I bambini della Casa del Sorriso visitano il Nucleo Elicotteristi dei Carabinieri

A Boccadifalco c'erano anche i militari dell'Unità Cinofila. LE FOTO

MONREALE, 14 dicembre – Una giornata eccitante per i 25 bambini de "La casa del sorriso", accompagnati da cinque educatori, al nucleo elicotteri dei Carabinieri dell'aeroporto di "Boccadifalco".

A condurli il capitano dei carabinieri Paolo Del Giacomo, comandante della Compagnia di Monreale ed il tenente Valentino Adionolfi, comandante del Nucleo Operativo Radiomobile. È stata una grande emozione vedere nei volti di questi bambini la felicità, l'entusiasmo per questa giornata che, baciata dal sole, è stata loro donata dall'Arma dei Carabinieri.


La mattinata è cominciata con una dimostrazione pratica davanti ad un elicottero. I bambini sono entrati all'inerno del mezzo mentre veniva spiegato loro brevemente il funzionamento. Poi è stata la volta dell'esibizione dell'unità cinofili, con il pastore tedesco Asly, cane addestrato per l'ordine pubblico e condotto dal brigadiere Rosario Schifano. I bambini hanno avuto anche l'opportunità di accarezzare Nik, cane antidroga, con il suo addestratore appuntato Giovanni Grillo. Infine sono entrati all'interno di una volante radiomobile, con il rituale suono delle sirene.
È già il secondo anno che viene svolto quest'incontro.

"Abbiamo voluto cominciare con i bambini della Casa del Sorriso – ha detto il capitano Paolo Del Giacomo - proprio per la loro provenienza e condizione di disagio. L'anno scorso, alcuni di loro ci avevano accolto con una certa diffidenza, ora invece si sono affezionati a noi". Sicuramente è un bel modo di avvicinare i cittadini, soprattutto i più piccoli, al concetto di legalità.


Questo è solo il primo di tanti incontri che l'Arma svolgerà nel territorio monrealese, nell'ambito della diffusione della cultura della legalità. Ci saranno diversi appuntamenti in cui l'Arma andrà nelle scuole e viceversa gli istituti visiteranno la caserma ed i luoghi in cui i militari svolgono la loro attività di controllo del territorio.