzando l'auto dell'indagato, un Fiat Punto. Numerose le reazioni del mondo politico e civile.
Una banale caduta, fortunatamente senza conseguenze, avvenuta al penultimo giro del Trittico Palermitano, compromette la bella gara, condotta da Alberto Versaci, giovane atleta monrealese e campione regionale a cronometro.
9 Maggio
Fabio Quattrocchi ed Alessandro Migliore chiudono rispettivamente al 2° ed al 4° posto " la 4ª Gran Fondo dei Megaliti", 3ª prova di Coppa Sicilia specialità GF, organizzata a Montalbano Elicona dall'A.S.D."Sikelia.
Il Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti (Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia-Calabria) affida a tre professionisti l'incarico di progettazione e direzione dei lavori per la messa in sicurezza della scuola materna di Pioppo.Il gruppo di lavoro sara' costituito dall'ingegnere Mario Della Corte responsabile unico del procedimento, il geometra Massimo Liotta Progettista e direttore dei lavori e l'ingegnere Giuseppe Spitale progettista e direttore operativo. L'importo è di 80 mila euro.
In cattedrale applausi del pubblico ad orchestrali e voci soliste al concerto inaugurale di "Uno strappo dio musica" . La serata si apre con lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, per poi passare a musiche di Mozart e Vivaldi.
10 Maggio
Il nuovo piano regionale di dimensionamento scolastico cambia la "geografia" degli Istituti monrealesi. Il piano farà sì che nella nostra cittadina ci siano adesso quattro istituti comprensivi ed un istituto superiore.
Al "Giardino degli Aranci" ha luogo la manifestazione "La Sicilia di Radici del Sud", Festival del vitigno autoctono del sud. L'iniziativa nasce con l'intento di convogliare un numero sempre crescente di casa vinicole siciliane alla manifestazione di grande prestigio che si terrà dal 5 al 10 giugno nella Masseria Carovigno, in provincia di Brindisi.
Si è spento, all'età di 85 anni, Paolo Badagliacca. conosciuto da tutti come "Don Paolo della Villa". Per tanti anni è stato il custode ed il giardiniere della Villa Belvedere.
11 Maggio
Degrado, sporcizia, topi e zecche. Questo il "quadro" che si delinea passando da via del Fante, nei pressi del capolinea delle Autolinee Giordano, dove da diverso tempo non viene effettuato un efficace lavoro di disinfestazione.
Grande prova dei ragazzi della Gica. Sport allenati da Mister VICARI che, al cospetto di un centinaio di tifosi, alla palestra Morvillo vincono con un secco 3-0 la semifinale dei play off, battendo la quotata Pallavolo Villabate di mister Rotolo.
I carabinieri di Piana degli Albanesi arrestano B.M., 55 anni, titolare dell'Agriturismo – Centro Benessere "Ristorante Himara Catering s.r.l.", per la manomissione del contatore elettrico della struttura ricettiva. La manomissione avrebbe registrato in tal modo consumi inferiori dell'80% rispetto a quelli effettivi.
12 Maggio
Raddoppiano gli arresti, si dimezzano gli incendi dolosi ed aumenta in maniera esponenziale la quantità di droga sequestrata. Questi gli elementi salienti circa l'attività svolta nel corso dell'anno 2012 dalla Compagnia dei Carabineieri di Monreale. Attività riconducibile nel vasto territorio di pertinenza, che oltre a Monreale, racchiude i Comuni di Altofonte, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela.
La Madonna del Popolo torna in Cattedrale. Come vuole la tradizione, la seconda domenica di maggio, il fercolo della Madonna del Popolo, con un percorso lungo ed impegnativo, soprattutto tra le viuzze della Bavera, attraversa i quartieri della città con una processione alla quale partecipano numerosi fedeli, le confraternite monrealesi e l'Amministrazione comunale.
14 Maggio
Arrestato ad Altofonte dai carabinieri della stazione locale un uomo di 27 anni, Fabio Giudea. L'accusa è quella di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente e detenzione di arma clandestina.
Con un'ordinanza, il sindaco Filippo Di Matteo, ribadisce le sanzioni previste da un provvedimento adottato dall'amministrazione "al fine di tutelare la pubblica incolumità in riferimento alla circolazione di cani che vagano senza cautela sul suolo pubblico privi di guinzagli e museruole e nello stesso tempo per salvaguardare le condizioni igienico-sanitarie e garantire le condizioni di decoro urbano". Per i trasgressori le multe previste vanno da 25 a 500 euro.
Il sindaco Filippo Di Matteo emana un'ordinanza attraverso la quale ribadisce l'obbligo ai proprietari e conduttori di aree private di mantenere queste in ordine, realizzando interventi di bonifica e pulizia entro l'inizio della stagione estiva. Il provvedimento è relativo al periodo1 giugno-15 ottobre.
15 Maggio
Giacomo Scala, presidente dell'Anci Sicilia, lancia l'allarme all'amministrazione regionale per i tagli previsti nella Finanziaria della Regione al fondo destinato alle autonomie locali. Le forti preoccupazioni potrebbero riguardare non soltanto la garanzia dei servizi essenziali, ma anche il pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali.
Concluso con la condanna ad otto anni, due mesi e 26 giorni il primo grado di giudizio del processo a carico di Davide Adimino, 23 anni, disoccupato monrealese. La sentenza, avvenuta al termine del rito abbreviato, è stata emessa dal Gip Giuliano Castiglia ed è relativa al tentato omicidio messo in atto da Adimino nei confronti di Andrea Rusticano, avvenuto a Monreale il 18 novembre 2011.
16 Maggio
Il parlamentare regionale del Pdl Salvino Caputo, vice presidente della commissione Attivita' Produttive e' eletto Presidente del Gruppo Interparlamentare della Assemblea regionale siciliana per i rapporti istituzionali tra la Sicilia, la Tunisia e il Marocco.
Parte il progetto "Monre Al", creato ed organizzato dalla Consulta Giovanile di Monreale in collaborazione con l'Ato Pa 2. Il progetto che ha lo scopo di sensibilizzare il cittadino alla raccolta differenziata, partendo proprio dai più piccoli coinvolgerà tutte le scuole del territorio in varie iniziative: elaborati realizzati con materiali riciclati, poesie a tema ed una gara di riciclaggio tra i vari istituti scolastici della cittadina.
Ad un anno di distanza dalle prossime elezioni amministrative, che si terranno nella primavera del 2014, il sindaco Filippo Di Matteo annuncia la sua ricandidatura. "Oltre al simbolo del Pdl – afferma Di Matteo - al mio fianco ci saranno alcune liste civiche, tra cui quella che porta il mio nome, che già era presente alle amministrative del 2009".
I lavori di recupero dell'ex ospedale Santa Caterina sono praticamente terminati e il monumento, un edificio, pieno di storia e di tradizione per Monreale, finalmente torna a risplendere. L'edificio verrà adibito a centro culturale polivalente. I lavori dello stralcio di completamento, progettati dall'architetto Pietro Faraone, sono stati realizzati dall'impresa SICOM S.R.L. di Monreale. L'opera è stata finanziata dall'assessorato regionale alle Infrastrutture .L'importo del finanziamento, che è servito anche a ristrutturare la storica facciata dell'edificio seicentesco, un tempo utilizzato come ospedale, è stato di 385.000 euro previsti sulla linea di intervento del PO FESR 2007/2013.
17 Maggio
Il Consiglio dei Ministri proroga i termini di scadenza dei contratti dei precari della Pubblica Amministrazione al 31 dicembre e Nicola Giacopelli, segretario aziendale della Cisl Funzione pubblica chiede all'amministrazione comunale di convocare al più presto l'incontro per sottoscrivere l'intesa tra l'amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali prevista dalla legge regionale numero 9 del 15 maggio .
La Cassa Depositi e Prestiti accoglie la richiesta di anticipazione ed istruisce positivamente la pratica presentata dal Comune di Monreale ai sensi del decreto legge 35/2013, ovvero per il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni a favore delle imprese, noto come "Salva Imprese". L'importo in arrivo, cosi' come confermato dall'assessore alle Finanze Giuseppe La Fiora, è di 7 milioni 950 mila euro.
18 Maggio
Rocambolesco incidente lungo la circonvallazione, poco più sopra del semaforo posto all'incrocio con via Venero. Una macchina si è ribaltata, dopo aver urtato contro il guard rail. Ferite lievi per gli occupanti del veicolo.
Ordinati in cattedrale due nuovi sacerdoti. Si tratta di Simone Billeci della comunità Maria SS. delle Grazie di Isola delle Femmine e di Davide Rasa della comunità San Giuseppe in Malpasso-Monreale, alunni del Seminario Arcivescovile. I due diaconi, entrambi molto giovani, sono accolti all'interno del corpo presbiteriale della diocesi dal vescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.
19 Maggio
Il Tribunale del Riesame ordina la scarcerazione di quattro persone coinvolte nell'ambito dell'operazione "Urban Justice", che aveva messo lo zoom sui traffici di droga a Monreale. A beneficiare del provvedimento di scarcerazione sono Mauro Picarella, Christian Madonia, nonchè Daniele Massaro e Giuseppe La corte.
All'interno dell'antivilla comunale, manifestano gli animalisti della Lida Palermo contro l'ordinanza numero 50 emanata dal sindaco, con la quale si disciplina la conduzione dei cani nei luoghi pubblici, ma soprattutto si fa divieto di introdurre i quadrupedi all'interno dei giardini comunali e di far abbeverare i cani nelle fontane pubbliche. Il Partito Animalista Europeo, comunica inoltre che altre manifestazioni di protesta si terranno sotto casa del sindaco Filippo Di Matteo.
Gaspare Badagliacca, cittadino monrealese, è l'autore di un bel gesto di onestà: consegna un portafogli smarrito al suo legittimo proprietario, Gianni Scaccio, anch'egli monrealese.
Giovanni Visconti taglia in solitaria il traguardo della 15^ tappa del Giro d'Italia, la Cervetera-Les Granges du Galibier (Francia) di 145 chilometri.
Rinnovato il consiglio di amministrazione della società cooperativa "Mutua Assistenza Autonoma tra Combattenti, Reduci e Militari in Congedo" che opera a Monreale da circa un secolo. I soci eletti al consiglio sono Benedetto Spinnato (tesoriere uscente) con 75 preferenze, Roberto Terzo (presidente uscente) con 66 preferenze, Filippo Tarallo con 58 preferenze, Pietro Virga con 55 preferenze ed Enzo Parisi con 54 preferenze. Il collegio dei sindaci invece è formato dai soci Antonino Di Piazza, Enzo Tusa e Nino Ferraro.
20 Maggio
Azione di contrasto alle violazioni delle regole sugli spazi pubblici effettuata alla Polizia Municipale. In via Torres sequestrata la merce a tre venditori di oggettistica perchè sprovvisti delle autorizzazioni e in via Roma multati due esercizi commerciali per l'uso degli spazi pubblici
Con la sfida decisiva contro la Pallavolo Cefalù, terminata col punteggio di 3-1, la Gi.Ca. Sport Monreale vince il campionato di 1^ Divisione di volley maschile, ottenendo una storica promozione in Serie D.
Presentata la mostra "Arti figurative e il mosaico" organizzata dall'istituto d'arte Mario D'Aleo sotto la guida di Rosaria Favata, docente di Storia dell'arte e funzione strumentale area 4. L'esposizione è ospitata in una sala del primo piano del complesso Guglielmo II. La mostra resterà aperta fino al 25 maggio.
Il Consiglio comunale, approva lo schema di convenzione siglato dai sindaci di Monreale e Corleone per la gestione del cimitero della frazione di Ficuzza da parte del Comune di Corleone. Grazie alle modifiche apportate alla convenzione preesistente, infatti, i servizi di manutenzione, pulizia, tumulazione ed estumulazione dell'area della frazione di Ficuzza adibita a cimitero di proprietà del Comune di Monreale, saranno a totale carico del Comune di Corleone. Nessun onere risulterà in capo al comune di Monreale, che risparmierà quindi 5.000 euro annui.
21 Maggio
Non si placano le polemiche relative al problema del randagismo nel territorio monrealese. Giuseppe Lo Vecchio, presidente dell'associazione Una (Uomo, Natura, Animali) presenta una denuncia alla Procura della Repubblica.
Entra in vigore, con immediata esecuzione, il nuovo piano traffico della frazione di Aquino, contenuto nell'ordinanza dirigenziale 22 .
I ciclisti monrealesi Fabio Quattrocchi e Giovanni Messina si classificano al 3° posto, rispettivamente per la categoria M3 e M5, alla gara " 7ª Etnabike – la Granfondo del Vulcano", IV prova del campionato regionale di Mountain Bike.
l'Alto Belice Ambiente (ATO) pubblica un bando dall'importo di 90 mila euro per l'affidamento del servizio di assistenza, riparazione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli automezzi. L'apertura delle buste di offerta avverrà il 19 giugno alle ore 10.
22 Maggio
La quinta sezione della Corte di Cassazione conferma la condanna ad un anno e cinque mesi che la Corte d'Appello (seconda sezione) del Tribunale di Palermo, nel marzo 2012, aveva inflitto al deputato regionale Salvino Caputo per tentato abuso d'ufficio. La vicenda è quella, ormai nota, delle multe, che Caputo, mentre era sindaco, avrebbe voluto far cancellare ad alcune persone, tra cui l'ex arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Cassisa. La pena, comunque, pur essendo definitiva, è sospesa per l'indulto.
Un incendio divampa all'esterno di una villetta in via Ponte Arco, provocando danni esterni alla stessa e bruciando tra l'altro un albero che si trovava nei pressi. Le cause, per quanto ancora da stabilire, sembrano essere di natura dolosa.
Il sindaco Filippo Di Matteo, afferma di "essersi preso la responsabilità ed aver firmato l'ordinanza anche per il pagamento delle spettanze maturate dai contrattisti nel mese di maggio".
Rispettare gli orari di conferimento dei rifiuti solidi urbani o saranno multe salate. Scatta il giro di vite su chi getta la spazzatura nei cassonetti a qualunque ora del giorno. I Vigili Urbani faranno attenzione ai trasgressori della ordinanza numero 4 dello scorso 10 gennaio, con la quale il sindaco Filippo Di Matteo mise nero su bianco tutta una serie di disposizioni relative al conferimento dei rifiuti.
Un vero e proprio parco di macchine agricole ed industriali rubato, ritrovato e restituito al legittimo proprietario dai carabinieri delle stazioni di Pioppo e di San Martino delle Scale. I militari ritrovano i mezzi del valore di circa 150.000, sottratti alla ditta"Pioppo Trasporti" nella notte tra il 17 ed il 18 maggio, in un deposito in via SM22, a San Martino delle Scale appartenente al monrealese Giovanni Cataldo, di 49 anni.
Dopo il trionfo sul Galibier, il siciliano della Movistar Giovanni Visconti, si aggiudica, grazie ad un distacco di 19'' dal ciclista Navardauskas, la Caravaggio-Vicenza di 214 km, valida come 17ma tappa del Giro d'Italia .
Il direttivo del Partito Democratico, nel corso di una partecipata riunione adottata con 18 voti favorevoli, 3 astenuti e nessun contrario, stabilisce che il candidato sindaco espresso dal partito uscirà fuori dalle primarie che si terranno entro il prossimo mese di ottobre .
23 Maggio
Poste Italiane, per valutare l'adozione di eventuali provvedimenti disciplinari a carico del proprio dipendente Giovanni Cataldo, denunciato dai carabinieri di Monreale perché accusato di riciclaggio e ricettazione ai danni della ditta "Pioppo-Trasporti", attende il carteggio della Procura della Repubblica alla quale la vicenda è già stata demandata.
Stipulato presso l'ufficio contratti del Comune di Monreale il contratto per la manutenzione della rete idrica di Monreale e frazioni. La ditta che si è aggiudicata l'appalto e' l'impresa edile Cangialosi Antonino. L'importo complessivo dei lavori previsti è di 100 mila euro ed avranno una durata di 12 mesi.
