Un mese di notizie: ottobre

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 1 novembre - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di ottobre, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Ottobre
Assolti con formula piena, perché "il fatto non sussiste" i monrealesi Aurelia Di Benedetto e Sandro Russo, rispettivamente presidente e responsabile della cooperativa "Sintesi"  di Monreale.

2 Ottobre
I radiatori dei condizionatori d'aria, che garantivano il riscaldamento invernale ed il refrigerio estivo dell'edificio di Polizia Municipale  sono stati smontati perchè deturpano l'impatto visivo dell'edificio stesso.

Conclusi gli interventi di spurgo del tombino posizionato lungo la SP 57 che, da anni, diversi disagi ha creato agli automobilisti e ai motociclisti.

3 Ottobre
Un pignoramento da circa due milioni di euro è stato notificato a tutti i Comuni dell'Ato Palermo 2, Monreale compreso,  dall'ufficio legale della Tirreno Ambiente spa.. La società titolare della discarica di Mazzarrà, rivendica il pagamento relativo al conferimento dei rifiuti effettuato fino al 2010.

Il sindaco Filippo Di Matteo, per il perpetuarsi del fenomeno dei numerosi cani ritrovati morti per avvelenamento, emana un'ordinanza finalizzata a bonificare il territorio della frazione ed adottare misure di controllo del territorio.

Disagi alla scuola “Francesca Morvillo”. Pulizia degli spazi esterni e  illuminazione dei corridoi e di alcune aule dell'istituto, risultano insufficienti a garantire condizioni ottimali di vita sia agli studenti che al personale..

4 Ottobre
Un'intera sezione della scuola d'infanzia di Fondo Pasqualino, plesso dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano",  è priva di arredo scolastico e linea telefonica. A questa difficile situazione si aggiunge inoltre la mancanza del servizio mensa per l'intero istituto comprensivo.

 Sottoposte ad ispezione, alcune strutture funerarie comunali che hanno subito il furto delle lastre di rame poste a copertura e salvaguardia dei loculi, sono risultate a rischio di infiltrazioni d'acqua.

Nasce la nuova societa' consortile per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti "Palermo Provincia Ovest ". Presidente del Cda e' stato nominato il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo.

La scuola materna della “Badiella” si presenta al territorio attraverso l'iniziativa “Festa dell'accoglienza”.

I dirigenti scolastici del territorio monrealese si riuniscono presso la direzione  didattica "Pietro Novelli",  per mettere a punto la costruzione delle reti di scuole così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 275/99.

5 Ottobre
Arrestato un monrealese perchè sorpreso, insieme ad altre due persone persone,  a rubare benzina da alcuni mezzi di  Poste italiane che si trovavano all'interno dell'autoparco cittadino dell'azienda.

Arrivano le prime piogge e la rete fognaria di Monreale va in tilt.

Gli agenti della Polizia di Stato, nel prosieguo delle indagini legate alla rapina commessa in via corpo di Guardia lo scorso 28 agosto, arrestano anche un monrealese.

6 Ottobre
San Martino, nonostante le condizioni atmosferiche non ottimali, festeggia con una  processione  la Madonna del Rosario. Il rito è stato preceduto dalla funzione religiosa celebrata dal Padre Priore dell'Abbazia di San Martino, Don Michele Musumeci.

 7 Ottobre
Nonostante gli interventi di pulizia realizzati nei mesi scorsi,  il primo acquazzone stagionale mette a soqquadro l'intera zona di Aquino. Notevoli i disagi.

Prendono il via le procedure per  la presentazione delle domande per i "cantieri di servizi" presentati dal Comune di Monreale.

Un uomo, gravato da problematiche personali, sferra un pugno contro la vetrata posta accanto all'ingresso dell'ufficio della Solidarietà Sociale di via Venero.

8 Ottobre
Avrebbe avuto il ruolo di basista il monrealese arrestato dai poliziotti della sezione "Investigativa" del Commissariato "Oreto-Stazione" perché ritenuto complice della banda che effettuò una rapina in via Corpo di Guardia.

Il sindaco Di Matteo,  incontro i vertici della società Tirreno Ambiente SpA e manifesta al commissario dell'Ato ed al commissario liquidatore dell'Alto Belice Ambiente  la disponibilità del Comune a versare la somma di 800 mila euro, a fronte del totale di circa due milioni di euro vantato come credito dalla società che gestisce la discarica di Mazzarrà Sant'Andrea.

L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, in Cattedrale, durante un incontro con alcune scolaresche invia agli studenti un forte e significativo messaggio: "Sforziamoci di realizzare la pace attraverso la giustizia". 

9 Ottobre
Gli alunni del liceo artistico "Mario D'Aleo protestano in corteo per i disagi legati alla carenza di aule. Una loro delegazione è ricevuta dall'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco in Sala Rossa.

