Via Mulinello nel degrado, gli abitanti: "Ci sentiamo abbandonati"

Buche, erbacce e topi in una strada densamente popolata. LE FOTO

MONREALE, 29 dicembre - I problemi e i disagi sono dappertutto, questo non è una novità. Ci sono strade, però, particolarmente disagiate, forse perchè particolarmente dimenticate. Una di queste è via Mulinello, una strada che fa da "anello" con via Mulini, prima di arrivare nella frazione di Aquino.

In questa strada le condizioni sono veramente di degrado, con buche, erbacce e rifiuti abbandonati, che certamente non fanno onore alla nostra città e, ci vuol poco ad immaginarlo, causano le veementi lamentele degli abitanti che vi risiedono.
Come molti monrealesi sanno, tra l'altro, la strada è sede di numerose abitazioni ed anche di alcuni importanti insediamenti artigianali e commerciali. Una vitaccia, però, per chi è costretto a passarvi quotidianamente, sempre alle prese con problemi per le autovetture o con le scarsissime condizioni igieniche, che danno luogo al proliferare di insetti e soprattutto di topi, "grossi come conigli", affermano i residenti.

"Le nostre macchine sono messe a rischio quotidianamente - afferma uno di loro - a causa delle buche profonde delle quali nessuno al Comune si prede cura. Noi stessi, proprio perchè nessuno ci ascolta, diverse volte abbiamo provveduto a nostre spese a riempire alla meno peggio alcune buche, cercando di risolvere il problema provvisoriamente, ma nessuno poi viene per vedere come è la situazione".

La strada, tra l'altro, come documentano le foto che abbiamo scattato, è attraversata da tubi in polietilene di alcune utenze idriche, che a causa delle pessime condizioni, si deteriorano e perdono determinando la presenza di acqua sul fondo stradale, che certamente non migliora le condizioni di sicurezza.
"Chiediamo che qualcuno ogni tanto si prenda cura delle nostre condizioni - dicono ancora i residenti - non è giusto che ci siano cittadini di serie A e di serie B e noi, con questa situazione, ci sentiamo di serie B".