I ragazzi dell'istituto comprensivo "Veneziano" di Monreale partecipano alla manifestazione di commemorazione del giudice Falcone, al parco "Ninni Cassarà". Accompagnati dall'insegnante di lettere, i docenti di Arte e Immagine e due assistenti, allestiscono l'esposizione dei due lavori realizzati: un pannello di compensato sul quale gli studenti hanno metaforicamente realizzato l'albero Falcone utilizzando pietre dure (dicotomia tra bene e male) ed una tela che invece riporta il nome della scuola.
24 Maggio
La quarta sezione della Corte d'Appello del tribunale di Palermo, ribalta parzialmente la sentenza del tribunale di primo grado con cui Lea Giangrande, ex presidente dell'Ato Palermo 2, era stata condannata a 4 mesi di reclusione e ad una sanzione di 4.000 euro per la gestione dell'Isola Ecologica di Aquino: esclusa la responsabilità in ordine ai reati di tipo ambientale e confermata la condanna per inquinamento acustico ( pena, però, ridotta a venti giorni).
Assegnato l'appalto per la fornitura dei pezzi di ricambio dei mezzi Ato Palermo 2. Su una base d'asta di 80 mila euro, con un ribasso del 26.57%, si aggiudica provvisoriamente (in attesa della produzione della documentazione di rito) l'appalto, la ditta "Genovese Umberto s.r.l.", con sede in Contrada Spalla, Melilli.
Pubblicato sulla GURI con decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il finanziamento che assegna 40 milioni di euro per la realizzazione delle opere di derivazione del Fiume Belice destro e degli affluenti nel serbatoio della Diga Garcia che attualmente, invece, capta le acque del Belice sinistro.
25 Maggio
Proclamato beato Padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia su ordine dei boss Graviano il 15 settembre 1993, nel giorno del suo 56esimo compleanno. Alla celebrazione Eucaristica, tenuta al Foro Italico di Palermo e presieduta dal cardinale Paolo Romeo, prendono parte 40 Vescovi, 750 presbiteri, 70 diaconi, molte autorità civili e più di 100 mila persone, tra le quali i giovani attivisti del Parlamento della Legalità, guidati dal presidente Nicolò Mannino. Il rito di beatificazione è presieduto dal cardinale Salvatore De Giorgi, delegato del Santo Padre Francesco. Al termine della celebrazione, il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, rende noto che la nuova scuola materna di Aquino sarà intestata a Padre Pino Puglisi.
Ernesto Brusca, centravanti del Monreale, partirà alla volta dell'Australia, per essere tesserato nella serie B locale.
In Aula Consiliare, il terzo appuntamento del ciclo di seminari di medicina preventiva "Primum non nocere", organizzato dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono". L'evento, dal tema "Ridere aiuta a guarire", è allietato da un esilarante gruppo di clown che coinvolge il pubblico presente.
26 Maggio
Nasce il coordinamento degli albergatori monrealesi che, guidati da Daniele Sciortino, affronteranno così le problematiche legate al turismo in maniera organica e compatta .
Organizzato dal Movimento 5 Stelle di Monreale, in piazza Vittorio Emanuele II, il "banchetto informativo" sul tema dei rifiuti.
Il presidente del Monreale calcio Rosano, conferma l'intenzione di voler mollare tutto e polemizza . con l'amministrazione comunale e con la Federcalcio regionale.
Conferita al Gonfalone del Comune di Monreale la medaglia d'oro dall'Ordine Costantiniano, nel corso del solenne pontificale in onore del XVII centenario dell'editto di Costantino, concelebrato in cattedrale da Monsignor Michele Pennisi.
Trionfo per i piloti monrealesi impegnati a Misilmeri nella "1ª Menzel El Emir Cup", gara di regolarità per auto storiche valida per il Campionato Challenge Interclub 2013.I rappresentanti, iscritti al Club "Ruote Storiche" di Monreale, si aggiudicano la competizione in tutte le categorie appartenenti al Challenge.
27 Maggio
Giovanni Correnti, 51 anni pluripregiudicato monrealese, è arrestato dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale.Dovrà rispondere del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e sottrazione di energia elettrica dalla rete pubblica .
Sottoscritto l'accordo decentrato tra l'amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali per la prosecuzione dei contratti degli 84 contrattisti in forza al Comune di Monreale fino al prossimo 31 luglio. L'amministrazione comunale prepara la delibera da sottoporre alla Giunta.
Alcuni conigli sono stati ritrovati in un cassonetto della spazzatura di via Benedetto D'Acquisto, poco più sotto della scuola Guglielmo. Episodio che pone ancora in evidenza la scarsissima sensibilità che molte persone dimostrano di avere nei confronti degli animali.
28 Maggio
Denunciati 137 genitori, perchè non mandavano i propri figli alla scuola dell'obbligo. I controlli dei carabinieri sono stati eseguiti nel corso di quest'anno scolastico negli istituti di istruzione primaria e secondaria non solo a Monreale, ma anche nell'ambito della giurisdizione, che comprende i comuni di Altofonte, Piana degli Albanesi, San Cipirello e Santa Cristina Gela.
Monreale, dimenticata dai tour operator, fa i conti, come sempre, con una situazione turistica per nulla semplice. E i dati parlano chiaro: 20% di calo delle presenze.
I commercianti di Aquino si ribellano contro il nuovo Piano Traffico che ha rivoluzionato i sensi di marcia della frazione e che, a parer loro, anche se in vigore da appena una settimana, ha comportato un calo delle vendite. L'azione di protesta, parte con una raccolta di firme da presentare al primo cittadino.
Ettore Messina conquista il primo posto assoluto della 8ª tappa del campionato regionale di MTB XC della Sicilia, nonché XX Trofeo "Città di Gangi".
29 Maggio
I bambini della direzione didattica "Pietro Noivelli" accolgono con un emozionante coro di benvenuto l'arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi L'arcivescovo visita l'intero edificio benedicendo alunni, insegnanti e famiglie con l'augurio che possano crescere tutti con la speranza e la grazia davanti a Dio.
Il comune di Monreale sottoscrive con la Provincia il comodato gratuito per l'assegnazione dell'ex Caserma Forze Repressione al banditismo, situata a Portella della Paglia nella località di Giacalone, da destinare a presidio sanitario per cani.
Grave incidente automobilistico sulla Circonvallazione di Monreale, all'altezza dell'Hotel Guglielmo II. Una Fiat Punto si ribalta, finendo la sua corsa all'ingresso del parcheggio dello stesso albergo. Il conducente, poco più che trentenne, è trasportato al Pronto Soccorso dell'ospedale Ingrassia dal 118.
30 Maggio
I I furti di rame: nuovo business della criminalità organizzata. Un fenomeno che a Monreale si è verificato soprattutto con dei furti continui ed anche ingenti al cimitero.
Iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale di via Aquino che, malgrado fosse stato oggetto nemmeno un anno fa di una ripavimentazione, presentava diversi avvallamenti ed irregolarità.
Sistemata l'area dell'ex casello ferroviario della parrocchia di Maria Santissima del Rosario di Fiumelato.Grazie al lavoro di alcuni attivisti della comunità sono stati realizzati un parco-giochi ed un piccolo campetto di calcio. Un'altra area, inoltre, è stata destinata alle celebrazioni religiose della Parrocchia.
31 Maggio
Effettuato il sopralluogo alla scuola elementare di via Polizzi a Pioppo, finalizzato alla progettazione e direzione dei lavori di messa in sicurezza della scuola materna.
Conclusi i lavori di ristrutturazione della cantoria della chiesa di San Castrense. Adesso l'impalcatura che per oltre un anno l'aveva "ingabbiata" è stata smontata e il luogo è perfettamente fruibile come ai vecchi tempi.
GIUGNO
1 Giugno
Inaugurata a Catania, presso il Palazzo della cultura di via Vittorio Emanuele, la mostra personale di pittura dell'artista monrealese, Giovanni Marotta, dal titolo: "La mia strada".
Conclusi i seminari di medicina preventiva "Primum non nocere" , organizzati dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono". L'ultimo l'appuntamento, svolto a Villa Savoia, è dedicato alla corretta alimentazione e ai disturbi del comportamento alimentare.
2 Giugno
Piero Capizzi ufficializza la sua candidatura a sindaco alle prossime elezioni amministrative. 40 anni a luglio, avvocato penalista, è consigliere comunale dal 1998 ed ha ricoperto pure la carica di presidente del Consiglio nel quinquennio 2004-2009, durante l'amministrazione Toti Gullo, al quale politicamente è legato. Alle ultime amministrative, è risultato il consigliere più votato con 479 preferenze.
I Carabinieri della Compagnia di Monreale traggono in arresto una persona e deferito in stato di libertà un'altra per detenzione illegale di arma comune da sparo. I militari rinvengono un fucile ed una rivoltella appartenenti ad una persona deceduta nel 2006, per i quali, in qualità di eredi, non si erano preoccupati di denunciarne il possesso alla locale Stazione Carabinieri, così come previsto.
Meritato riconoscimento al carabiniere monrealese Rosario Piero Giaccone, nel ventennale dalla sua scomparsa. In occasione del 192° Annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, svoltosi a Messina, il comandante Interregionale Carabinieri "Qulqualber", generale Vittorio Barbato, presiede la cerimonia di commemorazione e consegna la medaglia d'oro al valor civile al padre.
Il Monreale calcio cambia proprietà. Il presidente Pippo Rosano, così come aveva annunciato, lascia la mano e cede la società ad un gruppo monrealese alla cui testa c'è Giuseppe Di Minica.
Partecipatissima la processione del Corpus Domini. L'arcivescovo, monsignor Michele Pennisi porta l'ostensorio contenente l'eucaristia per le vie cittadine.
3 Giugno
Stefano Gorgone, dirigente scolastico dell'Istituto "Pietro Novelli" va in pensione. 66 anni a luglio, in servizio da 44, ha retto le sorti dell'istituto per 19 anni.
L'emergenza igienico-sanitaria legata alla questione rifiuti di Giacalone fa scoppiare una bagarre tra il Comune di Monreale e l'Alto Belice Ambiente. Il sindaco Filippo di Matteo, infatti, presenta denuncia nei confronti della società per presunta "interruzione del servizio".
4 Giugno
L'ex deputato Tonino Russo, voce autorevole del Pd, dopo l'ufficializzazione della candidatura a sindaco da parte di Piero Capizzi non le manda a dire e interviene sulla vicenda definendola una"fuga in avanti". Russo, inoltre, lancia qualche critica anche a Toti Gullo, referente politico di Capizzi
Effettuata, con una procedura a tappeto, un'azione di controllo sull'utilizzo del suolo pubblico da parte dell'Arma dei carabinieri, a seguito della quale sono multati diversi esercizi delle centralissime piazze Vittorio Emanuele Guglielmo II.
Prova sfortunata per Ettore Messina nella "XC Noto Capitale del Barocco", valida come IX prova di Coppa Sicilia XC 2013.Infatti, mentre era in testa alla gara, ha accusato problemi meccanici al cambio di velocità. Nonostante ciò, il giovane ciclista monrealese è riuscito a mantenere la 2ª posizione, che ha comunque il sapore di una vittoria
Incidente stradale lungo la Circonvallazione, un centinaio di metri più a valle dell'ingresso della parrocchia di Santa Teresa. Coinvolti un'automobile ed uno scooter, sul quale viaggiavano due persone, entrambe rimaste ferite ed accompagnate dal 118 al Pronto Soccorso dell'ospedale Ingrassia.
Tonino Russo, 45 anni, sposato con 3 figli, è un lavoratore forestale dell'antincendio da anni impegnato in CGIL di Pioppo, è il nuovo segretario generale della FLAI CGIL di Palermo.
5 Giugno
L'ex sindaco di Monreale, Toti Gullo, invia a Monrealenews una replica sulle dichiarazioni fatte dall'ex deputato Tonino Russo in merito alla candidatura a sindaco di Monreale dell'avvocato Piero Capizzi.
Il bilancio degli incidenti stradali avvenuti negli ultimi cinque mesi sulla Circonvallazione di Monreale pongono in primo piano il problema sulla sicurezza stradale.
Il parcheggio comunale di contrada Cirba, almeno per i prossimi 90 giorni, sarà gestito ancora dalla cooperativa "Airone", che, così come avvenuto finora, curerà anche la gestione delle zone blu.
Anche l'ex vicesindaco di Monreale, Roberto Gambino,con una nota inviata a Monrealenews, interviene sulla vicenda della candidatura a sindaco di Monreale dell'ex presidente del Consiglio comunale, Piero Capizzi e sulle conseguenti dichiarazioni rese da Tonino Russo e Toti Gullo..
Assegnata una benemerenza da parte dell'Arma dei carabinieri, al Brigadiere Giangrande al quale verrà conferita la medaglia d'oro al valor civile. Il Il carabiniere monrealese, come è noto, è rimasto gravemente ferito lo scorso 28 aprile mentre svolgeva il suo servizio nei pressi di Palazzo Chigi, durante il giuramento del Governo di Enrico Letta.
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi riceve la nomina di socio onorario e componente della presidenza del Centro Studi "Parlamento della Legalità". A conferirgliela è il presidente Nicolò Mannino.
6 Giugno
Piero Capizzi replica alle dichiarazioni dell'ex deputato Tonino Russo e mette a fuoco qualche punto toccato dall'esponente del Pd
La lotta all'evasione scolastica è un tema molto sentito nelle scuole, a maggior ragione da quando sono stati resi noti i dati da parte delle Forze dell'ordine in merito all'incremento dell'evasione dei giovani dalle scuole. Questione che è anche oggetto di una interrogazione che il depuato regionale Salvino Caputo presenta al governo regionale. Monrealenews intervista dirigenti scolastici e funzioni strumentali per la dispersione scolastica, che si occupano del problema nelle scuole medie monrealesi.
Controreplica di Tonino Russo alle affermazioni dell'ex sindaco Gullo: " Da Gullo non accetto lezioni di antimafia. Non sono omertoso ed il mio giudizio sulla sindacatura dell'avvocato Capizzi non cambia".
Il segretario cittadino della Cisl FP, Nicola Giacopelli, ribadisce l'esigenza di dire no alla gestione dei parcheggi cittadini affidata ai privati. Assieme alla Cgil ed al sindacato Csa, infatti, sottolinea l'importanza di una gestione interna, giudicata "proficua e chiede che tale servizio sia curato "internamente", con l'utilizzo del personale part-time e precario che recentemente hanno ottenuto la proroga dei contratti sino al prossimo 31 luglio.
7 Giugno
Ancora una denuncia da parte dell'associazione UNA (Uomo Natura Animali) nei confronti del Comune per presunto abbandono di animali.
Cambio della guardia alla guida del settore edilizia privata: Mario Arcidiacono cede il posto a Salvo Palazzo. Il provvedimento si inquadra nell'ambito della "rotazione del personale" prescritta dal Codice Vigna.
Nel corso di una conferenza di servizio, svolta a Villa Savoia, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, su input dell'assessore alla Polizia Municipale Marco Intravaia la questione dei controlli effettuati sugli esercizi commerciali viene sviscerata: istanze di utilizzo del suolo pubblico presentate sì, ma a volte non "onorate" dal regolare pagamento. È quello che emergerebbe da alcuni controlli effettuati dagli uffici comunali in merito alle richieste dei commercianti.
Inaugurata la nuova sede del sindacato "Cildi, Confederazione Italiana Lavoratori Democratici Indipendenti, in via Aquino, 53.
Con la vittoria dell'agguerritissima coppia formata da Salvatore Lucchese e Giuseppe Davì si conclude il torneo di calciobalilla "Bar Lucchese", disputato presso l'omonimo bar di Largo Padre Pio.
8 Giugno
Arrivano le prime misure concrete per contrastare l'incremento degli incidenti stradali lungo la circonvallazione di Monreale. Prende il via, infatti, il servizio di autovelox su alcune strade più transitate. Il dato che salta subito all'occhio è quello della buona condotta degli automobilisti monrealesi. Soltanto cinque, infatti, le sanzioni elevate dalla Polizia Municipale lungo la circonvallazione
Tanti applausi per la Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia, che si esibisce a piazza Guglielmo alla presenza di un pubblico numeroso, che partecipa con interesse all'esibizione della banda dell'Arma.
