Assistenza domiciliare per 142 anziani monrealesi con il progetto "Home Care Premium"

Di Matteo: "Servizi sociali, uno staff di professionisti qualificati"

MONREALE, 26 novembre - Con ampia partecipazione di pubblico, è stato presentato stamattina presso l'ex hotel Villa Savoia il progetto "Home Care Premium", avente diverse prerogative e finalità innovative per la tutela dei cittadini particolarmente bisognosi di assistenza domiciliare.

Si prevedono, al fine di un miglioramento del servizio offerto, una serie di attività suppletive ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare; un centro diurno che permetta di favorire e arricchire le relazioni interpersonali tra gli anziani, contrastando le condizioni di isolamento ed emarginazione; infine la creazione dell'OSS – OSA, con il compito di aiutare le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, per alleviare la condizione di non-autosufficienza. Il comune di Monreale, insieme agli altri comuni del Distretto 42, offre un servizio innovativo per 142 assistiti, stabiliti in base ad una graduatoria redatta dagli assistenti sociali del comune. Ad aprire il convegno, dopo il saluto del sindaco Filippo Di Matteo e dell'assessore Giuseppe La Corte è stata l'assistente sociale Sandra Filippi che ha parlato del progetto innovativo che ha dato assistenza a persone che erano rimaste escluse da altri tipi di assistenza .

Il sindaco Filippo Di Matteo, ha espresso parole di elogio per il personale coinvolto in questo progetto che ha dato la possibilità a molti anziani non autosufficienti, del territorio comunale in funzione del bisogno della famiglia. "E' una attività importante – ha spiegato il primo cittadino- utile ad alleviare la solitudine e gli impegni familiari". :" Ringrazio l'INPS – ha proseguito l'assessore alle Politiche sociali Giuseppe La Corte- per aver finanziato questo progetto che oltre ad ampliare l'assistenza domiciliare ad opera del comune, offre la possibilità anche a chi dispone del reddito di usufruire del servizio. Un plauso anche ai funzionari comunali ed allo staff della cooperativa Nido D'Argento per i risultati ottenuti".