Nove alberelli per il decoro di via Di Liberti, i bambini giardinieri per un giorno

Al via stamattina l'opera volontaria di riqualificazione della strada. LE FOTO

MONREALE, 15 dicembre - Si sono autotassati, armati degli strumenti necessari, ma soprattutto di buona volontà ed hanno coinvolto i loro bambini. I condomini dei civici 28 e 32 di via Archimede hanno avviato stamattina la loro opera di riqualificazione di via Di Liberti e piazza Europa.

La zona, come è noto, per tanto tempo è stata lasciata all'incuria e al degrado, con gli alberi cresciuti ormai a dismisura, che ostacolavano pure la semplice apertura delle imposte per i residenti di piazza Europa. Adesso il Comune è intervenuto, provvedendo finalmente alla potatura. L'opera di riqualificazione, però, non è ancora completa e tanti altri passi devono ancora essere compiuti.
In questa logica si spiega l'azione dei condomini che stamattina hanno piantumato nove alberelli di aranci e limoni, un simbolo della cultura mediterranea, in altrettante aiuole, che fino a stamattina erano caratterizzate soltanto dagli escrementi dei cani.

Ad ogni piantina hanno legato il nome dei loro bambini, simboleggiando con questo la speranza che proprio dalle giovani generazioni possa partire quella cultura di recupero degli spazi pubblici e soprattutto di rispetto delle aree destinate al verde.
L'azione, sostengono, non si fermerà qui. Qualche altro accorgimento, con una spesa modesta, può essere adottato per rendere meno squallida una zona che è di tutti e che, proprio per questo, non deve essere trascurata. La speranza, adesso, è che quello che è stato fatto stamattina sia duraturo e che gli alberi, che magari non diventeranno alti come quelli da poco sfrondati, possano arricchire con la loro presenza adulta il decoro di una zona per troppo tempo dimenticata.