"Verdi e il Risorgimento", questo il penultimo appuntamento del ciclo di spettacoli "Uno strappo di musica". Il concerto ha luogo nello splendido salone del Complesso monumentale Guglielmo II.
Grande spettacolo al liceo "Emanuele Basile". La compagnia teatrale della scuola mette in scena "Le Troiane" di Euripide. Questa stessa opera ha vinto il premio come miglior regia e scelte musicali al Tindari Teatro Giovani 2013. Il testo è sapientemente riadattato da Antonella Casciolo, docente di latino e greco, mentre la regia è curata da Maurizio Vitale.
9 Giugno
Svolta a Monreale, in piazza Guglielmo II, la "Giornata Mondiale dell'Ambiente" (W.E.D. - World Enviroment Day) istituita dall'O.N.U. Il tema di quest'anno è "Think.Eat.Save (Pensa.Mangia.Preserva)" contro lo spreco di alimenti e risorse.
Il nuovo allenatore del Monreale calcio è il 41enne Sergio Maggio, che fino a due stagioni fa è stato capitano della stessa squadra.
10 Giugno
Monreale città d'arte e di cultura ma anche città in cui il degrado raggiunge a volte livelli veramente elevati. Un contrasto tra le potenzialità della cittadina e la triste realtà che l'accompagna, che diventa evidente, se si dà un'occhiata a qualche luogo simbolo.
Alla scuola "Veneziano" parte la prima sezione musicale di scuola secondaria di primo grado del territorio. Si tratta di un solo corso, presso la sede centrale, che sarà frequentato da 24 alunni, già selezionati a marzo, dopo una valutazione a fronte di una numerosa richiesta.
11 Giugno
La Regione indirrà un tavolo tecnico per far fronte alla gravissima crisi economica ed occupazionale che ha investito il settore agricolo del comprensorio di Monreale. Ne dà comunicazione l'assessore regionale all'Agricoltura, Dario Cartabellotta.
All'insegna del progetto "La Sicilia come non l'avete mai vista" prende vita l'esibizione e la festa di tutti gli alunni del nuovo plesso "Monreale II", dalle classi di scuola materna fino alla scuola secondaria di I grado, anche del plesso di Villaciambra. Nel corso della prima parte della manifestazione tenuta al Mattarella II di Pioppo, con una breve cerimonia ed una targa a loro intitolata, sono ricordati Umberto Bonomo e Angelo Bruno, i due ragazzi deceduti in un brutto incidente stradale il 22 maggio del 2010.
Francesco Sorrentino, 49 anni, monrealese, è stato condannato a sei anni ed otto mesi. Il Giudice per le Udienze Preliminari del Tribunale lo ha ritenuto responsabile del reato di estorsione continuata in concorso ed aggravata dai metodi mafiosi e dall'appartenenza a "Cosa Nostra".
12 Giugno
Un gruppo di albergatori monrealesi inoltra, al sindaco Filippo Di Matteo ed agli assessori comunali al Bilancio ed al Turismo, una lettera attraverso la quale chiedono siano affrontate alcune importanti problematiche legate al settore del Turismo, in particolare quella della riscossione della tassa di soggiorno, votata nell'ottobre scorso dal Consiglio comunale. .
Pugno duro dell'amministrazione comunale nei confronti dell'occupazione abusiva degli spazi pubblici. Con un'azione massiccia, che ha toccato tutto l'asse viario cittadino, da piazza Vittorio Emanuele a via Venero, la Polizia Municipale eleva 16 contravvenzioni ed effettua due sequestri di merce.
Il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone ha formalizzato in aula la decisione della commissione verifica poteri sul deputato regionale Salvino Caputo, dichiarandolo "decaduto di diritto dalla carica di deputato regionale dal 21 maggio 2013", data in cui è passata in giudicato la sentenza di condanna per la vicenda del tentato abuso d'ufficio
13 Giugno
I carabinieri della Compagnia di Monreale traggono in arresto due giovani palermitani per aver commesso una scippo ai danni di un'anziana monrealese nella circonvallazione del comune normanno.
L'amministrazione comunale conferisce quattro cittadinanze onorarie alla memoria. A riceverla sono i familiari dei capitani dei carabinieri Emanuele Basile e Mario D'Aleo, dell'appuntato Giuseppe Bommarito e del carabinieri Pietro Morici. Tutti e quattro caduti per mano mafiosa.
Trasferta sfortunata per gli atleti monrealesi alla "Marathon degli Iblei" presenti con due rappresentanti, Sergio e Giovanni Messina, rimasti attardati per una serie di problemi che hanno comunque consentito, nonostante tutto, al primo di concludere la gara in 66ª posizione.
14 Giugno
Salvino Caputo spiega le ragioni della sua amarezza, ma promette ancora battaglia. A rendergli particolarmente amara la pillola è stata l'estrema velocità con cui si è sviluppata la procedura che ha portato alla sua esclusione dall'Assemblea Regionale. Questo, ma anche una presunta "diminutio capitis" dell'autonomia del Parlamento.
Fiera di fine anno all'istituto comprensivo "Antonio Veneziano". Qualche giorno fa, nel cortile della scuola, sono stati esposti i manufatti che i ragazzi di tutte le classi hanno realizzato, nelle ore curricolari, durante tutto l'arco dell'anno.
15 Giugno
L'Ato torna a scaricare a Catania, presso la "Sicula trasporti", almeno per quel che riguarda Monreale e Corleone. La discarica di Siculiana chiude i battenti agli altri Ato, tranne quello di Agrigento.
Per furto di gasolio da un mezzo del'Ato Palermo 2 è arrestato e poi condannato a 4 mesi di reclusione e 120 euro di multa con pena sospesa, un dipendente della stessa azienda. Si tratta di Salvatore Di Salvo, 58 anni, nativo di Borgetto.
16 Giugno
Manifestazione dei sindaci dei Comuni di Altofonte, Nino Di Matteo, e Piana degli Albanesi, Vito Scalia, per sollevare la questione della messa in sicurezza dell'Intercomunale 18, interessata da una frana circa tre mesi fa.
Seconda edizione della gara podistica "Per le vie di Monreale", organizzata dalla Marathon Monreale. La vittoria nella gara assoluta è andata a Giovani Soffietto della Universitas Palermo, che ha coperto i sette giri del circuito in 21'37". La gara, ha messo in palio il 2° Memorial Dott. Vincenzo Massaro, riservato al primo degli atleti monrealesi. Il trofeo sarebbe andato ad Antonino Renda, che, avendolo vinto già l'anno scorso, lo ha ceduto sportivamente al secondo monrealese arrivato, che è stato Francesco Intravaia.
Un incendio, causato probabilmente da un corto circuito, divampa in una casa di via San Martino, al civico 5, al terzo piano di uno stabile. Salve la mamma e una bimba di sette mesi che al momento del propaagarsi del rogo si trovavano in altre stanze dell'appartamento.
Conclusa, con 25 donazioni e 15 pre-donazioni, la giornata del donatore di sangue, organizzata a piazza Guglielmo dall'Avis di Monreale in collaborazione con il "Club Ruote Storiche" . Un bilancio ritenuto positivo dagli organizzatori. Terminata anche, con un "Girotondo intorno al mondo" e tanti applausi, la seconda rassegna canora "Canta AVIS", tenuta a Villa Savoia.
Otto cuccioli di cane ritrovati fra la spazzatura di Aquino. I piccoli meticci, che qualcuno, senza alcun senso di colpa ha abbandonato nei presso dei cassonetti, sono provvisoriamente curati dal Comune in attesa di un nuovo padrone.
I piccoli centauri monrealesi Enrico Terruso e Matteo Modica si sono ben disimpegnati nella gara di mini-enduro, disputata a Monreale nei pressi di Villa Mirto a Piano Renda, concludendo entrambi al secondo posto di categoria.
17 Giugno
Polizia municipale e carabinieri, in esecuzione di una delibera di dodici ani fa (la 146 del 2001), mai rispettata, fanno spostare le bancarelle di souvenir che stazionavano da anni a ridosso del duomo. Le bancarelle, così come previsto dalla stessa delibera, sono state posizionate nei pressi dei bagni pubblici, dalla parte opposta di piazza Guglielmo.
Grande impresa a Modica per i rappresentanti monrealesi Ettore Messina ed Alessandro Migliore, che hanno conquistato la maglia di campione regionale 2013, categoria allievi 1° anno e Master 2 di mountain bike.
18 Giugno
Stop al conferimento dei rifiuti nella discarica di Siculiana. Gli automezzi provenienti da Monreale e Corleone conferiscono nella discarica etnea.
La giunta comunale, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo approva la delibera che ufficializza la prosecuzione del rapporto di lavoro per gli 85 contrattisti in forza al Comune di Monreale, più i 9 dell'ex cooperativa Hydra. La scadenza di quest'ultimo provvedimento di proroga è prevista per il 31 luglio prossimo.
Approvato, nella seduta del consiglio comunale, alla presenza de sindaco Filippo Di Matteo e degli assessori, il conto consuntivo 2012 che si è chiuso con un disavanzo di 4 milioni e 226 mila euro. Per quanto riguarda invece il regolamento IMU il Consiglio comunale, approva alcune modifiche rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta alla luce di un confronto che l'amministrazione ha avuto con il Ministero delle Finanze
19 Giugno
Stop alla zona pedonale nelle piazze Guglielmo e Vittorio Emanuele. Almeno fino a quando dureranno i lavori del Palazzo Reale di via Arcivescovado, si potrà accedere liberamente anche con le auto.
Cominciano regolarmente le prove degli esami di maturità nelle due scuole monrealesi interessate: il liceo artistico "Mario D'Aleo ed il liceo classico-scientifico "Emanuele Basile".Tracce a sorpresa per la prova di italiano.
Diversi esponenti politici di vari partiti, dal Pdl al Pd, sono indagati nell'inchiesta, della Procura di Palermo sugli appalti per i grandi eventi e i bandi della formazione professionale, che ha portato all'arresto di 17 persone la scorsa notte. Tra gli indagati anche l'ex deputato regionale del Pdl, Salvino Caputo, il quale convinto della sua estraneità ai fatti che lo riguardano, e più specificatamente le spese sostenute per la campagna elettorale del 2008, presenterà nel giro di una settimana, al piemme Maurizio Agnello, le prove documentali utili a chiarire la sua posizione. Frattanto in Procura, in Procura si presenta anche il deputato regionale Nino Dina, dichiarandosi "sereno, rispetto alla eco che l'indagine sulle spese elettorali sta avendo".
Continuano i controlli della Polizia municipale: 16 le infrazioni rilevate stamattina dall'autovelox posizionato nuovamente lungo la circonvallazione.
Sono ancora senza stipendio i circa 300 lavoratori dell'Ato Palermo 2, Alto Belice Ambiente che serve i comuni del palermitano fra i quali Monreale. Uno stato di fatto che porta i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel e Ugl a confermare lo stato di agitazione
20 Giugno
Dalla situazione di degrado in cui versava, la cappella di San Benedetto a San Martino, grazie all'intervento di pulizia straordinaria effettuata dai volontari dell'associazione culturale "Albanova", insieme ai propri simpatizzanti della frazione, ritrova lustro e dignità monumentale.
Firmato dall'assessore alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta, il decreto di intitolazione della diga Garcia sul fiume Belice, al giornalista Mario Francese.
21 Giugno
Festa di fine anno, presso l'atrio del Collegio di Maria, per i bambini della scuola dell'infanzia "Caterina Li Manni". Protagonisti assoluti della manifestazione sono i bambini che interpretano i tormentoni estivi più tradizionali, anni '60, '70 e '80. Il momento più emozionante è il saluto e la consegna dei "diplomi" ai bambini che il prossimo autunno inizieranno il loro percorso nella scuola primaria.
22 Giugno
Un pericoloso incendio divampa nello spiazzo antistante il ristorante "La Fattoria", lungo la circonvallazione. Sul posto intervengono due squadre dei Vigili del Fuoco, i carabinieri della Stazione di Monreale e la Polizia Municipale.
La diga del Garcia e' intitolata a Mario Francese, il giornalista assassinato nel 1979 per l'impegno civile e professionale messo in campo nella ricostruzione delle più significative vicende mafiose. Con le sue inchieste aveva inoltre denunciato le infiltrazioni della criminalita' organizzata e le collusioni politiche ed amministrative nell'ambito dei lavori di realizzazione del serbatoio artificiale, in localita' Garcia. .
23 Giugno
IMU, agevolazioni prima casa anche per gli anziani ricoverati in case di riposo. L'assessore al bilancio Giuseppe La Fiora, in merito all'intervento sull'argomento del consigliere comunale, Sandro Russo, conferma quanto già previsto in proposito nel vigente regolamento IMU, e precisamente nell'articolo 3, comma 3 .
Arriva la prima candidatura all'interno del Partito Democratico per la carica di sindaco di Monreale. E' quella di Massimiliano Lo Biondo, che ufficializza la sua disponibilità a concorrere per le primarie interne del partito.
Supera abbondantemente il livello di guardia la situazione della raccolta rifiuti nel circondario di Monreale. Grossi cumuli giacciono in corrispondenza dei punti di raccolta, invadendo a volte anche buona parte della sede stradale. Cataste di spazzatura a Caculla, Pezzingoli e Fiumelato.
La trattativa che dovrebbe portare alla cessione della società Monreale Calcio dalle mani di Pippo Rosano a quelle di Giuseppe Di Minica subisce un inaspettato stop per disaccordi legati al prezzo.
Gli autocompattatori dell'Ato, rimangono fermi ad Aquino, forse per le difficoltà economiche che rendono difficile l'approvvigionamento di carburante. Un'ipotesi che il sindaco Filippo Di Matteo, però, smentisce. Scoppia, frattanto, la grana degli amministrativi dell'Ato che denunciano di non percepire gli stipendi da quattro mesi.
Il tiratore monrealese Gabriele Lo Iacono, al campo di tiro di Castelbuono, si aggiudica il primo campionato regionale di tiro a volo, specialità "tripletto". Una disciplina sperimentale, che consiste nel lancio di tre piattelli per volta. Al contempo, spiace ancora una volta dover rilevare che il campo di tiro di Melagrande, nei pressi di San Martino delle Scale, sia sempre in uno stato d'abbandono:chiuso ormai da diverso tempo, perché non è stato possibile finora affidarne la gestione.
24 Giugno
Gioacchino Scorsone, 61enne, avvocato civilista, è il nuovo presidente della Consulta della frazione di Pioppo. Lo ha nominato, con una determina, il sindaco Filippo Di Matteo, così come vuole il regolamento comunale.
Supera la fase critica il brigadiere Giuseppe Giangrande, ferito al collo durante la sparatoria davanti a Palazzo Chigi. La direzione sanitaria di Montecatone, la struttura riabilitative di Imola dove è ricoverato il brigadiere, fa sapere che Giangrande respira autonomamente e si alimenta per bocca. E' portatore di cannula tracheale, ma in grado di comunicare verbalmente e dal 10 giugno scorso e' trasferito in Unita' Spinale, dove proseguira' il percorso riabilitativo con intensita' crescente.
Ennesimo atto vandalico alla scuola materna di via Polizzi a Pioppo.Il bilancio parla di quattro scaldabagni fracassati al suolo, armadi rovesciati, personal computer distrutti, estintori scaricati e mobili e suppellettili imbrattati da una schiuma bianca e blu sparsa un po' dovunque.
25 Giugno
Sono 23 le contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale di Monreale nel corso dei controlli effettuati nel fine settimana. Due sono state inflitte per occupazione abusiva del suolo pubblico, ben 23, invece, per violazione del Codice della Strada.
Sempre più vasta l'entità del danno causato dalla presenza dei rifiuti che invadono le strade. E' saltata anche la tappa monrealese dell'Experience Plus, il tour ciclo amatoriale, che ogni anno, ad aprile e ad ottobre, porta lungo le nostra strade decine di appassionati delle due ruote.
