Rifiuti: sempre più complicata la situazione finanziaria dell'Ato, raccolta a singhiozzo

I rifiuti ieri in via Verdi Norrito: "Diffidato due volte il Comune". Di Matteo: A breve lo stipendio di novembre"

MONREALE, 11 dicembre - Sempre più complicata la situazione finanziaria dell'Ato Palermo 2 e a farne le spese è la raccolta, che procede a singhiozzo. Ieri mattina, in via Verdi, all'incrocio con via Miceli, i residenti esasperati hanno riversato la spazzatura per la strada.

Sono intervenuti i Carabinieri per dirottare il traffico e riportare, in seguito all'intervento di un mezzo Ato, la situazione alla normalità. "La nostra tredicesima - è il commento più frequente dei cittadini - è andata via per le tasse comunali e dobbiamo sopportare anche la spazzatura sulle strade". Dietro questi problemi, una difficile situazione economica dell'Ato, nonostante il "super commissario" -- Norrito sia stato affiancato da un altro commissario per l'Ato Palermo 2, Pasquale Pepini.

"Ho pagato - ha spiegato Norrito - tutti i dipendenti di quei Comuni che hanno versato le somme di ottobre e novembre, abbiamo già diffidato per due volte Monreale e siamo pronti a ricorrere anche agli Enti locali, per ricevere le somme dovute. Il Comune, per problemi contabili, sta pagando fatture più antiche, risalenti alla gestione precedente al mio insediamento. Il mio ruolo mi consente di pagare soltanto quando le somme necessarie a coprire stipendi e oneri contributivi, siano già state appostate".

"Abbiamo già versato - ha detto il sindaco Filippo Di Matteo - 240 mila euro che servono a pagare gli stipendi. A breve, saranno risolti i problemi di contabilità e i lavoratori riceveranno la retribuzione di novembre".

Critica anche la situazione degli amministrativi che sono pagati, in quota parte, dai 17 comuni: "Dispongo - ha aggiunto Norrito - del 50 per cento della somma necessaria, la loro retribuzione è in alto mare perchè non coperta per l'intero ammontare".