"In Nativitate Domini", il patrimonio artistico monrealese si mette in mostra

in-nativitate-domini

L'esposizione al Fondo Antico resterà aperta fino al 20 dicembre

MONREALE, 6 dicembre - L'obiettivo della manifestazione lo ha spiegato alla perfezione l'assessore alla Cultura, Lia Giangreco: "Valorizzare il nostro patrimonio, attraverso la conoscenza". Vuole ottenere proprio questo la mostra "In Nativitate Domini", presentata stamattina al Complesso Guglielmo.

Un'iniziativa fortemente voluta dal Comune, che si è avvalso dell'opera dei suoi bracci operativi del settore: Salvatore Autovino, direttore della Galleria Civica e soprattutto la bibliotecaria Ignazia Ferraro.

L'esposizione è aperta alla biblioteca del Fondo Antico, al Complesso Guglielmo. Libri liturgici, manoscritti o stampati, risalenti al '500 o ai secoli successivi, tutti incentrati sul tema della Natività di Nostro Signore. Opere dal valore culturale ed economico inestimabile, che certamente costituiscono un grande motivo di vanto per Monreale ed il suo patrimonio artistico e culturale. Opere che, come ha ricordato il sindaco Filippo Di Matteo, spesso hanno varcato i confini comunali, per essere esposte in altri luoghi prestigiosi, sotto lo sguardo vigile della Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione.

"Abbiamo sempre voluto far crescere la cultura, nonostante le mille difficoltà economiche - ha aggiunto il primo cittadino - portando Monreale anche fuori dalla Sicilia e siamo fieri di quello che abbiamo fatto".

"Si tratta di un vero e proprio progetto scientifico - sono state le parole dell'assessore Lia Giangreco - che si realizza grazie all'impegno della bibliotecaria Ignazia Ferraro e di tutto il suo staff ed alla base di tutto questo c'è la grande professionalità delle persone che credono nella cultura".

La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre ed in questi giorni, sempre in ossequio all'opportunità di far conoscere il nostro patrimonio culturale, sarà possibile per le scolaresche, previa accordo, andare a visitare l'esposizione.