Incidente mortale per un monrealese sulla statale 16 Adriatica, lungo l'asse Foggia-San Savero, provincia di Foggia. Andrea Miceli, 75 anni, si scontra con l'auto contro un furgone e muore sul colpo.
Lungo la SS 16 Adriatica, in territorio di San Severo, in un tragico incidente stradale perde la vita il monrealese Andrea Miceli.
26 Giugno
Il "Comitato Pioppo Comune" si mobilita e promuove un'iniziativa dal titolo "Ripuliamo la scuola materna di via Polizzi". Con po' di ironia mista a disappunto, rivolge un invito di partecipazione alla cittadinanza, politici compresi, per ridare decoro alla scuola materna, ancora una volta vandalizzata
In via Regione Siciliana, nella zona dell'incrocio tra la strada che conduce a San Martino delle Scale e quella che porta a Pioppo, si staccano alcuni massi dal costone roccioso che invadono la sede stradale ed ostruiscono la viabilità.
La Jatina-Pro Monreale è la nuova squadra calcistica del panorama sportivo dilettantistico monrealese. Giocherà in 1ª Categoria.
La Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e l'associazione di volontari della Protezione Civile "Overland" di Monreale, realizzano a Piazza Gugliemo un'azione divulgativa finalizzata alla prevenzione e alla gestione degli incendi.
Incidente stradale, lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca, all'altezza del chilometro 29,670, fra le uscite per San Cipirello e Camporeale. Grave un ventenne palermitano.
27 Giugno
Una bambina con problemi di disturbo autistico riceve un IPad corredato di software specialistici, finanziato dalla Cooperativa Sociale di Bologna "Il Sollievo".
Approvato in giunta lo schema di bilancio di previsione per l'esercizio 2013. Adesso il documento contabile sarà trasmesso al Consiglio Comunale che dovrà pronunciarsi sulla sua approvazione.
28 Giugno
Quattordici le salme depositate attualmente presso l'ossario della struttura cimiteriale di Monreale, in attesa di sepoltura. Il problema delle sepolture al cimitero monumentale, continua a non trovare soluzioni.
Dall'attività di controllo effettuata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, nel corso del 2013, .emerge che circa la metà degli esercenti commerciali non rilascia lo scontrino o la ricevuta fiscale.
I sindaci di Monreale, Filippo Di Matteo e di Alcamo, Sebastiano Bonventre, effettuano un sopralluogo in contrada Chiusa, dove si trovano i pozzi che erogano l'acqua nella frazione di Grisì ed organizzano i controlli necessari per scongiurare eventuali allacci abusivi alla rete idrica.
Brutto incidente stradale sulla Palermo-Sciacca, più o meno all'altezza dello svincolo per Giacalone. Un uomo N.S., di 47 anni, sposato, perde il controllo della propria autovettura, un'Opel Astra grigia, andando a finire sul guard rail.
29 Giugno
36 infrazioni rilevate sulla Palermo-Sciacca grazie al controllo dell'autovelox. L'azione disposta dal Comando della Polizia Municipale ha ricontrato eccessi di velocità per lo più eccedenti di 10 chilometri orari rispetto al consentito. Solo in qualche caso, l'eccesso è compreso tra 10 e 40 chilometri orari.
Monsignor Sebastiano Gaglio, indimenticato parroco di Santa Teresa, compie 50 anni di sacerdozio. L'augurio di tutta la cittadinanza gli arriva direttamente dal sindaco Filippo Di Matteo.
LUGLIO
1 Luglio
Gli agenti della Polizia Municipale, infliggono cinquantaquattro multe nei confronti di altrettanti trasgressori del Codice della Strada.
Fiamme nelle zone di Piano Tavernelle e Real Celsi. Necessario anche l'intervento di un Canadair e di un elicottero della guardia Forestale.
Due grossi alberi cadono in via Linea Ferrata, nei pressi dell'Acquapark, bloccando di fatto la circolazione stradale.
Entra in vigore l'ordinanza sindacale che regola gli orari di accesso al cimitero e le modalità di accoglimento dei feretri per la tumulazione. L'ordinanza resterà valida fino al 30 settembre prossimo.
2 Luglio
Conclusa la lunga fase dibattimentale del contenzioso tra il Comune e l'AMAT. Adesso si attende soltanto la sentenza.
Ancora ignoto l'ammontare relativo agli Oneri di depurazione che l'amministrazione comunale dovrà rimborsare ai cittadini che, così come ha stabilito dal Corte Costituzionale nel lontano 2008, hanno ingiustamente pagato.
3 Luglio
Guerra dei poveri tra i lavoratori dell'Ato Palermo 2. Gli operatori ecologici, non percepiscono il salario per una sorta di ammutinamento degli impiegati amministrativi.
Undicesimo anniversario dell'ordinazione episcopale di monsignor Michele Pennisi, evento al quale si è aggiunta l'ordinazione di quattro nuovi diaconi.
La banca Unipol di via Pietro Novelli. per scelte aziendali legate ad un "progetto di riorganizzazione”, entro la fine del mese chiuderà lo sportello di Monreale.
4 Luglio
Una macchina, modello Ford Mondeo, appartenente a M.B. è stata data alle fiamme in via Prestituccio, nei pressi del bar Spinnato.
Il giudice della Sezione Lavoro del Tribunale di Palermo rigetta l'opposizione presentata da due sindacati (Cgil Funzione Pubblica e CSA ). La sentenza stabilisce che il Comune di Monreale non ha adottato alcun comportamento antisindacale nel corso della contrattazione decentrata integrativa per l'anno 2010.
5 Luglio
La questione dell'affidamento della gestione del parcheggio di contrada Cirba si appesantisce per la problematica legata alla determinazione della percentuale sul volume d'affari da versare al Comune
6 Luglio
Inaugurata la mostra personale di pittura "Suggestioni d'arte" di Mauro Cacciatore, presso l'ex Monastero dei Benedettini all'interno dell' Antivilla Comunale.
La squadra del Monreale calcio sarà guidata congiuntamente da Giuseppe Rosano e la nuova cordata capeggiata da Giuseppe Di Minica.
L'apertura al transito di autoveicoli nella zona sottostante l'Arco degli Angeli scatena alcune contestazioni.
Tentativo di scippo in piazza Vittorio Emanuele, ai danni di una turista in visita a Monreale. Determinante l'intervenuto di un cittadino monrealese, Giuseppe Costa, che è riuscito a bloccare il ladro, obbligandolo a gettare in terra il borsellino, che aveva appena rubato alla signora.
7 Luglio
Una sola multa, per eccesso di velocità, elevata dalla Polizia Municipale nel corso del fine settimana.
Mirko Farnisi, ex ciclista professionista, che corre peri colori del Team Lombardo, vince la "Granfondo Ecocampus Bosco di Casaboli 2013" di mountain bike .
8 Luglio
Il Comune di Monreale ha incassato il 25% delle somme legate al piano di riequilibrio pluriennale del bilancio ed effettua più di duemila mandati di pagamento nei confronti dei creditori.
Arrestati due uomini per furto di energia elettrica. Per uno dei due, inoltre, è contestato il reato di detenzione di hashish.
Il sindaco di Monreale, emana una direttiva con la quale dispone l'avvio immediato dell'iter per la ricerca di nuove fonti idriche per la frazione di Grisì.
9 Luglio
Due 24enni monrealesi, plurigregiudicati, finiscono in manette per unfurto aggravato, messo a segno in un'abitazione nel quartiere Carmine.
Brutto incidente stradale in via Aquino, nei pressi del supermercato Gisa. Nessuna grave conseguenza per le persone coinvolte ma il traffico va in tilt.
Il Movimento Cinque Stelle presenta in Municipio una petizione per chiedere la riqualificazione di piazza Europa e più in generale ridare decoro ad una zona che per vari motivi versa in condizioni di forte degrado.
Il Sindaco emana un'ordinanza di divieto dell'uso dell'acqua a Giacalone. In via a PG 6 e in via Brignolo, per una settimana l'acqua non potrà essere utilizzata per usi potabili, ma soltanto per esigenze igienico-sanitarie.
10 Luglio
L'arcivescovo di Monreale Michele Pennisi incontra trecentosessanta bambini, provenienti dai territori della ex Jugoslavia per una festa all'insegna della solidarietà.
Il direttivo cittadino del Pd ufficializza i nominativi dei candidati del Partito Democratico che si sfideranno nelle primarie del prossimo autunno, in vista delle elezioni amministrative del 2014. A quella già ufficializzata nelle settimane scorse di Massimiliano Lo Biondo, si aggiungono le candidature di Vittorio Di Salvo e Salvatore Leto.
11 Luglio
Definiti i quadri all'interno del Movimento Stelle di Monreale: Fabio Costantini sarà il portavoce, Carlo Gulì il garante, Claudio Di Cola il tesoriere, Francesco Cancemi il segretario.
Il giovane ballerino monrealese Massimo Madonia, assieme alla sua compagna di ballo Elisa Ammirata, conquista il titolo di vicecampione italiano di Danza Latino Americana, categoria B2 (10-11 anni).
Il Consiglio comunale stabilisce che la Tares 2013, potrà essere pagato in quattro rate: le prime due (ottobre e dicembre) graveranno sull'anno 2013, le ultime due, purtroppo si sommeranno alle rate previste per il 2014.
12 Luglio
Un incendio divampa in via Fondo Pasqualino nella frazione di Aquino. Per domare le fiamme intervengono sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco.
Torna utilizzabile l'acqua a Giacalone sulla SP 20, nel tratto compreso tra la via PG 6 e la via Panoramica, nel quale, a causa di una "difformità dei parametri microbiologici", era stato vietato l'uso per fini potabili.
I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Monreale e gli uomini della Polizia Municipale effettuano una massiccia azione di controllo volta alla repressione del commercio abusivo. Sequestrati ingenti quantitativi di merce nella frazione di Aquino ed in via Torres.
13 Luglio
Otto ragazzi monrealesi frequentanti il liceo "Emanuele Basile" conseguono la maturità con il massimo dei voti.
Via Esterna Spartivolo, vero e proprio crocevia del traffico tra Monreale ed il suo hinterland campagnolo, versa in condizioni di estremo degrado.
Nonostante il divieto, continua con regolare frequenza, il malcostume di parcheggiare l'auto in piazza Guglielmo.
14 Luglio
Nasce la “Hora benedicta”, la birra di qualità prodotta dai monaci del Monastero di san Martino delle Scale.
Sotto la lente d'ingrandimento, la Circonvallazione invasa da rigogliosi cespugli di erbacce, sterpaglie e fitti canneti.
Ancora furti al cimitero monumentale di monreale. Asportate le grondaie in rame, nei pressi delle sepolture, cosiddette, della "Buona Mattia".
Il consigliere comunale Lo Biondo risolleva la questione del malcostume del parcheggio selvaggio. Macchine non autorizzate continuo a posteggiare non soltanto a piazza Guglielmo, sulla quale si mostra la facciata principale del Duomo, ma anche nella prestigiosa villa Belvedere.
L'area adiacente la vecchia fontana di Giacalone verrà interamente sistemata grazie al finanziamento di 110 mila euro piu' iva, erogato dal Gal (Gruppo Azione Locale) "Terre Normanne".
15 Luglio
Di Matteo, per abbattere i costi derivanti dalla gestione del Consorzio Biviere, avanza la proposta di chiusura al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Dopo le affermazioni rilasciate dall'ex commissario ad actaper il piano regolatore generale, Giuseppe Traina, agli organi di stampa, il sindaco Filippo Di Matteo lo invita a denunciare alla Procura della Repubblica eventuali soggetti che ostacolano l'adozione del piano.
La squadra del Monreale calcio presenta il nuovo organico.
Ancora un risultato eccellente per il tiratore monrealese Gabriele Lo Iacono, che si aggiudica il prestigioso memorial "Eraldo Cau" di tiro a volo, sbaragliando una concorrenza agguerrita.
16 Luglio
Il musicista monrealese Ignazio Parisi, si è aggiudicato il premio Premio Nazionale delle Arti sezione Musica Elettronica e Nuove Tecnologie (categoria acusmatica), svolto al conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino.
Residenti in rivolta in via Regione Siciliana per via del divieto di sosta che da qualche settimana è stato nuovamente introdotto lungo la strada ed impone agli automobilisti il divieto di parcheggiare su entrambi i lati della carreggiata.
Una task force composta da dieci uomini del Comando di Polizia Municipale esercitano un'azione variegata di controllo sul territorio comunale. Sotto la lente di ingrandimento dei vigili urbani il rispetto del codice della strada, ma anche l'abusivismo edilizio.
17 Luglio
Il monrealese Salvatore Sardisco, componente della Polizia Penitenziaria in servizio presso il provveditorato regionale delle Carceri, ha fatto parte della delegazione ricevuta dal presidente del Senato Piero Grasso del Centro Studi Parlamento della Legalità.
L'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla mafia, diretta dal prefetto Giuseppe Caruso, trasferirà al Comune di Monreale due ville appartenenti a Castrense Balsano, situate in via Adragna ad Aquino.
Alcuni vandali deturpano la statua di Papa Giovanni Paolo II, posizionata al centro della piazzetta Reale di San Martino delle Scale.
18 Luglio
Successo di partecipanti e numerose attività ricreative e formative al Grest organizzato dalla parrocchie dei Santi Vito e Francesco.
Procedono in modo spedito i lavori di Palazzo Torres. Le maestranze hanno già allestito i ponteggi sui due prospetti delle vie D'Acquisto e Arcivescovado.
Gli studenti monrealesi potranno beneficiare dello Sportello Universitario istituito dal comune di Monrealeo ed attivato nel plesso di piazza Inghilleri, alle spalle del Comando della Polizia Municipale.
Il primo appuntamento de "I luoghi del raccontare", edizione 2013, organizzato dalla Compagnia dei Normanni nell'atrio del Collegio di Maria, richiama un nutrito drappello di pubblico.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale traggono in arresto per coltivazione di "cannabis indica", due fratelli nativi di Altofonte.
19 Luglio
I carabinieri di Monreale sorprendono in flagranza di reato ed arrestano due rumeni che trafugavano rame dal cimitero monumentale.
La comunità parrocchiale della chiesa del Carmine, decide di devolvere le offerte che venivano tradizionalmente raccolte per la processione della Madonna del Carmelo alle famiglie bisognose.
Nel corso della cerimonia di commemorazione del 21° anniversario della morte di Paolo Borsellino, Di Matteo comunica che la nuova scuola di Pioppo sarà intitolata al magistrato ucciso e la strada di accesso alla scuola pioppese porterà il nome di Karol Wojtyla.
Firmato un protocollo d'intesa tra l'università di Palermo ed i Comuni dell'arcidiocesi di Monreale. L'obiettivo prefissato è la valorizzazione dei beni culturali, la costituzione di poli di ricerca scientifica e l'organizzazione congiunta di manifestazioni culturali, quali mostre, convegni, seminari e giornate di studio.
Prende il via la "tre giorni" di festeggiamenti in onore di San Benedetto da Norcia, patrono di San Martino delle Scale, che culminerà con la processione per le strade della frazione.
20 Luglio
Missione brasiliana per Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale. Parteciperà, assieme a Papa Francesco, alla XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.
Riparata la statua di Giovanni Paolo II, posta al centro di piazzetta Reale, a San Martino delle Scale, sfregiata qualche giorno fa da alcuni vandali.
Iniziano i festeggiamenti in onore di Sant'Anna, patrona di Pioppo. A piazza Manzoni, l'inaugurazione si svolge all'insegna del folklore grazie allo spettacolo di balletti ed esibizioni canore del gruppo folkloristico "La Guglielmina" dell'ACAV di Monreale.
E' certo. Monreale riceverà una visita ispettiva di alcuni rappresentanti dell'Unesco per il riconoscimento dei monumenti arabo-normanni come patrimonio dell'umanità. Aurelio Angelini, direttore regionale dell'Unesco, mette in guardia l'amministrazione comunale, invitandola ad attenersi ad alcune prescrizioni-base perchè la corsa di Monreale verso l'inclusione nel prestigioso elenco di siti monumentali del mondo possa continuare senza intoppi.
