Al più presto la delibera per non interrompere i contratti dei lavoratori ASU

La Cisl: "Per il Comune una spesa di soli 800 euro"

MONREALE, 24 dicembre – In attesa che sia rinnovata per il 2014 la convenzione con il Ministero del Lavoro, il Dipartimento Regionale del Lavoro ha chiesto all'INPS di procedere all'erogazione delle somme occorrenti per il pagamento degli compensi e degli assegni familiari spettanti ai lavoratori socialmente utili per il primo trimestre del prossimo anno.

"Lo stesso Dipartimento, inoltre, ha chiesto a tutti gli enti pubblici siciliani che utilizzano tali lavoratori - afferma il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli - di adottare i provvedimenti deliberativi per consentire la prosecuzione delle attività socialmente utili. Vogliamo sperare che l'amministrazione comunale si attivi con la massima celerità per assicurare la proroga dell'utilizzo dei nove soggetti "ASU" attualmente assegnati al Comune di Monreale: è chiaro che eventuali ritardi o tentennamenti potrebbero compromettere la posizione di questi lavoratori, ai quali invece è doveroso prestare attenzione e riguardo".

Da parte della Funzione Pubblica della Cisl viene quindi sollecitata l'adozione della delibera per fare in modo che, senza alcuna interruzione, l'utilizzo dei lavoratori 'ASU' possa proseguire anche dopo il 31 dicembre prossimo. "Non va dimenticato - conclude Giacopelli - che il costo che il Comune sostiene per tutti loro è di solamente 800 euro circa all‟anno: credo sia una cifra assolutamente irrisoria, che non potrebbe comportare alcun pregiudizio alle finanze dell‟ente".