Si andrà avanti con una proroga, poi arriverà il nuovo bando
MONREALE, 30 dicembre - Va deserta la gara per l'assegnazione del servizio di tesoreria comunale, attualmente affidato all'Unicredit e per un altro semestre, si andrà avanti, con ogni probabilità, in regime di proroga, in attesa della pubblicazione del nuovo bando.
È questo uno dei risvolti della mancata approvazione da parte del Ministero dell'Economia del piano di riequilibrio pluriennale al quale il Comune ha aderito un anno fa.L'ultimo tentativo il Comune lo ha effettuato lo scorso 17 dicembre, quando è andata deserta la gara indetta per individuare il prossimo tesoriere dell'ente (il servizio attuale è scaduto a dicembre 2012 e finora si è andati avanti grazie ad una proroga). Nessuno fra gli istituti di credito ai quali il Comune si era rivolto ha ritenuto opportuno partecipare al bando. Alla gara erano stati invitati a formulare un'offerta per la procedura negoziata, oltre all'Uicredit, il Monte dei Paschi di Siena, la Banca Sella e la Banca di Credito Cooperativo "Toniolo", vale a dire gli istituti che insistono sul territorio monrealese.
Cercando di interpretare la "ratio" della mancata partecipazione da parte delle banche, viene logico, come detto, pensare alla mancata conclusione dell'iter del piano di riequilibrio. In teoria, con una procedura non ancora al traguardo, un eventuale e malaugurato "default" da parte del Comune, esporrebbe oltremodo ogni istituto bancario, che pertanto preferisce farsi avanti solo dopo l'avallo del Ministero.
Adesso la Giunta provvederà a prorogare il servizio di tesoreria, in attesa di pubblicare il prossimo bando, sperando che frattanto il Ministero possa approvare il piano di riequilibrio, incoraggiando quindi la partecipazione delle banche. Probabile che già a gennaio il nuovo bando possa vedere la luce.