A Monsignor Pennisi l'8ª edizione del premio "Obiettivo Legalità"

L'iniziativa è organizzata dall'osservatorio "Giuseppe La Franca"

MONREALE, 18 dicembre – Ottava edizione del premio "Obiettivo legalità" Giuseppe La Franca. Quest'anno l'osservatorio "La Franca" ha deciso di assegnare la onorificenza a monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

La cerimonia si svolgerà domani a partire dalle ore 17 all'auditorium del liceo scientifico statale "Santi Savarino" di Partinico e sarà Giacomo Grimaudo, presidente dell'osservatorio "Giuseppe La Franca" insieme a monsignor Salvatore Salvia, arciprete e vicario di Prtinico, a presentare la serata.
L'osservatorio "Sviluppo e legalità" è dedicato all'avvocato Giuseppe La Franca, vittima di mafia, e vuole essere un modo per valorizzare e porre ad esempio i comportamenti virtuosi di tutti coloro che giornalmente lottano contro i poteri mafiosi.
Si tratta di un premio che è stato istituito nel 2006 e che vanta nell'albo d'oro eminenti personalità che nell'ambito della legalità si sono contraddistinti. Il primo fu assegnato all'allora procuratore antimafia Pietro Grasso, seguirono Don Luigi Ciotti, presidente dell'associazione "Libera, monsignor Cataldo Naro, arcivescovo di Monreale; Ignazio De Francisci, procuratore della Repubblica; Lirio Abate, giornalista; centro di accosglienza "Padre Nostro" di Don Pino Puglisi; Tano Grasso, presidente dell'associazione antiracket ed antiusura italiane e quest'anno anche al nostro arcivescovo.

Questo riconoscimento è stato assegnato amonsignor Pennisi "Per le attività incisive e determinate tendenti all'affermazione dei valori cristiani legati al rispretto delle regole e della legge. Per l'impegno e l'educazione delle coscienze volto a promuovere l'azione dell'uomo al contrasto del fenomeno mafioso".
Nell'ambito della manifestazione, che ha ricevutoilo patrocinio dei presidenti dei due rami del Parlamento, Pietro Grasso per il Senato e Laura Boldrini per la Camera, verranno assegnati anche altri riconoscimenti tra cui: "Ambasciatore della legalità" , istituito nel 2008, alla locale stazione dei Carabinieri di Grisì, nelle mani del suo comandante, maresciallo Vincenzo Milella; ad "Amnesty Inteernational" , circoscrizione Sicilia; a Stefania Petix, giornalista di "Striscia la Notizia".

Il "Premio riconiscimento per l'eccellenza del Territorio" ad Alberto Scuderi, archeologo e Cristina Milone, cantante.
Per la valorizzazione dei giovani sarà dato il premio "Obiettivo giovani" a Martina Cannavò , ginnasta; Vincenzo Corso, atleta ed all'associaszione Leo Club di Partinico. Per ultimo viene dato un "Riconoscimento per la ricerca scientifica" a coloro che si sono contradistinti nell'ambito della ricerca in Sicilia.