L'iniziativa è organizzata dall'ordine cavalleresco Costantiniano con la Diocesi e il Comune
MONREALE, 27 novembre - Pannolini, omogeneizzati, latte, ma anche farmaci per i bambini delle famiglie in difficoltà, costituiscono una parte di materiale che è stato consegnato al Comune di Monreale dall'ordine cavalleresco Costantiniano, nell'ambito del progetto "Briciole di salute".
A rappresentare l'ordine c'erano i cavalieri Vincenzo Nuccio e Antonio Di Janni, mentre per il Comune di Monreale, come documenta la nostra foto, c'era l'assessore alla Cultura, Lia Giangreco, che di questo progetto è rappresentante dell'amministrazione.
Il progetto va avanti già dalla fine di questa estate ed ha visto la consegna di numerosi pacchi di materiale sanitario e farmaceutico che l'ordine costantiniano, in collaborazione con l'arcidiocesi di Monreale, guidata da monsignor Michele Pennisi (priore per la Sicilia dell'ordine Costantiniano), ha messo a disposizione delle famiglie meno agiate. "Non si è poveri solamente per carenza di risorse economiche - afferma il cavaliere Di Janni - ma oggi la povertà si presenta come carenza di relazioni e di socialità, come perdita d'identità, come smarrimento di valori e come assenza di punti di riferimento solidali all'interno di una città. Basta stare un'ora con gli operatori del progetto 'Briciole di Salute' a Monreale.
L'Ordine Costantiniano - prosegue - pur mantenendo i principi originari con il progetto in atto a Monreale aggiorna la sua attività e precisamente sta imparando ad ascoltare e quindi rispondere ai bisogni della società. I nuovi poveri sono oggi nei nostri quartieri, nei nostri condomini, dove vivono anziani soli, che hanno difficoltà a fare la spesa e nell'acquistare i farmaci, alle giovani coppie con figli piccoli senza alcun reddito. Numerose famiglie meno abbienti monrealesi settimanalmente richiedono latte e pannolini per il loro figli al progetto Briciole di Salute. Questo fabbisogno settimanale viene fornito dalla delegazione Costantiniana di Sicilia e distribuito da volontari delle altre associazioni del progetto".