Inaugurata la XXVI Edizione del Festival organistico di San Martino delle Scale, nel ricordo dell'abbate Salvatore Leonarda.
22 Luglio
L'associazione TE.M.A, guidata da Salvo Giaconia. si esibisce alla RAI di Palermo con “Note in Trio”, spettacolo liberamente ispirato alla carriera del Trio Lescano.
I tassisti di Monreale manifestano sotto il municipio di Monreale con le loro macchine schierate e i relativi cartelli di protesta per la vicenda legata all'impossibilità di prelevare passeggeri nei punti di arrivo dei turisti, quali porto, stazione centrale ed aeroporto.
Il Comune di Monreale pubblica l'avviso per l'assegnazione delle palestre scolastiche alle associazioni sportive monrealesi.
23 Luglio
Arrestato il sacerdote palermitano Aldo Nuvola per i reati di prostituzione minorile e induzione alla prostituzione.
Il consigliere comunale Fortunato Segreto torna ad occupare il suo scranno dopo la sospensione dovuta alla condanna in primo grado
La cooperativa Aurora a r.l. Si aggiudica l'appalto per la gestione del parcheggio di contrada Cirba per i prossimi tre anni.
Si dimette il vicesindaco Nazzareno Salamone, al suo posto entr ain giunta il consigliere comunale Mimmo Vittorino.
25 Luglio
Il Partito Democratico ufficializza il regolamento sulle Primarie.
26 Luglio
Il sindaco Filippo Di Matteo nomina Giuseppe La Corte nuovo vicesindaco al posto del dimissionario Nazzareno Salamone.
Con al processione lungo la strada della frazione si concludono a Pioppo i festeggiamenti in onore di Sant'Anna.
27 Luglio
L'ufficio di informazioni turistiche si trasferirsce in piazza Vittorio Emanuele nell'ex sportello della Camera di Commercio.
28 Luglio
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi partecipa sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro alla celebrazione eucaristica in occasione della Gironata Mondiale della Gioventù, celebrata da Papa Francesco davanti a tre milioni di persone.
29 Luglio
I sette tassisiti di Monreale protestano davanti la sede del Municipio per la loro impossibilità di lavorare a Palermo.
30 Luglio
Impatto frontale con una Wolksvagen Polo, muore con la sua moto Salvatore Virga, imbianchino 37enne di Altofonte.
L'assessore alla Cultura, lia Giangreco annuncia l'apertura del complesso Guglielmo ogni sabato fino alle 21 della sera.
Vasto incendio nella zona di Miccini, intervengonoVigli del Fuoco e Protezione Civile.
Il Consiglio comunale dice sì alla modifica del piano di riequilibrio pluriennale del bilancio
31 Luglio
Due vasti incendi: uno in contrada Frassinelli Mulini, l'altro lungo la via Regione Siciliana, sulla strada per San Martino. Danni a dei terreni, tanta paura tra gli abitanti.
La Giunta comunale approva la delibera che proroga il contratto dei precari fino al 31 dicembre 2013.
AGOSTO
1 Agosto
Vasta operazione anti abusivismo e rispetto dei suoli pubblici, condotta dalla Plozia Municipale nella zona di piazzale Cirba.
Avviata la procedura amministrativa che porterà alla cessazione dell'attività degli Ato rifiuti della provincia di Palermo, per far posto alle Srr (società di regolamentazione del servizio raccolta).
Sottoscritto il protocollo d'intesa per l'avvio del progetto di solidarietà "Briciole di Salute", finalizzato al recupero e alla distribuzione dei medicinali non utilizzati nei presidi sanitari. Al progetto oltre ad altri organismo aderiscono anche il Comune di Monreale e l'Arcidiocesi di Monreale.
2 Agosto
La Guardia di Finanza di Palermo sequestra attività commerciali, terreni, fabbricati, magazzini e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di poco meno di 3 milioni di euro. Coinvolto anche un 63enne di Altofonte.
Paura tra i residenti per un vasto incendio che investe la via Cretazze, la via Linea Ferrata ed arriva nei pressi del quartiere "Venero".Danneggiato il deposito Ferreri.
Enel Energia accetta la proposta di transazione avanzata dal Comune di Monreale e, così come la Acea e la Gemmo, conviene con la rinuncia agli interessi, l'abbattimento del 15% della sorte capitale anche per il maturato nell'anno 2013 e la fuoriuscita dal regime della cosiddetta "salvaguardia".
Un pregiudicato palermitano, è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato per produzione e detenzione di sostanza stupefacente nei pressi di via Ponte Parco, a Monreale.
3 Agosto
L'Editoriale di MonrealeNews: "Se torna la strategia del terrore". Quattro roghi in tre giorni, un brutto campanello d'allarme".
I commercianti ed i residenti di via della Repubblica protestano per l'assenza del servizio di spazzamento della strada.
Prosegue senza sosta l'organizzazione della prossima stagione calcistica della Jatina Pro Monral. Il direttore sportivo Salvino Billeci è impegnato nella composizione della rosa che dovrà affrontare il campionato di Prima categoria.
4 Agosto
La problematica dei rifiuti incalza su gran parte del territorio monreale. L'immondizia riesce quasi ad impedire il passaggio per entrare ed uscire da casa ad una famiglia residente in via Baronio Manfredi, all'angolo con Salita Croci, nel quartiere Bavera.
C'è anche Monreale tra i Comuni della valle del Belice che otterranno finanziamenti a titolo di risarcimento post terremoto del '68 che saranno finalizzati alla rimozione dell'Eternit delle baracche. La zona interessata è quella di Grisì.
Vasti incendi colpiscono la zona di Pioppo e Melagrande e mandano in fumo complessivamente tre ettari di terreno.
5 Agosto
MonrealeNews immortala la zona di Fondo Pasqualino, ad Aquino, in una condizione di assoluto degrado e totale abbandono.
Lavori ancora incompleti nelle aule della scuola materna dell'istituto "Morvillo". Presentata una interrogazione consiliare.
Monreale non è tra i Comuni siciliani che beneficeranno di un cofinanziamento da parte della Regione per la promozione di eventi culturali e turistici.
Monreale inserita tra le tappe del City Sightseeing ed un bus monopiano scoperto di 47 posti gira tra le vie della cittadina.
Brutto incidente automobilistico in via Regione Siciliana, nei pressi dell'edificio del Cres, in direzione San Martino delle Scale. Quattro perone sono rimaste ferite.
6 Agosto
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, lancia un appello alla Regione per salvare il "Banco Alimentare".
7 Agosto
Gli operai dell'ATO completano le pulizie della piazza di Aquino. Migliaia di bottiglie raccolte, ma anche profilattici ed escrementi.
Nasce l'associazione "Noi Giovani di San Martino", un punto di riferimento per la frazione soprattutto per le tematiche sociali, culturali ed ambientali.
Riprende la protesta dei sette tassisti di Monreale, impossibilitati a lavorare a causa dei divieti che impediscono loro di recarsi a Palermo nei punti di arrivo dei turisti.
Un vasto incendio divampa nella zona di Miccini. Otto ettari di terreno andati in fumo. Al termine delle operazioni di spegnimento il presidente dell'associazione di volontariato "Overland", Damiano Leccadito, è stato operato d'urgenza a causa di un un problema al by pass ad una gamba .
8 Agosto
Il team della Conca D'Oro Monreale sigla un accordo con la Regina, la squadra calabrese che disputerà il campionato di serie B.
Arrestato dai carabinieri per furto aggravato un 31enne monrealese, sorpreso mentre rubava dal supermercato "Ipercoop", ubicato all'interno del centro commerciale "La Torre", di Palermo.
9 Agosto
I locali comunali saranno concessi in comodato alle associazioni esclusivamente per fini sociali e non commerciali. Lo stabilisce la seconda commissione consiliare "Bilancio".
Salta l''accordo di transazione tra il Comune di Monreale e la Gemmo spa, la società che eroga energia elettrica pubblica. I tempi di pagamento alla base del mancato accordo.
Due roghi, di grossa portata, divampano nei dintorni di Monreale: uno a Miccini, l'altro nella zona di Real Celsi, nei pressi dell'Acqua Park.
10 Agosto
Francesco Santonocito è il nuovo dirigente scolastico dell'istituto superiore "Emanuele Basile - Mario D'Aleo". Prenderà il posto di Carlo Monastra.
Molti veicoli della Polizia Municipale fermi ai box per usura e problemi tecnici. Difficile per il Comando garantire i servizi minimi essenziali.
Con un concerto particolare, organo a quattro mani, presso l'abbazia di San Martino delle Scale, si conclude la XXVI edizione del festival organistico.
Nella piazzetta di Aquino scoppia una maxi rissa per la vendita della frutta. Tre gli arrestati ed un denunciato.
11 Agosto
Il ripescaggio che avrebbe consentito alla squadra Monreale Calcio di disputare il prossimo campionato di Eccellenza, non è arrivato. Il Monreale, pertanto, giocherà la prossima stagione in Promozione.
13 Agosto
Ancora macchine parcheggiate in Antivilla. Un malcostume che si ripete senza tregua.
Arriva una nuova iniziativa editoriale on line nel panorama culturale monrealese. Si tratta del Blog " MonrealÈArte ", curato dal professore Pippo Macaluso.
14 Agosto
Il Comune di Monreale decide di mettere a bando altri sette posti per il conferimento di altrettante Licenze taxi.
Anche la fontana della villa Belvedere è abbandonata. Da mesi, ormai, è delimitata da una nastro a causa del pericolo di caduta dei rami degli alberi secolari che la circondano.
Protestano gli abitanti di via Benedetto Balsamo, nel quartiere Bavera. Le condizioni igieniche della strada restano pessime.
15 Agosto
Avviate le procedure per l'attivazione del Museo multimediale interattivo al Complesso Guglielmo.Con "meccanismi scenografici emozionali, sarà il più grande luogo museale informatico del Meridione.
16 Agosto
Pubblicato all'albo pretorio del Comune l'albo degli assistenti familiari del distretto.
Torna in servizio Guido Ferrante, il poliziotto monrealese che era stato accusato di favoreggiamento aggravato ed omessa denuncia di reato.
17 Agosto
Un quad a prende fuoco nei pressi del semaforo tra la via Venero e la Circonvallazione. La causa probabilmente una perdita di carburante.
18 Agosto
la strada panoramica che dalla Rocca conduce a Monreale, nonostante le preannunciate azioni di recupero e riqualificazione, continua a versare in una situazione di forte degrado.
Con la tradizionale processione per le vie della frazione e con i giochi pirotecnici, si concludono a Grisì i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù .
19 Agosto
La scuola Guglielmo II resta senza guida. La dirigente titolare, Rosa Sinagra, infatti, è stata trasferita presso la "Leonardo da Vinci" di Palermo
Per uno "stucchevole" conflitto di competenze la discarica abusiva di passo Renda, quasi al confine tra il territorio di Monreale e quello di Borgetto, assume proporzioni sempre più grandi.
Scoppia un incendio in località Strazzasiti, al confine tra il territorio di Monreale e quello di Altofonte. Vanno a fuoco circa tre ettari di terreno.
Prendono il via le colonie estive diurne per minori organizzate dal Comune di Monreale.
Un vasto incendio divampa lungo il territorio che da Poggio San Francesco si diparte verso Altofonte. Ottanta lanci circa dagli elicotteri del Corpo Forestale "Sierra 1" e "Sierra 8". In cenere dieci ettari di terreno.
20 Agosto
Prende il via la campagna per il rilascio o il rinnovo delle tessere Ast (Azienda Siciliana Trasporti) destinate agli anziani ed agli invalidi.
Atto vandalico contro un condominio di via della Repubblica. Citofoni rotti, tracce di sangue sul muro e a terra.
Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale presenta al meeting di Rimini di Comunione e Liberazione il libro di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace, "Padre Pino Puglisi Beato. Profeta e martire".
21 Agosto
Il primo nubifragio di stagione e il sistema fognario di Aquino va in tilt. I tombini sputano fuori ettolitri d'acqua, portando in giro ogni sorta di rifiuti, liquami e fogliame. Notevoli i disagi per gli abitanti.
22 Agosto
Niente pulizie per Fondo Pasqualino ed altre zone di Aquino: il personale dell'ATO Palermo 2 è in ferie.
I ragazzi dell'associazione "Noi giovani di San Martino" restituiscono decoro al tratto di strada della SP 57, che da San Martino delle Scale conduce a Palermo, invaso da erbacce e rifiuti.
23 Agosto
Un incendio di natura dolosa manda in fumo alcuni locali della scuola materna di via Polizzi a Pioppo. Decine di migliaia di euro i danni alla struttura.
Il Ministero delle Infrastrutture stanzia diecimila milioni di euro per la ricostruzione post terremoto del 68. Tra i comuni che beneficeranno del contributo anche Monreale sul cui territorio andranno realizzati alcuni interventi di eliminazione delle baracche, soprattutto nella zona della frazione di Grisì.
24 Agosto
Rapina messa a segno in una casa di San Marino delle Scale. Il bottino ammonta a circa 160 euro e le due donne monrealesi presenti in casa al momento del furto sono in stato di shock .
Due monrealesi sono stati arrestati dalla Polizia perchè avrebbero tentato di rubare materiale ferroso da un cantiere abbandonato di via Togliatti.
25 Agosto
Con una iniziativa promossa dal Comitato Pioppo Comune, un gruppo di volontari pulisce i locali della scuola materna di via Polizzi, in parte distrutti dalle fiamme dell'incendio divampato il 23 agosto.
Concluso il pellegrinaggio in onore di San Luigi IX, re dei francesi. L'arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi celebra il Pontificale.
Nella partita d'andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione.la squadra del Monreale calcio batte il Cus Palermo per 3-1.
La sezione Avis di Monreale dona venti sacche di sangue che andranno ad un ragazzo affetto da una grave forma di leucemia acuta e ricoverato da tempo presso l' ospedale "Civico" di Palermo.
Gravissimo incidente stradale sulla SP 29, la strada provinciale che porta alla frazione di Grisì.
26 Agosto
L'attore monrealese Giuseppe Tantillo, sfilerà sulla prestigiosa passerella del Festival Internazionale del cinema di Venezia per presentare il film "Via Castellana Bandiera" nel quale interpreta il ruolo del disoccupato Salvatore.
Una tromba d'aria investe il comprensorio monrealese ed un albero cade lungo la Circonvallazione.
27 Agosto
L'acqua che proviene dal serbatoio Ranteria risulta inquinata. Il Sindaco ne vieta l'utilizzo per uso potabile.
La coordinatrice dell'Ato Palermo 2, rivolge un appello a tutte le donne per esortarle a far salire la percentuale dei rifiuti riutilizzabili.
Il Sindaco Di Matteo con un comunicato smentisce le voci diffuse da alcuni organi di stampa circa il presunto ritiro della delega all'Assessore alla Legalità e Polizia Municipale Marco Intravaia.
Il presidente della Consulta, Gioacchino Scorsone attiva una mail per la segnalazione di disfunzioni e comunicazioni relative alla frazione di Pioppo.
Un incendio divampa sul monte Caputo portando in cenere quattro ettari di terreno.
28 Agosto
I progetti di Cantieri di Lavoro che il Comune presenterà alla Regione punteranno essenzialmente sulla pulizia delle caditoie, delle cunette e delle strade.
Possibili sgravi fino al 30% per quei cittadini che conferiranno correttamente i rifiuti differenziati. È questo l'intendimento che l'amministrazione vuole mettere in atto nell'elaborazione del regolamento Tares.
Più di cinquecento piantine di marijuana sequestrate dai carabinieri della Compagnia di Monreale.
Una donna abitante in via Corpo di Guardia, nei pressi della Circonvallazione, è stata imbavagliata e derubata. Sul posto però intervengono i poliziotti ed arrestano tre uomini.
29 Agosto
Una consistente perdita d'acqua insiste sulla via Santa Liberata all'incrocio con la strada vicinale Corpo di Guardia e all'incrocio con via Frassinelli Mulini.