Il circolo didattico "Pietro Novelli" è tra i primi istituti ad averire a "Apri gli occhi",  la campagna di sensibilizzazione che il Ministero della Salute all'unisono con la sezione italiana dell'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia onlus, sta diffondendo per tutte le scuole

10 Ottobre
Il Comune, avvalendosi della normativa nazionale in materia, di concerto con l’ATO Palermo 2 e il copro della Forestale, avvia l'opera di pulizia delle zone verdi del territorio monrealese.

Il Comune le aveva negato la concessione per realizzare un agriturismo, il TAR Sicilia le da ragione e adesso, Lea Giangrande, moglie dell'ex sindaco Toti Gullo, chiede un risarcimento di 650 mila euro.

11 Ottobre
Conclusa la fase della registrazione per votare alle elezioni primarie del Partito Democratico: 3.844 gli iscritti.

L'amministrazione comunale vara il servizio di assistenza domiciliare. Dopo che è avvenuta la stipula del contratto, ad occuparsene sarà la cooperativa Orsa Maggiore di Catania, che assisterà 30 persone, in prevalenza anziani, dal lunedì al sabato per 50 ore settimanali.

Un uomo di 56 anni, originario di Monreale, ma residente a Sesto San Giovanni, è stato denunciato in stato di libertà con l'accusa di simulazione di reato perché avrebbe denunciato il furto della sua auto, furto mai avvenuto.

Un forte nubifragio si abbatte sul Monrealese, decine le richieste di intervento. Entrano in azione In azione la Protezione Civile, volontari, tecnici del Comune e  della Polizia Municipale

13 Ottobre
Aprono i seggi per le elezioni primarie del Pd che designeranno il candidato sindaco del partito, in vista della amministrative del 2014. 

Durante la messa domenicale delle 10,30, in cattedrale, alcuni turisti francesi sottraggono l'ostia consacrata restituendola soltanto perchè inseguiti dal parroco, don Nicola Gaglio.

Vitttorio Di Salvo, con 789 voti di preferenza, è il vincitore delle Primarie del Partito Democratico. Su 3.844 registrazioni hanno votato in totale 2.068 iscritti.

15 Ottobre
Nell'ambito di  un importante operazione antimafia, denominata “Nuovo Mandamento 3”, i carabinieri del Gruppo di Monreale arrestano sette persone per concorso in estorsione aggravata e continuata, concorso in tentata estorsione aggravata e continuata, e furto di bestiame. Tra queste anche un monrealese.

Reperite le somme necessarie, l'ufficio tecnico del Comune da il via ai lavori di scavo per l’intervento tecnico-manuntentivo sul tombino lungo la SP57 . L'impresa che curera' il cantiere e' la ditta Agosta di Alcamo.

Gli agenti di Polizia Municipale, pongono sotto sequestro l'attrezzatura esterna del Montereale Cafè di via Benedetto D'Acquisto, perché sarebbe priva delle necessarie autorizzazioni.

16 Ottobre
E' ancora guerra tra l'associazione animalista UNA e l'amministrazione comunale per quel che riguarda le attività di contrasto al fenomeno del randagismo. L'associazione rende noto di aver denunciato il Comune alla Procura della Repubblica.

Maximiliano Birchler è il nuovo responsabile organizzativo del settore giovanile del Monreale calcio

Prendono il via gli incontri riservati ai giovani, organizzati congiuntamente dalle parrocchie di Santa Teresa del Bambin Gesù e di Maria Santissima del Rosario di Fiumelato.

17 Ottobre
Siglato il protocollo d'intesa tra il Comune di Monreale ed il Corpo Forestale della Regione per la pulizia straordinaria e operazioni di giardinaggio in tutte le aree verdi del territorio.

A San Martino delle Scale, lungo la SP57, due cani  di grossa taglia, scappati alle attenzioni del loro padrone, si introducono all'interno di una proprietà privata, azzannano il cane degli inquilini e seminano il terrore tra le persone presenti. 

L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi fa visita agli alunni dell'istituto comprensivo "Guglielmo II". Notevole l'entusiasmo di ragazzi e docenti.

18 Ottobre
Ottantenne alla guida di un Ape 600 muore in un incidente ad Altofonte in via Ferrovia Est, contrada Salvina.

L'arcivescovo di Monreale, monsignor Pennisi apre l'anno pastorale con una funzione religiosa svoltasi in cattedrale.

19 Ottobre
Arrestati per furto due operai turnisti della forestale. Avevano caricato su un pick-up un cassonetto dei rifiuti dell'Alto Belice Ambiente.

