Dipendenti Ato: c'è l'accordo, arriva lo stipendio di novembre

protesta ato12.13.13

La notizia è stata data dal commissario Maurizio Norrito

MONREALE, 12 dicembre - Alla fine la buona notizia è arrivata: i dipendenti Ato, compresi gli amministrativi, riceveranno gli stipendi di novembre. A dare la comunicazione è stato il commissario della società d'ambito, Maurizio Norrito.

Una boccata d'ossigeno, quindi per i lavoratori dell'Alto Belice Ambiente,che sono creditori della mensilità di novembre (alcuni anche di ottobre), con l'imminente scadenza della tredicesima. Soprattutto un fatto che allontana l'eventualità di una forma di protesta da parte dei lavoratori che avrebbe di certo causato rallentamenti della raccolta, con il rischio dell'insorgere di una nuova situazione emergenziale. Norrito ha fatto sapere che potranno essere superate (da stabilire ancora il modo) le difficoltà contabili che gli avevano impedito in questi giorni di provvedere al pagamento degli stipendi, nonostante il Comune di Monreale avesse versato una cifra oscillante intorno ai 240 mila euro. La cifra era stata versata sul conto dell'Ato, per soddisfare il pagamento di alcune fatture pregresse e non sul conto del commissario straordinario nominato dalla Regione. Proprio per questo motivo questi non aveva ancora proceduto con i pagamenti. Oggi per i dipendenti è stata giornata di assemblea, determinata proprio dalla mancata erogazione delle mensilità.

Sentiamo l'esigenza di manifestare questo stato di disagio - avevano detto Tonino Arrigo della Cisl e Piero Quartararo della Uil - poichè i dipendenti non riescono a provvedere al sostentamento delle loro famiglie causati dai cronici ritardi nei pagamenti". I sindacati avevano aggiunto che in mancanza di riscontro, non avrebbero escluso la possibilità di altre forme di protesta, anche scomposte.