Rifiuti: va tornando alla normalità la situazione nel circondario di Monreale

Confortanti, frattanto, i primi risultati dell'Ecocentro

MONREALE, 14 dicembre – Va tornando progressivamente alla normalità la situazione del circondario di Monreale per quel che riguarda il servizio di raccolta dei rifiuti. Dopo aver bonificato ieri la zona di Strazzasiti, gli uomini della società Alto Belice Ambiente si sono occupati oggi delle contrade di Pezzingoli–Giacalone ed Aquino-Ponte Parco.

 

«Abbiamo avuto una situazione di criticità – spiega il presidente del CdA della società Alto Belice Ambiente, Salvino Caputo – dovuta alla chiusura per un giorno della discarica di Siciliana. Questo ha fatto saltare un turno e così la spazzatura si è accatastata. Monreale produce mediamente 42 tonnellate giornaliere di rifiuti e basta un intoppo, anche momentaneo, per creare immediatamente il disservizio».

Ad incrementare le difficoltà, però, ci sono le condizioni dei mezzi di trasporto, ormai abbastanza sfruttati e soprattutto costretti ad un superlavoro giornaliero. «I nostri mezzi sono costretti a percorrere circa 700 chilometri al giorno – continua ancora Caputo – e ciò ne amplifica i livelli di usura».

Frattanto comincia a dare buoni risultati l'apertura dell'Ecocentro di via Venero 201, il punto dove è possibile conferire i rifiuti riciclabili (carta e cartone, vetro, alluminio e plastica). Quotidianamente quasi tre furono vengono riempiti grazie alla collaborazione volenterose massaie, che consegnano il materiale frutto della raccolta differenziata. «Tra poco – fa sapere ancora Caputo – apriremo altri due punti a Pioppo e ad Aquino per favorire ulteriormente che hanno senso civico e che vogliono conferire i rifiuti riciclabili».».