Precari, necessario presentare istanza al Dipartimento regionale Lavoro per l'eventuale stabilizzazione

precari

Giacopelli: "La Cisl fornirà assistenza per la corretta compilazione"

MONREALE, 3 dicembre - I precari della pubblica amministrazione, in prospettiva di una eventuale definitiva stabilizzazione, dovranno presentare apposita istanza al Dipartimento Regionale del Lavoro entro trenta giorni dalla pubblicazione della legge nella Gazzetta Ufficiale.

L'obbligo è contenuto nel disegno di legge predisposto dal Governo Crocetta, che reca "Disposizioni in materia di personale precario", approvato ieri dalla giunta regionale e vale tanto per i cosiddetti "contrattisti", che per i lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU). Nella prima sezione dell'elenco potranno iscriversi gli appartenenti alle categorie "A" e "B", che occupano posti per accedere ai quali è richiesta la licenza media inferiore; nella seconda, i dipendenti delle categorie "C" e "D", ossia diplomati e laureati; nella terza, infine, i lavoratori impegnati nelle attività socialmente utili.

"La nostra organizzazione sindacale – dichiara il segretario aziendale della CISL-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli – si renderà pienamente disponibile a fornire a tutti i precari del Comune di Monreale iscritti alla CISL la massima assistenza per la corretta compilazione e la tempestiva presentazione delle domande per l'inclusione nell'elenco regionale di prossima istituzione. Va considerato che i contratti in scadenza al 31 dicembre 2013 potranno essere prorogati soltanto per coloro che hanno diritto all'inserimento nell'elenco stesso".