Un mese di notizie: novembre

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 3 dicembre - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di novembre, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

 1 Novembre
Trecento pellegrini rumeni si incontrano in cattedrale.

2 Novembre
Grande afflusso al cimitero monumentale, in occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti

3 Novembre
L'amministrazione comunale e l'Arma dei carabinieri tributano un omaggio ai caduti, presso il monumento al Milite Ignoto, posto all'interno della villetta di piazza San Castrense. Anche San Martino delle Scale commemora i Caduti delle guerre.

4 Novembre
All'istituto comprensivo "Monreale II", parte il progetto "Sviluppo della creatività".

5 Novembre
Ancora emergenza stipendi per i lavoratori degli Ato di tutta la provincia. I sindacati minacciano altre azioni di protesta.

Dal prossimo 31 dicembre il rapporto di lavoro tra il Comune di Monreale ed i contrattisti potrà dirsi concluso. E' questo, in sintesi, il contenuto della delibera di giunta numero 253 del 31 ottobre scorso.

6 Novembre
Salvino Caputo, interviene sulla questione dei precari di Monreale.

Incontro in aula consiliare tra la Giunta e i contrattisti  Il Sindaco prende 48 ore di tempo per valutare la possibilità di rimodulare o integrare la delibera 253.

Falsi emissari Enel in giro per le strade di Monreale, che, col metodo del "porta a porta", tentano in maniera subdola di farsi aprire la porta delle case di ignari utenti.

Sulla questione dei precari del Comune, prende una dura posizione il segretario cittadino del Pd, Toti Zuccaro.

7 Novembre
I precari di Monreale scrivono al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Giampiero D'Alia, si dichiarano indignati per le dichiarazioni fatte sulla stabilizzazione e chiedono un incontro

 Crolla una palazzina a Piana degli Albanesi in via Matteotti. Muore un uomo di 37 anni, originario di Belmonte Mezzagno, ferito gravemente il cugino.

 Rimossa la gru che stazionava accanto alla scuola elementare Pietro Novelli.

 8 Novembre
C’è anche un monrealese fra gli arrestati dell'operazione denominata Alexander : Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso e traffico di stupefacenti, c'è anche un monrealese. 

Sottoscritto dai vari dirigenti scolastici del territorio monrealese, l'accordo d'intesa denominato "C.E.R.E.R.E", acronimo di “Condivisione di Esperienze e Risorse, con l'obiettivo di un Empowerment e di una Ricerca Educativa".

Un incendio divampa in via Caruso, in pieno centro abitato ma la tempestiva richiesta di soccorso e l'intervento dei Vigili del Fuoco hanno scongiurato conseguenze gravi per i residenti della zona.  

Il neo segretario cittadino del PD, Toti Zuccaro, nel corso del primo direttivo successivo alla sua elezione, tiene una relazione programmatica illustrando gli obiettivi fondamentali che il partito intende perseguire.

10 Novembre
l'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Monreale, lancia una proposta di collaborazione alle istituzioni e si dichiara disponibile a rendere servizi di pubblica utilità. 

11 Novembre
Cerimonia di commemorazione al cimitero comunale di Monreale per il decimo anniversario della strage di Nassiriya, nella quale perse la vita il vicebrigadiere dell'Arma dei carabinieri, Domenico Intravaia.

Notevoli i disagi provocati dalle forti piogge. In contrada esterna San Nicola, una grossa frana ostruisce parte della carreggiata ed in zona Caputello, rotola giù un masso di circa un metro cubo.

12 Novembre
Toccante testimonianza della mamma di un bambino di 3 anni e 7 mesi gravemente malato che dopo le preghiere rivolte al SS.Crocifisso di Monreale torna a camminare.

13 Novembre
Nominata la commissione che dovrà occuparsi della formazione delle graduatorie per l'inserimento nei "cantieri di servizi".

Il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono, è ufficialmente candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative. Lo rende noto lui stesso attraverso una nota, che ne ufficializza la presentazione alla stampa.

Il Consiglio comunale approva il piano di gestione dell'Ato 2013 e la modifica delle scadenze di pagamento della Tares. Per il regolamento del tributo, l'amministrazione comunale valuterà le istanze dei cittadini e del Consiglio stesso.

Costituito il sub-circolo del Partito Democratico della frazione di Grisì. Angelo Vassallo è stato eletto all'unanimità nuovo coordinatore.

Tragico incidente stradale sulla SS624, meglio conosciuta coma la Palermo-Sciacca, all'altezza di Giacalone. Cinque i morti, tra cui un bambino. L’uomo al volante di duna delle due autovetture coinvolte nell’impatto sarebbe stato sotto l'effetto di droga.

14 Novembre
Il tetto del duomo è stato consegnato alla Curia dalla ditta che ha eseguito i lavori.

Gli studenti dell'Istituto "Mario D'Aleo, sono in stato di agitazione come i colleghi delle scuole di Palermo e proclamano l’autogestione.

Il Comune pubblica un bando attraverso il quale richiede un immobile da utilizzare per la sede della delegazione di San Martino delle Scale.

Era stata posta sotto sequestro il 15 ottobre ma la pedana in metallo posta davanti il noto esercizio commerciale " Montereale Cafè", di via Benedetto D'Acquisto, non era abusiva.Lo ha stabilito il tribunale della Libertà che ha ordinato il dissequestro della struttura.

15 Novembre
I carabinieri di Monreale conducono due operazioni "Sola andata" e "Nuovo Mandamento 2" tra Palermo, Monreale e San Cipirello.Quattordici gli arrestati.

