Artefice Salvo Campanella, campione di handbike. LE FOTO
MONREALE, 1 novembre – È partita una campagna di sensibilizzazione nei confronti della disabilità e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Artefice di questa iniziativa è Salvo Campanella, atleta disabile, adesso campione di handibike.
Ci sono ancora alcuni luoghi della nostra cittadina che sono inaccessibili ai disabili, tra questi in prima fila il Comune, sede in cui il sindaco incontra tutti i cittadini in piazza Vittorio Emanuele. Ma anche alcune scuole come l'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" e l'istituto comprensivo "Guglielmo II". Invece le altre istituzioni scolastiche sono dotate di scivoli che consentono l'ingresso nella struttura scolastica.
"Ho già contattato la dirigente scolastica della Veneziano per lo scalino che è posto proprio all'ingresso del cancello esterno e che impedisce ad una persona in carrozzella di poter accedere agli scivoli, di cui la scuola è dotata". La preside Beatrice Moneti si è immediatamente attivata per informare l'amministrazione comunale e provvedere ad eliminare quest'ostacolo. Naturalmente ci vorrà un po' di tempo.
Per quanto riguarda l'istituto comprensivo "Guglielmo II", Salvo Campanella non ha ancora contattato il dirigente scolastico Claudio Leto. "Prenderò al più presto un appuntamento con la dirigenza di questa scuola – ha affermato Campanella - per affrontare il problema degli scalini che non mi permettono di accedere all'edificio". L'impegno di Campanella non è solo legato alla presenza delle barriere architettoniche, ma più in generale alle disattenzioni che il comune cittadino normodotato ha nei confronti dei disabili come ad esempio all'accesso ai posteggi riservati che molto spesso sono occupati dagli automobilisti normodotati.
"Il mio messaggio lo voglio rivolgere a tutti gli alunni delle scuole – ha concluso Salvo Campanella – dimostrando loro che un disabile è in grado di fare tutto compreso lo sport. Per questo voglio parlare a tutti i ragazzi". Salvo Campanella , che da qualche anno a causa di un incidente sul lavoro è legato alla sua carrozzina, è diventato uno sportivo. Campione di handbike e di basket in carrozzina, è stato nominato membro del C.I.P. (Comitato internazionale paralimpico).
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/salvo_campanella] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}