Patrizia Roccamatisi, Chiara Di Prima e Claudio Leto, sono i dirigenti scolastici nominati rispettivamente alla guida delle tre scuole monrealesi "Mattarella", "Pietro Novelli" e "Guglielmo".
30 Agosto
Paolo Scalia, ex allenatore del Monreale è il nuovo direttore tecnico del settore giovanile della Conca d'Oro, società monrealese presieduta da Giampiero Lucchese.
Torna potabile l'acqua nelle numerose zone della città nelle quali era stato consentito soltanto l'uso igienico-sanitario.
31 Agosto
Gi operai dell'Ato bonificano la discarica abusiva di Strazzasiti. Adesso sul posto sorge una piattaforma di cemento.
L'amministrazione comunale consegna il logo di Monreale a Ciro Giangrande, fratello del carabinieri Giuseppe, ferito a Palazzo Chigi, per fargli gli auguri di compleanno.
Il Monreale pareggia per 1-1 la partita di ritorno del primo turno di Coppa Italia con il Cus Palermo e passa il turno, dopo aver vinto per 3-1 la gara d'andata.
SETTEMBRE
2 Settembre
Claudio Leto, dirigente scolastico di origini monrealesi, sessant'anni, si insedia alla guida dell'Istituto comprensivo "Guglielmo II".
Il sindaco di Matteo inoltra al Consiglio comunale la proposta sul programma triennale delle opere pubbliche relative al triennio 2013-2015.
Il Comune di Monreale, aderisce all'accordo di programma, denominato "Profeti in Patria", per la valorizzazione e la commercializzazione delle produzioni agroalimentari siciliane di qualità.
Al liceo "Basile-D'Aleo", si insedia, Francesco Santonocito, 62 anni, nuovo dirigente della scuola monrealese.
3 Settembre
I dirigenti scolastici e l'Amministrazione si riuniscono in una Conferenza di servizio per affrontare le problematiche legate all'indisponibilità del seminterrato, e conseguente carenza di aule, che investono il liceo artistico "Mario D'Aleo.
Il conducente di una betoniera, alla guida del mezzo, cade da un cavalcavia all'altezza di via Linea Ferrara e perde la vita.
Un 18enne, a bordo del proprio scooter, imbatte in una buca presente lungo la sua direzione di marcia, in via Mulini, perde il controllo del mezzo e cade riportando parecchie escoriazioni.
4 Settembre
Monsignor Michele Pennisi invia a tutti gli studenti di Monreale, alla vigilia dell'inizio dell'anno scolastico, una lettera attraverso la quale esorta i giovani a non perdere mai di vista i veri valori della vita in un momento delicato come quello della crescita.
Riscontrati parametri anomali nell'acqua che fuoriesce dal serbatoio "Favara", il Sindaco emette un'ordinanza di divieto di uso potabile in diverse vie.
5 Settembre
Il Complesso Guglielmo II, ex Monastero dei Benedettini di Monreale è stato inserito tra i siti culturali della "Settimana delle Culture" che avrà luogo dal 16 al 22 settembre 2013.
6 Settembre
Dalla condotta fognaria in vetroresina, danneggiata dal grosso incendio che ha investito la zona di via Linea Ferrata, risalgono liquami.
Il consiglio comunale approva l'adesione al Patto dei Sindaci. Passa pure la petizione presentata dal Movimento 5 Stelle, sulla riqualificazione di piazza Europa. Ritirata, invece, la delibera relativa alla produttività della Polizia Municipale.
Aspra polemica tra l'assessore ai Servizi a Rete, Mimmo Vittorino ed il Movimento 5 Stelle di Monreale, a proposito della riqualificazione di piazza Europa. I grillini presentano una petizione in Consiglio comunale.
7 Settembre
Vittorio Di Salvo, candidato alle primarie del Partito Democratico, contesta all'Amministrazione comunale la mancata adozione di un Piano Urbano del Traffico.
L'Alto Belice Ambiente completa la bonifica nelle zone Circonvallazione, Poggio San Francesco e Scarpina, ridotte a discariche abusive.
Nella giornata della preghiera per la pace voluta da Papa Francesco, Monsignor Pennisi, richiama l'attenzione sulle ragioni economiche che spingono parecchi Stati alla corsa agli armamenti.
8 Settembre
Salvatore Leto, candidato alle primarie del Pd, formula un'articolata proposta in materia di riorganizzazione della macchina comunale.
Comincia con una confortante vittoria l'avventura del Monreale nel campionato di Promozione. Strasatti-Monreale 0-2.
9 Settembre
Alla materna di Fondo Pasqualino mancano acqua, luce e telefono. Alla la scuola media di Aquino, invece, emerge la mancanza di un'aula.
Massimiliano Lo Biondo, consigliere comunale e candidato alle primarie del Pd , solleva il caso della Fontana dell'aula consiliare, smontata dopo i lavori al Complesso monumentale Guglielmo e non ancora ricomposta.
10 Settembre
Presentato in conferenza stampa il programma della quarta edizione della manifestazione di "Nel Segno di Guglielmo". Aspro botta e risposta, carico di polemiche e possibili strascichi anche giudiziari, tra il Sindaco Filippo Di Matteo e l'Assessore al Turismo, Michela Stancheris.
Il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico, in visita a Monreale, plaude l'attività svolta dal Consorzio "Sviluppo e Legalità" e dalle cooperative sociali che operano su beni confiscati alla mafia.
11 Settembre
Tamponamento sulla Circonvallazione. Un motociclista, a bordo di una Bmw di grossa cilindrata, tampona un'autovettura modello Nissan e rimane ferito.
L'acqua a Giacolone torna potabile. Il Sindaco di Monreale, ufficializza l'esito positivo dei controlli effettuati dall'Asp di Palermo.
12 Settembre
In diversi Istituti scolastici monrealesi parte in via sperimentale il registro elettronico, attraverso il quale saranno disponibili on line informazioni utili alla gestione dell'intero anno scolastico.
Chiude l'ufficio postale della frazione di San Martino. Notevoli i disagi per i residenti. Il sindaco Di Matteo invia una nota alla direzione provinciale dell'azienda, ed al prefetto di Palermo, per chiedere un intervento risolutore.
13 Settembre
A seguito della riorganizzazione delle sedi giudiziarie ed al trasferimento delle sezioni distaccate del Tribunale di Monreale, chiude anche l'Uffico notifiche.
L'acqua proveniente dal serbatoio "Favara" torna potabile. I campionamenti effettuati dal personale dell'Asp di Palermo infatti rilevano parametri nella norma .
Il gruppo giovanile della confraternita del SS.Crocifisso organizza un momento di preghiera nella Chiesa della Collegiata ed una fiaccolata, incentrate sul tema della pace in Siria.
Prendono il via le iniziative legate alla IV edizione di "Nel segno di Guglielmo". Sflilata dei figuranti e apertura della Fiera Mercato.
14 Settembre
Monreale-Dattilo 1-1. Si conclude così la seconda giornata del campionato di Promozione, giocata al "Lo Monaco" di Mondello, per l'indisponibilità del Conca d'oro.
15 Settembre
La prima casa editrice monrealese "Tracce nel vento" approda nella capitale in occasione della presentazione dell'antologia "Nel tuo nome", proposta all'interno di un seminario di poesia su autori del '900 e contemporanei.
16 Settembre
Una turista olandese è azzannata da una cagna randagia in via Vaglica. Ferita al piede è stata trasportata al Pronto Soccorso
Comincia l'anno scolastico per le scuole monrealesi e scoppia già qualche polemica legata a vari disservizi.
L'Ordine Costantiniano di San Giorgio offre un pranzo a novanta bisognosi, assistiti dalla Caritas di Monreale, ed agli ospiti dell'ospizio gestito dall'arcidiocesi in Chiasso Ciro Menotti .
17 Settembre
I carabinieri del Gruppo di Monreale conducono una vasta operazione antidroga denominata "Nuovo Mandamento 2". Otto le persone tratte in arresto e altre tredici denunciate a piede libero.
18 Settembre
Chiude lo sportello Inps di via Titina De Filippo. La motivazione ufficiale è quella del risparmio e dei tagli del budget.
I sindaci di Monreale, Bagheria e Villabate cominciano una battaglia contro le nuove direttive volute dalla giunta Crocetta volte all'istituzione dell'Area Metropolitana di Palermo.
La giunta approva il protocollo d'intesa tra il Comune e l'Asp per attivare uno sportello Cup per le prenotazioni di visite specialistiche a Monreale.
19 Settembre
Il Tar respinge la richiesta di sospensiva formulata dalla cooperativa "L'Airone".La gestione del parcheggio di contrada Cirba, delle cosiddette "zone blu" e dei bagni pubblici resta quindi in affidamento alla "Cooperativa Aurora a r.l
I carabinieri di Altofonte arrestano un ventiduenne per coltivazione di piante di cannabis.
La Giunta comunale presenta alla Regione sette cantieri di servizio riguardanti le manutenzioni stradali, il decoro urbano, la sorveglianza nelle scuole e nelle aree e uffici comunali.
20 Settembre
La Regione siciliana eroga 43 mila euro circa a vantaggio del Comune di Monreale per consentire la presentazione di progetti finalizzati allo sfruttamento delle energie alternative e la riduzione dei costi e dell'inquinamento.
I carabinieri della stazione di Mondello arrestano una banda di rapinatori della quale faceva parte pure un monrealese di 26 anni.
Sindaci ed amministratori del territorio palermitano si riuniscono a Bagheria e ribadiscono il loro "no" al disegno di legge della Regione che istituisce le aree metropolitane e "retrocede" i Comuni al ruolo di municipalità.
I tre candidati alle primarie del Pd, Vittorio Di Salvo, Salvatore Leto e Massimiliano Lo Biondo, con un incontro tenutosi in aula consiliare si presentano alla cittadinanza.
21 Settembre
Prende il via a Pioppo la missione popolare per le famiglie organizzata dalla parrocchia di Sant'Anna e animata dalla comunità mariana "Le Cinque Pietre" che custodisce il santuario di Tagliavia.
22 Settembre
Cambio al vertice del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Monreale. Va via il tenente Giacomo Moschella, passato a comandare la Compagnia di Giarre, arriva il tenente Valentino Adinolfi.
Un cicloamatore monrealese finisce in ospedale perchè azzannato da un cane randagio di grossa taglia.
23 Settembre
Tragico incidente stradale sulla Palermo-Sciacca, all'altezza dello svincolo di Giacalone. Due donne perdono la vita.
Con una lettera aperta a tutti i fedeli, i parroci monrealesi comunicano le nuove linee pastorali della Chiesa italiana. Cambiano anche le regole per la preparazione ai sacramenti della Prima Comunione e della Cresima.
Il Comune chiude la transazione e raggiunge un accordo con l'ENEL per l'azzeramento degli interessi di mora.
Gli agenti della Polizia di Stato arrestano un uomo che nella sua abitazione sita in via Circonvallazione, a Monreale, rubava energia elettrica.
24 Settembre
Grosse perdite d'acqua in via Santa Liberata e in via Mulini nei pressi della traversa di via Cretazze. Notevoli i disagi per i residenti e rischi per gli automobilisti.
Per la carenza di aule la scuola media "Morvillo" ed il liceo artistico "D'Aleo"adotteranno un orario provvisorio che prevede due turni per la scuola secondaria di primo grado.
L'amministrazione comunale e i sindacati raggiungono l'accordo per la ripartizione delle somme destinate a salario accessorio dei dipendenti relativo al 2012
25 Settembre
Il Comune presenta alla Regione tredici "Programmi di lavoro", per l'istituzione di altrettanti "Cantieri di Servizio", ciascuno dei quali avrà la durata di tre mesi.
L'amministrazione comunale presenta le linee guida adottate per l'applicazione della Tares, il tributo che sostituirà, in pratica, quello della Tarsu.
26 Settembre
Il Comune di Monreale e l'Asp di Palermo sottoscrivono il protocollo d'intesa completando l'iter che porterà all'apertura di uno sportello Cup a Monreale.
27 Settembre
Il segretario cittadino del Partito Democratico, Fabio Ganci convoca un consiglio direttivo straordinario che ha come punto all'ordine del giorno la vicenda riguardante il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo, vittima nei giorni scorsi di un'aggressione.
Fa tappa anche a Monreale la seconda edizione del "Tour de Sicile", riservato alle auto storiche, organizzato dal club francese "Auto Retro Passion 49" di Bouzillé.
28 Settembre
Solidarietà a Massimiliano Lo Biondo, condanna per il gesto dell'aggressione da parte di molti esponenti politici.
Risolti i problemi tecnici legati alla fornitura di energia elettrica il Monreale nella sua prima partita di campionato giocata in casa, batte il Real Calcio- Monreale-Real Calcio 2-0
29 Settembre
Piero Segreto, il dipendente comunale, autore dell'aggressione al consigliere comunale Lo Biondo, esce allo scoperto e chiede scusa ufficialmente.
E' polemica forte in casa Pd sulla posizione che dovrà assumere il partito al termine delle primarie del 13 ottobre prossimo.
La Chiesa monrealese ricorda in cattedrale, il settimo anniversario della scomparsa di mons. Cataldo Naro.
Conclusa la 3ª edizione del "Raid del San Martino". Con partenza da piazza Guglielmo II numerose macchine d'epoca hanno gareggiato fino al Villaggio Montano.
30 Settembre
Il partito democratico chiude la fase della presentazione delle forme in vista delle primarie: sono 1.284 i sottoscrittori delle tre candidature ufficiali: Vittorio Di Salvo, Salvatore Leto e Massimiliano Lo Biondo.
OTTOBRE
1 Ottobre
Assolti con formula piena, perché "il fatto non sussiste" i monrealesi Aurelia Di Benedetto e Sandro Russo, rispettivamente presidente e responsabile della cooperativa"Sintesi" di Monreale.
2 Ottobre
I radiatori dei condizionatori d'aria, che garantivano il riscaldamento invernale ed il refrigerio estivo dell'edificio di Polizia Municipale sono stati smontati perchè deturpano l'impatto visivo dell'edificio stesso.
Conclusi gli interventi di spurgo del tombino posizionato lungo la SP 57 che, da anni, diversi disagi ha creato agli automobilisti e ai motociclisti.
3 Ottobre
Un pignoramento da circa due milioni di euro è stato notificato a tutti i Comuni dell'Ato Palermo 2, Monreale compreso, dall'ufficio legale della Tirreno Ambiente spa.. La società titolare della discarica di Mazzarrà, rivendica il pagamento relativo al conferimento dei rifiuti effettuato fino al 2010.
Il sindaco Filippo Di Matteo, per il perpetuarsi del fenomeno dei numerosi cani ritrovati morti per avvelenamento, emana un'ordinanza finalizzata a bonificare il territorio della frazione ed adottare misure di controllo del territorio.
Disagi alla scuola “Francesca Morvillo”. Pulizia degli spazi esterni e illuminazione dei corridoi e di alcune aule dell'istituto, risultano insufficienti a garantire condizioni ottimali di vita sia agli studenti che al personale..
4 Ottobre
Un'intera sezione della scuola d'infanzia di Fondo Pasqualino, plesso dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano", è priva di arredo scolastico e linea telefonica. A questa difficile situazione si aggiunge inoltre la mancanza del servizio mensa per l'intero istituto comprensivo.
Sottoposte ad ispezione, alcune strutture funerarie comunali che hanno subito il furto delle lastre di rame poste a copertura e salvaguardia dei loculi, sono risultate a rischio di infiltrazioni d'acqua.
Nasce la nuova societa' consortile per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti "Palermo Provincia Ovest ". Presidente del Cda e' stato nominato il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo.
La scuola materna della “Badiella” si presenta al territorio attraverso l'iniziativa “Festa dell'accoglienza”.
I dirigenti scolastici del territorio monrealese si riuniscono presso la direzione didattica "Pietro Novelli", per mettere a punto la costruzione delle reti di scuole così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 275/99.
5 Ottobre
Arrestato un monrealese perchè sorpreso, insieme ad altre due persone persone, a rubare benzina da alcuni mezzi di Poste italiane che si trovavano all'interno dell'autoparco cittadino dell'azienda.