16 Novembre
L'amministrazione Di Matteo passa indenne sotto la lente d'ingrandimento della magistratura contabile. Nessun rilievo infatti dalla Corte dei Conti mosso al Comune di Monreale sul consuntivo 2011 ed il bilancio di previsione 2012.

Un uomo di 63 anni è stato investito da una moto pirata in via Venero, all'altezza di piazza San Castrense mentre camminava a piedi. Fortunatamente le conseguenze dell’impatto per l’anziano non sono gravi.

I carabinieri della Compagnia di Monreale hanno effettuato cinque arresti negli ultimi giorni per tentativo di estorsione, violenza in famiglia e furto d'acqua e di energia elettrica.

18 Novembre
I controlli antiabusivismo effettuati dagli agenti della Polizia Municipale di Palermo a Villaciambra, hanno portato al sequestrato di un edificio in fase di realizzazione in via Ciraulo 45.

Il Tribunale civile di Palermo stabilisce che la legge Severino può essere applicata retroattivamente e pertanto la decadenza di Salvino Caputo dall'Ars è legittima.

19 Novembre
Un dipendente dell'Ato PA2, è tratto in arresto dai Carabinieri di Monreale perchè sorpreso a rubare gasolio da un autocompattatore della società "A.T.O. PA 2".

L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, è la nuova guida spirituale del Parlamento della Legalità.

Il monrealese che il 23 ottobre del 2012 partecipò a Palermo ad una rapina in casa, assieme al figlio della vittima, ha ammesso d’aver fatto parte della banda. Condannato a 3 anni e 2 mesi di reclusione.

Falsi emissari del Comune di Monreale, cercano di intrufolarsi nelle case delle persone anziane con la scusa di dover controllare i contatori dell'acqua.

20 Novembre
Strade come crateri, manutenzione assente, raccolta rifiuti a singhiozzo e illuminazione pubblica scarsa. E' il quadro, per nulla allegro, che racconta le condizioni in cui sono costretti a vivere gli abitanti di via Adragna, ad Aquino.

21 Novembre
Gli alunni delle scuole monrealesi partecipano alla”Festa dell’Albero”, iniziativa promossa dal Corpo Forestale dello Stato e tenuta a  piazzetta di San Castrenze.

Consegnati i lavori della nuova rete idrica Aquino-Molara. L'Importo del contratto e' di 88.596,92 di euro più IVA compresi gli oneri sicurezza. Gli interventi prenderanno il via il 2 dicembre.

22 Novembre
I carabinieri di Monreale arrestano quattro uomini di nazionalità rumena che viaggiavano sulla Palermo-Sciacca a bordo di un'autovettura Alfa Romeo 156, risultata rubata.

Primo incontro con Fra Benigno, esorcista della diocesi di Monreale. Il frate , durante il primo appuntamento del ciclo di catechesi "l'esorcismo nel contesto del combattimento spirituale”, ha invitato tutti a diffidare dagli impostori che si proclamano operatori dell’occulto.

23 Novembre
Arrestati quattro uomini di nazionalità rumena che viaggiavano a bordo di un'autovettura Alfa Romeo 156, risultata rubata.

24 Novembre
Sosta selvaggia e mancanza di controlli lungo il tratto di via Roma tra la chiesa S. Antonio e piazza Vittorio Emanuele , cuore antico di Monreale.

25 Novembre

Gli studenti del liceo classico-scientifico "Emanuele Basile" di Monreale, da oggi sono in regime di autogestione.

Rinnovate le cariche dirigenziali della confraternita del SS. Crocifisso. Valentino Mirto confermato presidente.

26 Novembre
I dipendenti del Comando di Polizia Municipale protestano per il freddo e le condizioni in cui versano i locali interni dell’immobile.

Tragedia sfiorata sulla strada statale 186, all'altezza del chilometro 16,500 nei pressi di Case Renda, a due passi dal Villaggio Sant'Anna. Un grosso masso, rotola giù dalla montagna, andando a colpire in pieno una macchina che transitava lungo la strada. Distrutta l'auto, illeso l'automobilista.

27 Novembre
Gisella Tavano, casalinga di 50 anni di Monreale, e il compagno Settimo Triolo, pasticcere di 45 anni, anch'egli monrealese, sono stati assolti con formula piena. Un anno fa erano stati arrestati perchè ritenuti responsabili del furto d'energia elettrica nel loro bar di Aquino.

In via Aquino, all'altezza del civico 3, crolla un muro di contenimento degli edifici costruiti lungo l'arteria. Fortunatamente nessun danno per i passanti o i residenti.

Il museo diocesano monrealese apre le porte ai ragazzi con il progetto "La Torre Narrante, la didattica delle arti decorative". L’iniziativa, che vuole coinvolgere non solo le scuole monrealesi, ma anche quelle palermitane, prevede numerosi laboratori.

28 Novembre
Un incendio divampa, all'interno di un rudere che sorge all'incrocio tra la via Mulinello e la via Mulini .Intervengono i vigili del fuoco.

29 Novembre
Alberto Arcidiacono ufficializza la sua candidatura a sindaco: "Monreale merita di più, voglio dare un futuro a questa città, perchè mia figlia viva qui".

 Il Consiglio comunale approva il regolamento Tares.

30 Novembre
Si dimette l'assessore alla Legalità, Marco Intravaia: Non c'è più intesa politica con il sindaco, che è politicamente arcaico". Il sindaco replica: "Una scusa per approdare verso altri lidi".

 

!- Modules Anywhere