Skip to main content

Al via la potatura degli alberi di via Di Liberti e la pulizia della fontana del Pozzillo

| Lorenzo Salamone | Cronaca varia

I due siti erano stati oggetto di numerose iniziative per la riqualificazione. LE FOTO

MONREALE, 12 novembre – Due importanti interventi di riqualificazione sono stati avviati stamattina: in via Di Liberti, dopo una questione annosa, sono cominciati i lavori di potatura degli alberi, nel quartiere "Pozzillo" è stata avviata la bonifica della fontana storica.

In via Di Liberti, la strada che costeggia piazza Europa, dicevamo, hanno preso il via i lavori di potatura degli alberi, le cui dimensioni costituivano un grosso fastidio per gli abitanti della zona, impossibilitati anche ad aprire le imposte, proprio per la presenza dei rami. L'intervento era stato più volte sollecitato, tanto con interrogazioni consiliari (la più recente è stata quella presentata dal consigliere Mario Caputo), quanto con un'iniziativa pubblica sostenuta dal Movimento 5 Stelle. Nei prossimi giorni, pertanto, la strada dovrebbe tornare a "vedere" la luce, cosa che non è stata possibile, invece finora, data la fitta "foresta" che si era venuta a creare.

Stamattina, frattanto, gli operai del Comune hanno provveduto alla pulizia della fontana storica del quartiere Pozzillo. I riflettori, sul perenne stato di degrado, erano stati puntati, due giorni fa, dal consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo. "Sono felice per la prontezza – afferma Lo Biondo - ora attendiamo fiduciosi che si faccia una manutenzione, così da rendere la fontana davvero funzionante. Solo così quella fontana potrà diventare un corpo non estraneo al quartiere, certamente tutelata dai residenti. Ma ciò che sicuramente è auspicabile che tutte le fontane storiche di Monreale, centro e frazioni, possano tornare a splendere". "A questo punto proporrei ritengo opportuno sospendere la precedente proposta di far collocare, accanto allo stemma, una nuova lapide la scritta "Fontana storica e di indubbia importanza culturale, oggi, simbolo del degrado e dell'incuria".

  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/alberi_fontana] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[50]}
 
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica