Tornerà anche quest'anno il presepe vivente al Complesso Guglielmo
MONREALE, 10 dicembre - Pur all'insegna della più rigida austerity, dato il grave momento di crisi finanziaria attraversata, il Comune di Monreale ha dato vita al programma di manifestazioni natalizie che verranno realizzate in occasione delle festività di fine d'anno.
La rassegna ha preso il via domenica 1 dicembre, con l'inaugurazione del Mercatino di Natale, che si svolge a piazza Guglielmo.
Tra gli eventi in calendario più significativi quello di dopodomani giovedì 12 dicembre (alle 18), quando è in programma la presentazione del libro " Fiabe Siciliane" della scrittrice monrealese Amelia Crisantino che si terrà presso i locali dell'ex Monastero dei Benedettini. Il 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, alle 10 è prevista l'inaugurazione della nuova sede del museo etno-antropologico (ex Monastero dei Benedettini), mentre alle 18 verrano presentate le coreografie e il corteo itinerante per le piazze "Luci-Lucie"organizzato dall'Associazione T.E.M.A. Domenica prossima, al Duomo di Monreale alle ore 21, si terrà il concerto di musica sacra "Lux Mundi" della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana" a cura del Comune e della Curia Arcivescovile. Venerdi' 20 partira' la seconda edizione del Presepe Vivente nella zona archeologica dell'ex Monastero dei Benedettini (Antivilla Comunale) con una spettacolare e suggestiva coreografia. Questa iniziativa è stata curata ed organizzata dall'associazione T.E.M.A. e dall'assessorato al Turismo. Sabato 21 dalle ore 10 alle ore 20 è previsto il grande evento per bimbi "Cristmas Sugar" (dimostrazione gratuita di zucchero filato, cioccolato artistico e caffe' design e giochi per bambini) seguira' una tombola per i piu' piccoli in sala consiliare, l'iniziativa è organizzata dall'ACAV e dalla Consulta Giovanile.
Dopo una breve pausa per il giorno di natale: il 28 alle ore 17 presso la Sala Novelli si terrà il concerto Gospel "Una stella in più". Domenica 29 alle 17 a Villa Savoia, le associazioni ACAV e AVIS hanno organizzato Natale in Musica, e il 4 gennaio alle 16 "La Voce del Vento e a Vuci ra terra"-
declaratoria di un'antologia di prose e poesie di vari autori, nei locali della Sala Consiliare organizzata da Mara Turdo e dalla sua casa editrice Tracce nel Vento. In occasione della festa dell'Epifania alle ore 17 da piazza Guglielmo II partirà il corteo dei Tre Re, si muoverà verso l'antivilla comunale per raggiungere il Presepe Vivente.
Soddisfazione per l'organizzazione che è stata messa a punto grazie ad una collaborazione tra pubblico e privato, è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo, il quale ha ringraziato tutti coloro che si stanno adoperando per cercare di creare una atmosfera natalizia a Monreale. "Ringrazio soprattutto i miei collaboratori e le associazioni culturali che si sono messe a disposizione della città al fine di creare un momento ed una atmosfera natalizia che dia serenità e speranza, nonostante le difficoltà che stiamo attraversando. E' chiaro che il Natale è un momento di aggregazione e per questo che tutti dobbiamo fare il possibile per renderlo migliore". Da parte dell'assessore Lia Giangreco, è stato raggiunto un risultato importante a costo zero per il Comune di Monreale. "Questa rassegna - ha sottolineato Lia Giangreco - ci consentirà di valorizzare il nostro patrimonio artistico, bibliografico ed umano creando una atmosfera suggestiva, unica e festosa per la nostra città e i nostri turisti, che mi auguro possano apprezzare le varie sfaccettature della nostra città".