La giornata della prevenzione cardiovascolare: l'ha condotta la Croce Costantiniana di San Giorgio Onlus

L'iniziativa si è tenuta stamattina a piazza Guglielmo

MONREALE, 22 dicembre - Si è svolta oggi a piazza Guglielmo la giornata dell'ipertensione e della prevenzione cardiovascolare. E' stata organizzata dalla Croce Costantiniana di San Giorgio Onlus, sotto il patrocinio dell'ordine cavalleresco Costantiniano.

Poco più di una cinquantina i cittadini che si sono sottoposti ai controlli pressori, tra cui il sindaco Filippo Di Matteo, sotto il coordinamento del presidente Francesco D'Alba. Lo staff, oltre alla misurazione della pressione arteriosa, ha provveduto ad effettuare i test sulla saturazione d'ossigeno, sulla frequenza cardiaca, l'anamnesi e fornendo consigli dietetici.

Per Monreale si tratta della prima volta in cui la Croce Costantiniana di San Giorgio Onlus organizza questa iniziativa, che in passato ha avuto luogo a Palermo ed a Mondello. L'Onlus è iscritta nel registro della Protezione Civile, svolgendo attività sociosanitarie, operando pure con cani da ricerca tra le macerie in caso di calamità.
L'iniziativa è stata in collaborazione con l'amministrazione comunale, l'arcidiocesi (presente anche l'arcivescovo Michele Pennisi), sotto il coordinamento, come detto, dell'ordine cavalleresco Costantiniano, rappresentato dai cavalieri Francesco Paolo Guarneri, Antonio Di Janni, Francesco D'Alba e Vincenzo Nuccio.

sindaco pressione