Il Commissario Capo della Polizia Municipale di Monreale, Castrense Ganci è il nuovo "sovraordinato" presso la commissione straordinaria del Comune di Polizzi Generosa, per l'area di vigilanza e sicurezza.

Furto nei locali dell'ufficio tecnico comunale di via XVI marzo.

20 Ottobre
I dipendenti comunali, ricevono le schede di valutazione redatte dai dirigenti delle varie aree di servizio. I voti influiranno sul premio di produttività. Numerose le polemiche.

Un grosso incendio di chiara matrice dolosa divampa all'interno del bosco di Casaboli.

I volontari dell'associazione Albanova ripuliscono il monumento ai caduti di San Martino delle Scale.

21 Ottobre
Ancora fiamme a Casaboli. L'incendio, partito dalla SS 186,  ha comportato un'azione congiunta degli uomini del Corpo Forestale, elicotteri “Sierra 1” e Canadair. 

22 Ottobre
Quarantadue i soggetti arrestati durante la vasta operazione antidroga, denominata “Araba fenice”, condotta dai carabinieri del Comando Compagnia Palermo Piazza Verdi. Ai domiciliari anche un monrealese.

Conclusa la transazione condotta dall'amministrazione comunale e la Gemmo spa, la società creditrice del Comune per aver fornito un considerevole servizio di illuminazione pubblica. La società ha accettato la proposta creditizia avanzata dal Comune di 1,450 milioni di euro.

Blitz contro l'abusivismo della Polizia Municipale in via Torres. Elevate cinque sanzioni per un totale di poco più di tremila euro.

23 Ottobre
L'associazione "Giovani artisti crescono" festeggiato il primo anno di attività , avvia l'attività stagionale  con un corso di cucina rivolto anche agli adulti.

24 Ottobre
Il Comune di Palermo, a seguito delle richieste del sindaco Filippo Di Matteo e dell'ex deputato regionale Salvino Caputo, mette in moto la fase operativa per ripulire la strada panoramica Rocca-Monreale.

Siglato il contratto per l'appalto dei lavori della nuova rete idrica che verrà realizzata nella zona Aquino-Molara.

Ivana Calabrese è la nuova consulente del sindaco. A titolo gratuito, si occuperà di politiche agricole e promozione del territorio.

25 Ottobre
Un vasto carico di detriti permane lungo la SP 20, strada provinciale che da Giacalone conduce a San Giuseppe Jato. Quasi impossibile il passaggio delle autovetture in transito.

Completati i lavori di ristrutturazione al tetto del Duomo. Le infiltrazioni d'acqua non metteranno più a rischio i mosaici.

26 Ottobre
Toti Zuccaro è il nuovo segretario cittadino del Partito Democratico. A favore del neo segretario si sono espressi 152 elettori, 68 sono state le schede bianche, 12 le nulle, per un totale di 232 voti. I gruppi che hanno sostenuto Massimiliano Lo Biondo e Salvatore Leto alle scorse primarie del PD  dichiarano di aver votato scheda bianca. Vittorio Di Salvo, candidato sindaco del PD, attraverso un messaggio di congratulazioni rivolte al neo segretario chiede a tutte le componenti politiche del partito condivisone e coraggio.

27 Ottobre
L'attrice Claudia Koll in visita a Poggio San Francesco  rilascia un'intervista esclusiva a MonrealeNews  dando testimonianza delle esperienze che hanno preceduto la sua conversione.

I contrattisti in forza al Comune, presentano un ricorso al Tribunale del lavoro per chiedere  la trasformazione dei loro contratti di lavoro "a termine" in contratti a tempo indeterminato.

28 Ottobre
Toti Zuccaro, segretario cittadino del Partito Democratico, rilascia un intervista a Monreale News.e traccia le prime linee guida e le strategie che intende perseguire per ridare un marcato protagonismo al partito.

29 Ottobre
L'Unesco "bacchetta" il Comune, sostenendo di non aver ricevuto alcune risposta dopo la nota inviata all'amministrazione Di Matteo nell'estate scorsa, con la quale invitava il Comune ad osservare alcune prescrizioni in vista della inclusione dei monumenti arabo normanni di Monreale nel patrimonio dell'umanità

30 Ottobre
Il sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore Giangreco replicano all'Unesco: fornita la documentazione richiesta, ma la pedonalizzazione al momento non è possibile.

Il Comune predispone un'ordinanza per fronteggiare il traffico nella zona del Cimitero in occasione della festività dei Defunti.

Il sindaco annuncia che da lunedì 4 novembre parte la pulizia delle zone verdi cittadine ad opera della Forestale.

31 Ottobre
Il Comune conferisce la cittadinanza onoraria al Prefetto Giuseppe Caruso per il suo impegno nella gestione  dei beni confiscati alla mafia.