Arrivano le prime piogge e la rete fognaria di Monreale va in tilt.
Gli agenti della Polizia di Stato, nel prosieguo delle indagini legate alla rapina commessa in via corpo di Guardia lo scorso 28 agosto, arrestano anche un monrealese.
6 Ottobre
San Martino, nonostante le condizioni atmosferiche non ottimali, festeggia con una processione la Madonna del Rosario. Il rito è stato preceduto dalla funzione religiosa celebrata dal Padre Priore dell'Abbazia di San Martino, Don Michele Musumeci.
7 Ottobre
Nonostante gli interventi di pulizia realizzati nei mesi scorsi, il primo acquazzone stagionale mette a soqquadro l'intera zona di Aquino. Notevoli i disagi.
Prendono il via le procedure per la presentazione delle domande per i "cantieri di servizi" presentati dal Comune di Monreale.
Un uomo, gravato da problematiche personali, sferra un pugno contro la vetrata posta accanto all'ingresso dell'ufficio della Solidarietà Sociale di via Venero.
8 Ottobre
Avrebbe avuto il ruolo di basista il monrealese arrestato dai poliziotti della sezione "Investigativa" del Commissariato "Oreto-Stazione" perché ritenuto complice della banda che effettuò una rapina in via Corpo di Guardia.
Il sindaco Di Matteo, incontro i vertici della società Tirreno Ambiente SpA e manifesta al commissario dell'Ato ed al commissario liquidatore dell'Alto Belice Ambiente la disponibilità del Comune a versare la somma di 800 mila euro, a fronte del totale di circa due milioni di euro vantato come credito dalla società che gestisce la discarica di Mazzarrà Sant'Andrea.
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, in Cattedrale, durante un incontro con alcune scolaresche invia agli studenti un forte e significativo messaggio: "Sforziamoci di realizzare la pace attraverso la giustizia".
9 Ottobre
Gli alunni del liceo artistico "Mario D'Aleo protestano in corteo per i disagi legati alla carenza di aule. Una loro delegazione è ricevuta dall'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco in Sala Rossa.
Il circolo didattico "Pietro Novelli" è tra i primi istituti ad averire a "Apri gli occhi", la campagna di sensibilizzazione che il Ministero della Salute all'unisono con la sezione italiana dell'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia onlus, sta diffondendo per tutte le scuole
10 Ottobre
Il Comune, avvalendosi della normativa nazionale in materia, di concerto con l’ATO Palermo 2 e il copro della Forestale, avvia l'opera di pulizia delle zone verdi del territorio monrealese.
Il Comune le aveva negato la concessione per realizzare un agriturismo, il TAR Sicilia le da ragione e adesso, Lea Giangrande, moglie dell'ex sindaco Toti Gullo, chiede un risarcimento di 650 mila euro.
11 Ottobre
Conclusa la fase della registrazione per votare alle elezioni primarie del Partito Democratico: 3.844 gli iscritti.
L'amministrazione comunale vara il servizio di assistenza domiciliare. Dopo che è avvenuta la stipula del contratto, ad occuparsene sarà la cooperativa Orsa Maggiore di Catania, che assisterà 30 persone, in prevalenza anziani, dal lunedì al sabato per 50 ore settimanali.
Un uomo di 56 anni, originario di Monreale, ma residente a Sesto San Giovanni, è stato denunciato in stato di libertà con l'accusa di simulazione di reato perché avrebbe denunciato il furto della sua auto, furto mai avvenuto.
Un forte nubifragio si abbatte sul Monrealese, decine le richieste di intervento. Entrano in azione In azione la Protezione Civile, volontari, tecnici del Comune e della Polizia Municipale
13 Ottobre
Aprono i seggi per le elezioni primarie del Pd che designeranno il candidato sindaco del partito, in vista della amministrative del 2014.
Durante la messa domenicale delle 10,30, in cattedrale, alcuni turisti francesi sottraggono l'ostia consacrata restituendola soltanto perchè inseguiti dal parroco, don Nicola Gaglio.
Vitttorio Di Salvo, con 789 voti di preferenza, è il vincitore delle Primarie del Partito Democratico. Su 3.844 registrazioni hanno votato in totale 2.068 iscritti.
15 Ottobre
Nell'ambito di un importante operazione antimafia, denominata “Nuovo Mandamento 3”, i carabinieri del Gruppo di Monreale arrestano sette persone per concorso in estorsione aggravata e continuata, concorso in tentata estorsione aggravata e continuata, e furto di bestiame. Tra queste anche un monrealese.
Reperite le somme necessarie, l'ufficio tecnico del Comune da il via ai lavori di scavo per l’intervento tecnico-manuntentivo sul tombino lungo la SP57 . L'impresa che curera' il cantiere e' la ditta Agosta di Alcamo.
Gli agenti di Polizia Municipale, pongono sotto sequestro l'attrezzatura esterna del Montereale Cafè di via Benedetto D'Acquisto, perché sarebbe priva delle necessarie autorizzazioni.
16 Ottobre
E' ancora guerra tra l'associazione animalista UNA e l'amministrazione comunale per quel che riguarda le attività di contrasto al fenomeno del randagismo. L'associazione rende noto di aver denunciato il Comune alla Procura della Repubblica.
Maximiliano Birchler è il nuovo responsabile organizzativo del settore giovanile del Monreale calcio
Prendono il via gli incontri riservati ai giovani, organizzati congiuntamente dalle parrocchie di Santa Teresa del Bambin Gesù e di Maria Santissima del Rosario di Fiumelato.
17 Ottobre
Siglato il protocollo d'intesa tra il Comune di Monreale ed il Corpo Forestale della Regione per la pulizia straordinaria e operazioni di giardinaggio in tutte le aree verdi del territorio.
A San Martino delle Scale, lungo la SP57, due cani di grossa taglia, scappati alle attenzioni del loro padrone, si introducono all'interno di una proprietà privata, azzannano il cane degli inquilini e seminano il terrore tra le persone presenti.
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi fa visita agli alunni dell'istituto comprensivo "Guglielmo II". Notevole l'entusiasmo di ragazzi e docenti.
18 Ottobre
Ottantenne alla guida di un Ape 600 muore in un incidente ad Altofonte in via Ferrovia Est, contrada Salvina.
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Pennisi apre l'anno pastorale con una funzione religiosa svoltasi in cattedrale.
19 Ottobre
Arrestati per furto due operai turnisti della forestale. Avevano caricato su un pick-up un cassonetto dei rifiuti dell'Alto Belice Ambiente.
Il Commissario Capo della Polizia Municipale di Monreale, Castrense Ganci è il nuovo "sovraordinato" presso la commissione straordinaria del Comune di Polizzi Generosa, per l'area di vigilanza e sicurezza.
Furto nei locali dell'ufficio tecnico comunale di via XVI marzo.
20 Ottobre
I dipendenti comunali, ricevono le schede di valutazione redatte dai dirigenti delle varie aree di servizio. I voti influiranno sul premio di produttività. Numerose le polemiche.
Un grosso incendio di chiara matrice dolosa divampa all'interno del bosco di Casaboli.
I volontari dell'associazione Albanova ripuliscono il monumento ai caduti di San Martino delle Scale.
21 Ottobre
Ancora fiamme a Casaboli. L'incendio, partitodalla SS 186, ha comportato un'azione congiunta degli uomini del Corpo Forestale, elicotteri “Sierra 1” e Canadair.
22 Ottobre
Quarantadue i soggetti arrestati durante la vasta operazione antidroga, denominata “Araba fenice”, condotta dai carabinieri del Comando Compagnia Palermo Piazza Verdi. Ai domiciliari anche un monrealese.
Conclusa la transazione condotta dall'amministrazione comunale e la Gemmo spa, la società creditrice del Comune per aver fornito un considerevole servizio di illuminazione pubblica. La società ha accettato la proposta creditizia avanzata dal Comune di 1,450 milioni di euro.
Blitz contro l'abusivismo della Polizia Municipale in via Torres. Elevate cinque sanzioni per un totale di poco più di tremila euro.
23 Ottobre
L'associazione "Giovani artisti crescono" festeggiato il primo anno di attività , avvia l'attività stagionale con un corso di cucina rivolto anche agli adulti.
24 Ottobre
Il Comune di Palermo, a seguito delle richieste del sindaco Filippo Di Matteo e dell'ex deputato regionale Salvino Caputo, mette in moto la fase operativa per ripulire la strada panoramica Rocca-Monreale.
Siglato il contratto per l'appalto dei lavori della nuova rete idrica che verrà realizzata nella zona Aquino-Molara.
Ivana Calabrese è la nuova consulente del sindaco. A titolo gratuito, si occuperà di politiche agricole e promozione del territorio.
25 Ottobre
Un vasto carico di detriti permane lungo la SP 20, strada provinciale che da Giacalone conduce a San Giuseppe Jato. Quasi impossibile il passaggio delle autovetture in transito.
Completati i lavori di ristrutturazione al tetto del Duomo. Le infiltrazioni d'acqua non metteranno più a rischio i mosaici.
26 Ottobre
Toti Zuccaro è il nuovo segretario cittadino del Partito Democratico. A favore del neo segretario si sono espressi 152 elettori, 68 sono state le schede bianche, 12 le nulle, per un totale di 232 voti. I gruppi che hanno sostenuto Massimiliano Lo Biondo e Salvatore Leto alle scorse primarie del PD dichiarano di aver votato scheda bianca. Vittorio Di Salvo, candidato sindaco del PD, attraverso un messaggio di congratulazioni rivolte al neo segretario chiede a tutte le componenti politiche del partito condivisone e coraggio.
27 Ottobre
L'attrice Claudia Koll in visita a Poggio San Francesco rilascia un'intervista esclusiva a MonrealeNews dando testimonianza delle esperienze che hanno preceduto la sua conversione.
I contrattisti in forza al Comune, presentano un ricorso al Tribunale del lavoro per chiedere la trasformazione dei loro contratti di lavoro "a termine" in contratti a tempo indeterminato.
28 Ottobre
Toti Zuccaro, segretario cittadino del Partito Democratico, rilascia un intervista a Monreale News.e traccia le prime linee guida e le strategie che intende perseguire per ridare un marcato protagonismo al partito.
29 Ottobre
L'Unesco "bacchetta" il Comune, sostenendo di non aver ricevuto alcune risposta dopo la nota inviata all'amministrazione Di Matteo nell'estate scorsa, con la quale invitava il Comune ad osservare alcune prescrizioni in vista della inclusione dei monumenti arabo normanni di Monreale nel patrimonio dell'umanità
30 Ottobre
Il sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore Giangreco replicano all'Unesco: fornita la documentazione richiesta, ma la pedonalizzazione al momento non è possibile.
Il Comune predispone un'ordinanza per fronteggiare il traffico nella zona del Cimitero in occasione della festività dei Defunti.
Il sindaco annuncia che da lunedì 4 novembre parte la pulizia delle zone verdi cittadine ad opera della Forestale.
31 Ottobre
Il Comune conferisce la cittadinanza onoraria al Prefetto Giuseppe Caruso per il suo impegno nella gestione dei beni confiscati alla mafia.
NOVEMBRE
1 Novembre
Trecento pellegrini rumeni si incontrano in cattedrale.
2 Novembre
Grande afflusso al cimitero monumentale, in occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti
3 Novembre
L'amministrazione comunale e l'Arma dei carabinieri tributano un omaggio ai caduti, presso il monumento al Milite Ignoto, posto all'interno della villetta di piazza San Castrense. Anche San Martino delle Scale commemora i Caduti delle guerre.
4 Novembre
All'istituto comprensivo "Monreale II", parte il progetto "Sviluppo della creatività".
5 Novembre
Ancora emergenza stipendi per i lavoratori degli Ato di tutta la provincia. I sindacati minacciano altre azioni di protesta.
Dal prossimo 31 dicembre il rapporto di lavoro tra il Comune di Monreale ed i contrattisti potrà dirsi concluso. E' questo, in sintesi, il contenuto della delibera di giunta numero 253 del 31 ottobre scorso.
6 Novembre
Salvino Caputo, interviene sulla questione dei precari di Monreale.
Incontro in aula consiliare tra la Giunta e i contrattisti Il Sindaco prende 48 ore di tempo per valutare la possibilità di rimodulare o integrare la delibera 253.
Falsi emissari Enel in giro per le strade di Monreale, che, col metodo del "porta a porta", tentano in maniera subdola di farsi aprire la porta delle case di ignari utenti.
Sulla questione dei precari del Comune, prende una dura posizione il segretario cittadino del Pd, Toti Zuccaro.
7 Novembre
I precari di Monreale scrivono al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Giampiero D'Alia, si dichiarano indignati per le dichiarazioni fatte sulla stabilizzazione e chiedono un incontro
Crolla una palazzina a Piana degli Albanesi in via Matteotti. Muore un uomo di 37 anni, originario di Belmonte Mezzagno, ferito gravemente il cugino.
Rimossa la gru che stazionava accanto alla scuola elementare Pietro Novelli.
8 Novembre
C’è anche un monrealese fra gli arrestati dell'operazione denominata Alexander : Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso e traffico di stupefacenti, c'è anche un monrealese.
Sottoscritto dai vari dirigenti scolastici del territorio monrealese, l'accordo d'intesa denominato "C.E.R.E.R.E", acronimo di “Condivisione di Esperienze e Risorse, con l'obiettivo di un Empowerment e di una Ricerca Educativa".
Un incendio divampa in via Caruso, in pieno centro abitato ma la tempestiva richiesta di soccorso e l'intervento dei Vigili del Fuoco hanno scongiurato conseguenze gravi per i residenti della zona.
Il neo segretario cittadino del PD, Toti Zuccaro, nel corso del primo direttivo successivo alla sua elezione, tiene una relazione programmatica illustrando gli obiettivi fondamentali che il partito intende perseguire.
10 Novembre
l'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Monreale, lancia una proposta di collaborazione alle istituzioni e si dichiara disponibile a rendere servizi di pubblica utilità.
11 Novembre
Cerimonia di commemorazione al cimitero comunale di Monreale per il decimo anniversario della strage di Nassiriya, nella quale perse la vita il vicebrigadiere dell'Arma dei carabinieri, Domenico Intravaia.
Notevoli i disagi provocati dalle forti piogge. In contrada esterna San Nicola, una grossa frana ostruisce parte della carreggiata ed in zona Caputello, rotola giù un masso di circa un metro cubo.
12 Novembre
Toccante testimonianza della mamma di un bambino di 3 anni e 7 mesi gravemente malato che dopo le preghiere rivolte al SS.Crocifisso di Monreale torna a camminare.
13 Novembre
Nominata la commissione che dovrà occuparsi della formazione delle graduatorie per l'inserimento nei "cantieri di servizi".
Il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono, è ufficialmente candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative. Lo rende noto lui stesso attraverso una nota, che ne ufficializza la presentazione alla stampa.
Il Consiglio comunale approva il piano di gestione dell'Ato 2013 e la modifica delle scadenze di pagamento della Tares. Per il regolamento del tributo, l'amministrazione comunale valuterà le istanze dei cittadini e del Consiglio stesso.
Costituito il sub-circolo del Partito Democratico della frazione di Grisì. Angelo Vassallo è stato eletto all'unanimità nuovo coordinatore.
Tragico incidente stradale sulla SS624, meglio conosciuta coma la Palermo-Sciacca, all'altezza di Giacalone. Cinque i morti, tra cui un bambino. L’uomo al volante di duna delle due autovetture coinvolte nell’impatto sarebbe stato sotto l'effetto di droga.
14 Novembre
Il tetto del duomo è stato consegnato alla Curia dalla ditta che ha eseguito i lavori.
Gli studenti dell'Istituto "Mario D'Aleo, sono in stato di agitazione come i colleghi delle scuole di Palermo e proclamano l’autogestione.
Il Comune pubblica un bando attraverso il quale richiede un immobile da utilizzare per la sede della delegazione di San Martino delle Scale.
