Applausi ieri sera per il baritono monrealese Settimo Scamardi nel "Requiem" di Faurè

Il concerto si è tenuto nella chiesa Madre Santa Petronella di Trabia

TRABIA, 1 dicembre – Eccellente prova di Settimo Scamardi, baritono monrealese, ieri sera nel "Requiem" op. 48 di Gabriel Faurè. Il concerto si è tenuto nella chiesa Madre Santa Petronella di Trabia.

La serata è stata dedicata alla memoria di Giuseppe La Masa e del principe Raimondo Lanza di Trabia e per questo tra gli illustri ospiti era presente la principessa Lanza di Trabia. La regia dell'opera è stata curata da Loredana Russo, che ha diretto i due solisti Federica Neglia, soprano e Settimo Scamardi, baritono come anche il coro polifonico "Stesicoro". All'organo c'era Emanuela Spina.

Vanta già un bel curriculum il baritono Settimo Scamardi, 24 anni. Studia canto già dall'età di otto anni ed a diciassette anni fa parte del coro polifonico del Duomo di Monreale dove attualmente è solista. Ha già avuto diverse esperienze nel 2012 in opere come il "Rigoletto" che ha cantato ad Agrigento e come solista nella stagione concertistica 2012 "Trabiamusica 12".

Ha partecipato anche al concerto di Natale "Stella Puerpera Solis" a Santa Maria La Nuova, è stato voce solista ne "Il pianto della Madonna" di Jacopone da Todi nella chiesa di San Cuire a Monreale, si è esibito con il coro lirico "Mediterraneo" nell'opera "Il Barbiere di Siviglia"" a Segesta sotto la guida del Basso Simone Alaimo, ha preso parte a Noto alla "Cavalleria Rusticana" ed al teatro Verdi di Pisa nell'opera "La forza del destino". È membro ufficiale del coro lirico "Conca d'Oro" diretto da Domenico Guzzardo.