Di Matteo: "Opera importante per la città"
MONREALE, 21 novembre – Sono stati consegnati stamattina i lavori della nuova rete idrica Aquino-Molara, alla presenza del sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, del presidente del Consorzio del Biviere Giovanni Ferro e del direttore del Consorzio Enrico Russo .
L'operosità della questione, argomentata più volte da MonrealeNews, risale all'estate scorsa, termine in cui è stata aggiudicata la gara d'appalto, e al ventiquattro ottobre, data in cui è stato siglato il contrato per l'appalto dei lavori. Oggi, giornata della consegna ufficiale dei lavori all'amministrazione comunale.
Il progetto è stato realizzato dall'ingegnere Giacomo Ilardo, che è anche rappresentante unico del procedimento. Direttore dei lavori è stato nominato l'ingegnere Salvatore Agrusa tecnico incaricato dal Consorzio del Biviere . La ditta che si è aggiudicata i lavori è la Edilservice rappresentata da Ferraino Maria Teresa.
Gli interventi prenderanno il via il 2 dicembre e si procederà per tratti che, in considerazione della ridotta larghezza della carreggiata, resteranno quindi chiusi al traffico durante i lavori. Si inizierà dalla via Dirillo, incrocio via Aquino-Molara fino a piazza Corpo di Guardia. L'Importo del contratto e' di 88.596,92 di euro più IVA compresi gli oneri sicurezza.
Il progetto è stato realizzato dallo stesso acquedotto Biviere, che lo ha finanziato con propri fondi ma, per dovere di cronaca, va ricordato, così come espresso nell'articolo del 10 luglio, che a contribuire al raggiungimento della disponibilità delle somme ha contribuito la rinuncia ai propri emolumenti del sindaco Filippo Di Matteo, che, come è noto, dallo scorso settembre è presidente del consorzio. I lavori avranno una durata di centocinque giorni e saranno completati per la prossima primavera.
"Sono contento di essere riuscito, grazie anche alla tenacia di tutti i dirigenti, tecnici e componenti del Biviere, ad avviare un'opera che ho fortemente voluto. Sono certo che la popolazione ne trarra' grossi benefici in termini di una migliore qualità della vita".
"Questo progetto – ha dichiarato il presidente del Consorzio del Biviere Giovanni Ferro Ferro- e' stato definito in continuità tra la presidenza del sindaco Di Matteo e quella mia, ma soprattutto grazie alla collaborazione ed alla sinergia che si è venuta a creare tra i due comuni. In sostanza, un piccolo esempio di buona politica". Soddisfazione è stata espressa da un gruppo di residenti che da tantissimi anni attendevano questo servizio, fra questi Vincenzo Geraci, Carlo Spataro e Ciro Venezia i quali hanno dichiarato: "Finalmente dopo vet'anni grazie al sindaco di Matteo e al suo impegno, l'acqua arriverà direttamente nei rubinetti delle nostre case".