Era stata posta sotto sequestro il 15 ottobre ma la pedana in metallo posta davanti il noto esercizio commerciale " Montereale Cafè", di via Benedetto D'Acquisto, non era abusiva.Lo ha stabilito il tribunale della Libertà che ha ordinato il dissequestro della struttura.
15 Novembre
I carabinieri di Monreale conducono due operazioni "Sola andata" e "Nuovo Mandamento 2" tra Palermo, Monreale e San Cipirello.Quattordici gli arrestati.
16 Novembre
L'amministrazione Di Matteo passa indenne sotto la lente d'ingrandimento della magistratura contabile. Nessun rilievo infatti dalla Corte dei Conti mosso al Comune di Monreale sul consuntivo 2011 ed il bilancio di previsione 2012.
Un uomo di 63 anni è stato investito da una moto pirata in via Venero, all'altezza di piazza San Castrense mentre camminava a piedi. Fortunatamente le conseguenze dell’impatto per l’anziano non sono gravi.
I carabinieri della Compagnia di Monreale hanno effettuato cinque arresti negli ultimi giorni per tentativo di estorsione, violenza in famiglia e furto d'acqua e di energia elettrica.
18 Novembre
I controlli antiabusivismo effettuati dagli agenti della Polizia Municipale di Palermo a Villaciambra, hanno portato al sequestrato di un edificio in fase di realizzazione in via Ciraulo 45.
Il Tribunale civile di Palermo stabilisce che la legge Severino può essere applicata retroattivamente e pertanto la decadenza di Salvino Caputo dall'Ars è legittima.
19 Novembre
Un dipendente dell'Ato PA2, è tratto in arresto dai Carabinieri di Monreale perchè sorpreso a rubare gasolio da un autocompattatore della società "A.T.O. PA 2".
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, è la nuova guida spirituale del Parlamento della Legalità.
Il monrealese che il 23 ottobre del 2012 partecipò a Palermo ad una rapina in casa, assieme al figlio della vittima, ha ammesso d’aver fatto parte della banda. Condannato a 3 anni e 2 mesi di reclusione.
Falsi emissari del Comune di Monreale, cercano di intrufolarsi nelle case delle persone anziane con la scusa di dover controllare i contatori dell'acqua.
20 Novembre
Strade come crateri, manutenzione assente, raccolta rifiuti a singhiozzo e illuminazione pubblica scarsa. E' il quadro, per nulla allegro, che racconta le condizioni in cui sono costretti a vivere gli abitanti di via Adragna, ad Aquino.
21 Novembre
Gli alunni delle scuole monrealesi partecipano alla”Festa dell’Albero”, iniziativa promossa dal Corpo Forestale dello Stato e tenuta a piazzetta di San Castrenze.
Consegnati i lavori della nuova rete idrica Aquino-Molara. L'Importo del contratto e' di 88.596,92 di euro più IVA compresi gli oneri sicurezza. Gli interventi prenderanno il via il 2 dicembre.
22 Novembre
I carabinieri di Monreale arrestano quattro uomini di nazionalità rumena che viaggiavano sulla Palermo-Sciacca a bordo di un'autovettura Alfa Romeo 156, risultata rubata.
Primo incontro con Fra Benigno, esorcista della diocesi di Monreale. Il frate , durante il primo appuntamento del ciclo di catechesi "l'esorcismo nel contesto del combattimento spirituale”, ha invitato tutti a diffidare dagli impostori che si proclamano operatori dell’occulto.
23 Novembre
Arrestati quattro uomini di nazionalità rumena che viaggiavano a bordo di un'autovettura Alfa Romeo 156, risultata rubata.
24 Novembre
Sosta selvaggia e mancanza di controlli lungo il tratto di via Roma tra la chiesa S. Antonio e piazza Vittorio Emanuele , cuore antico di Monreale.
25 Novembre
Gli studenti del liceo classico-scientifico "Emanuele Basile" di Monreale, da oggi sono in regime di autogestione.
Rinnovate le cariche dirigenziali della confraternita del SS. Crocifisso. Valentino Mirto confermato presidente.
26 Novembre
I dipendenti del Comando di Polizia Municipale protestano per il freddo e le condizioni in cui versano i locali interni dell’immobile.
Tragedia sfiorata sulla strada statale 186, all'altezza del chilometro 16,500 nei pressi di Case Renda, a due passi dal Villaggio Sant'Anna. Un grosso masso, rotola giù dalla montagna, andando a colpire in pieno una macchina che transitava lungo la strada. Distrutta l'auto, illeso l'automobilista.
27 Novembre
Gisella Tavano, casalinga di 50 anni di Monreale, e il compagno Settimo Triolo, pasticcere di 45 anni, anch'egli monrealese, sono stati assolti con formula piena. Un anno fa erano stati arrestati perchè ritenuti responsabili del furto d'energia elettrica nel loro bar di Aquino.
In via Aquino, all'altezza del civico 3, crolla un muro di contenimento degli edifici costruiti lungo l'arteria. Fortunatamente nessun danno per i passanti o i residenti.
Il museo diocesano monrealese apre le porte ai ragazzi con il progetto "La Torre Narrante, la didattica delle arti decorative". L’iniziativa, che vuole coinvolgere non solo le scuole monrealesi, ma anche quelle palermitane, prevede numerosi laboratori.
28 Novembre
Un incendio divampa, all'interno di un rudere che sorge all'incrocio tra la via Mulinello e la via Mulini .Intervengono i vigili del fuoco.
29 Novembre
Alberto Arcidiacono ufficializza la sua candidatura a sindaco: "Monreale merita di più, voglio dare un futuro a questa città, perchè mia figlia viva qui".
Il Consiglio comunale approva il regolamento Tares.
30 Novembre
Si dimette l'assessore alla Legalità, Marco Intravaia: Non c'è più intesa politica con il sindaco, che è politicamente arcaico". Il sindaco replica: "Una scusa per approdare verso altri lidi".
Dicembre 2013
1 Dicembre
Nasce "Alternativa Civica" il nuovo movimento politico nato a sostegno della candidatura a sindaco di Monreale Piero Capizzi. A sostegno della candidatura di Piero Capizzi vi è anche il movimento politico-culturale "In Autonomia e libertà" il cui presidente è Guido Gulì.
Un forte nubifragio si abbatte sul Monrealese e nel suo hinterland.
Si alzano i toni di polemica a proposito del rendiconto 2011 e del bilancio di previsione 2012, oggetto di esame da parte della Corte dei Conti. L'assessore al Bilancio La Fiora, conferma il suo entusiasmo, nonostante alcuni dettagli riportati nel verbale della deliberazione della Corte dei Conti.
Inaugurato a piazza Guglielmo il "Mercatino del Natale", realizzato in collaborazione con l'associazione Bahlara.
2 Dicembre
A causa delle forti piogge a Monreale saltano i tombini e numerosi negozi si allagano ed in via Pietre Mole, dalle parti di via Ceraulo, a Villaciambra, frana un tratto di strada.
Nasce il movimento "Monreale Futura – Città e Territorio". Un movimento che conta a breve di diventare un soggetto politico a tutti gli effetti, sostenendo la candidatura a sindaco dell'architetto monrealese Natale Sabella.
I genitori degli alunni delle scuole di Grisì manifestano lamentando una situazione disastrosa degli edifici scolastici e condizioni igienico-sanitarie di grande degrado.
3 Dicembre
Incidente stradale tra la Circonvallazione e via Santa Liberata. Coinvolti uno scooter Piaggio Beverly ed una Peugeot.
L'ex deputato regionale Salvino Caputo, chiede le dimissioni dell'assessore La Fiora.
La Regione sblocca il decreto con il quale viene approvato il progetto esecutivo dell'intervento per "lavori di restauro ex dormitorio dei benedettini".Adesso la sovrintendenza dei Beni Culturali di Palermo, quale stazione appaltante, dovrà avviare le procedure per l'espletamento della gara pubblica e l'affidamento dei lavori.
Nasce il movimento civico #SICAMBIA. A coordinarlo saranno Roberto Gambino e Luigi D'Eliseo.
5 Dicembre
Prosegue lo sciopero indetto dai genitori della scuola di Grisì, che da alcuni giorni ormaiprotestano per le condizioni precarie dei locali nei quali sono costretti a frequentare i loro figli.
I Vigili del Fuoco chiudono una sezione della scuola materna del plesso di Villaciambra dell'istituto comprensivo "Monreale II" ritenuta inagibile a causa del crollo di due pannelli dal soffitto.
Siglato il protocollo d'intesa per la creazione della rete "R.E.P." (Reti per l'Educazione Prioritaria) alla direzione didattica "Pietro Novelli".
6 Dicembre
Inaugurata la Mostra "In Nativitate Domini. Miniature ed incisioni nei libri liturgici dal XV al XVIII Secolo" all'ex Monastero dei Benedettini, all'interno del Fondo antico della storica Biblioteca Comunale Santa Maria La Nuova.
La protesta dei ragazzi del liceo artistico "Mario D'Aleo" e del liceo classico-scientifico "Emanuele Basile" continua con una manifestazione lungo le vie cittadine.
7 Dicembre
Si è concluso il ciclo di catechesi "L'esorcismo nel contesto del combattimento spirituale", curato da fra Benigno, esorcista della diocesi di Monreale, presso la chiesa di Santa Teresa. Tutti gli incontri sono stati seguiti da un notevoli numero di persone.
8 Dicembre
Il sindaco di Monreale rende l'omaggio floreale della città alla Madonna dell'Immacolata a piazza Guglielmo e monsignor Pennisi benedice i presepi della parrocchia di San Castrense.
9 Dicembre
I docenti del liceo classico e scientifico "Emanuele Basile" di Monreale, con un comunicato stampa, prendono le distanze ed esprimono il loro dissenso dalla forma di protesta messa in atto in questi giorni dagli alunni, richiamando l'attenzione dei genitori sulla questione.
Rubata la batteria ad un mezzo dell'Ato adibito alla raccolta differenziata ed in sosta nel parcheggio Mulè. La raccolta della carta e del cartone si ferma.
10 Dicembre
All'istituto comprensivo "Guglielmo II" avviati i corsi per gli adulti, oltre i 16 anni, che vogliono conseguire il diploma di licenza media.
Si insedia Mario Megna, il nuovo commissario ad acta nominato dall'assessorato regionale al Territorio e Ambiente per il piano regolatore generale. "Gli uffici dovranno esibirmi una relazione sull'iter del Prg ed il Comune deve mettere in bilancio le somme necessarie per la Vas" queste le prime richieste del commissario.
11 Dicembre
Sempre più complicata la situazione finanziaria dell'Ato Palermo 2 e a farne le spese è la raccolta, che procede a singhiozzo. Alcuni residenti esasperati dal problema in via Verdi, all'incrocio con via Miceli, riversano la spazzatura per la strada.
Nel quartiere della Carrubbella, brucia un'area di circa mille metri quadri. Un uomo avrebbe appiccato il rogo per smaltire le erbacce appena tagliate, ma non sarebbe riuscito poi a controllarlo.
12 Dicembre
Durante la seduta del consiglio comunale interamente dedicata all'annosa questione dei precari il sindaco Di Matteo rivolge ai presenti un messaggio abbastanza eloquente "Sarei felice di potervi stabilizzare, e con me tutta la giunta, ma senza le risorse delle Regione non saremo in grado di farlo".
Si placano leggermente gli animi dei lavoratori della società Alto Belice Ambiente. Il commissario, Maurizio Norrito, infatti, comunica che i dipendenti Ato, compresi gli amministrativi, riceveranno gli stipendi di novembre.
13 Dicembre
Il pentito Giovanni Brusca rivela che nel '92 era stato previsto un attentato a Monreale contro il giudice Grasso.
Il sindaco Filippo Di Matteo inaugura il museo etno-antropologico e al complesso Guglielmo prende il via la mostra "Testimonianze dal passato".
14 Dicembre
Piero Capizzi, 40 anni, avvocato penalista, candidato sindaco, presenta il simbolo di “Alternativa Civica” all'interno dell'aula Millunzi del Collegio di Maria
La Chiesa monrealese ricorda la figura di monsignor Cataldo Naro, per quattro anni arcivescovo della sua arcidiocesi, fino al giorno della sua prematura scomparsa. Lo fa organizzando la manifestazione dal titolo "Ricordifuturi".
15 Dicembre
Alcuni condomini di via Archimede avviano la loro opera di riqualificazione di via Di Liberti e piazza Europa e piantano nove alberelli di aranci e limoni.
16 Dicembre
L’avvio dei lavori di ristrutturazione del liceo artistico “Mario D’Aleo” subisce un intoppo. Una delle ditte che ha partecipato e non si è aggiudicata l'appalto, infatti, presenta un ricorso.
Presentato nella Sala Rossa del comune un progetto sulla dispersione e l'abbandono scolastico, che vede coinvolte le associazioni sociali e la rete CERERE. Il progetto verrà presentato in risposta al bando pubblicato dalla "Fondazione con il Sud" e riguarderà inoltre il tema della valorizzazione degli edifici scolastici e il recupero degli arredi.
18 Dicembre
E' morto monsignor Vincenzo Noto. Aveva 69 anni ed era gravemente malato. Si è spento nella sua casa di via Camillo Camilliani di Palermo. Era il direttore della Caritas Diocesana.
19 Dicembre
L’onorificenza dell’ottava edizione del premio "Obiettivo legalità" Giuseppe La Franca, viene assegnato quest’anno a monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, visita il centro del Parlamento della Legalità a San Cipirello del quale il presule è da poco tempo guida spirituale. E' stata l'occasione per presentare all'arcivescovo le numerose attività portate avanti dal Centro Studi.
Tradizionale scambio degli auguri di Natale a Villa Savoia, tra l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, e l'amministrazione comunale.
20 Dicembre
Celebrate in cattedrale dall’arcivescovo monsignor Pennisi le esequie del direttore della Caritas diocesana monsignor Vincenzo Noto. Al funerale hanno preso parte numerosi cittadini e diverse autorità.
L'amministrazione comunale ha versato la somma di 230 mila euro che servirà a pagare una mensilità, da stabilire se quella di dicembre o la tredicesima, per i dipendenti Ato di Monreale.
L'ordine cavalleresco Costantiniano, presso la sede della casa di riposo dell'Ipab "Benedetto Balsamo" offre un pranzo per quaranta persone indigenti di Monreale, per ricordare che, malgrado le tante difficoltà economiche, è pur sempre Natale.
Giornata inaugurale, dell’iniziativa del presepe vivente, allestito dall'associazione TE.M.A. in Antivilla comunale. Sarà visitabile fino al 6 gennaio.
Don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale, presenta il concerto "Stella Puerpera Solis”. L’evento benefico di enorme bellezza ha raccolto fondi destinati al completamento di un asilo in Tanzania. Vengono raccolti circa 5.000 euro.
23 Dicembre
Il Commissario Capo Castrense Ganci sarà il nuovo comandante della Polizia Municipale di Patti
Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta rende visita al brigadiere Giuseppe Giangrande
26 Dicembre
Crolla un grosso albero a Pioppo, tranciati i cavi elettrici e telefonici, intervengono i Vigili del Fuoco.
28 Dicembre
Il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2013. A dire sì sono 9 consiglieri comunali, 7 quelli contrari, un astenuto.
La procura della Repubblica chiede3 il fallimento della società Alto Belice Ambiente, che gestisce il servizio di smaltimento dei rifiuti per conto dell'Ato Palermo 2. Il sindaco commenta: "Colpa di chi ha gestito l'Ato finora".
30 Dicembre
Le banche disertano il bando indetto dal Comune per affidare il servizio di tesoreria comunale.
Il sindaco Filippo Di Matteo nomina l'assessore alla Polizia Municipale, dopo le dimissioni di Marco Intravaia del 30 novembre scorso. si tratta di Salvatore Scalici, 56 anni, funzionario del Ministero degli Interni.
31 Dicembre
La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, approva la prosecuzione dei rapporti di lavoro per i 95 precari del Comune, in attesa che lo Stato o la Regione approvino la legge per la proroga o per la stabilizzazione.
La nuova veste di Monreale News nel giorno del suo 14° compleanno
MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.