Di Matteo: "La consegna tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo"
MONREALE, 28 dicembre – Sembra arrivare in dirittura d'arrivo l'apertura del museo multimediale al complesso Guglielmo II. A confermarlo è stato il sindaco Filippo Di Matteo nel corso della conferenza stampa di fine d'anno.
"Tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo saranno consegnati definitivamente tutti i lavori – ha dichiarato il primo cittadino – anche se questo progetto non ha visto la luce sotto la mia amministrazione (il piano risale a 25 anni fa), sono contento di poterlo portare a termine; anche grazie ad un finanziamento fatto all'inizio del mio mandato".
Al termine della ristrutturazione, l'amministrazione provvederà a bandire una gara d'appalto con la quale verrà affidata la gestione del museo ad una società. Naturalmente potrebbe essere una buona occasione non solo perché in questo modo si dà la possibilità di visitare la struttura che ospita diverse mostre; alcune di queste itineranti, altre permanenti, come il museo multietnico, di recente apertura. Ma anche per i commercianti e l'occupazione, per i quali l'apertura potrebbe fare da volano e quindi per l'intera economia del paese.
Se poi verranno ristrutturate le rimanenti stanze del complesso, il dormitorio dei Benedettini, il quadro sarà completo. Per questo però si dovrà, presumibilmente, attendere qualche anno.
Sono diversi i musei multimediali sparsi in Italia, ma quello che si appresta ad essere completato a Monreale si candida come il primo in tutto il Meridione. Narrerà la storia della cittadina normanna in una cornice suggestiva come quella dell'ex monastero dei Benedettini, con l'ausilio della tecnologia che farà rivivere tra gli altri le tradizioni culturali.