Per dieci anni è stato ubicato all'ingresso della Villa Comunale
MONREALE, 29 ottobre – Da lunedì prossimo, 4 novembre, l'Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica tornerà nella sua vecchia sede di piazza Vittorio Emanuele, accanto all'ingresso principale del municipio, dopo 10 anni in cui è stato ubicato in un altro luogo.
L'ufficio, pertanto, tornerà al piano terra del palazzo comunale nel cuore di Monreale, in posizione strategica, dove aveva sempre operato soddisfacendo le richieste dei centinaia di turisti che ogni giorno arrivano a Monreale. Per inaugurare il nuovo ufficio, nella nuova sede, manca ormai poco. Stanno per essere messi a punto gli ultimi dettagli, il trasferimento dei mobili, poi i turisti potranno chiedere le loro informazioni a piazza Vittorio Emanuele.
La decisione era stata anticipata nello scorso mese di luglio dal sindaco Filippo Di Matteo, che è voluto venire incontro alle richieste degli operatori del settore che piu' volte avevano sollecitato questa decisione.
La sede dove è stato finora, invece, cioè all'ingresso della villa comunale, di fronte l'ufficio postale, è sembrata abbastanza disagiata e poco funzionale, soprattutto per i turisti "fai da te", che sempre più numerosi giungono a Monreale e cercano notizie su beni culturali, servizi, e strutture ricettive che anche dalle guide che hanno bisogno di assistenza.
"Abbiamo scelto di riportare lo sportello turistico nella piazza principale della città – afferma il sindaco – proprio perché riteniamo che il turismo sia un punto di forza per Monreale, ed un motivo di sviluppo economico per la città. La scelta di riportare il centro di informazione e di accoglienza turistica – ha concluso – è un'opportunità che al settore conferisce maggior visibilità e fruizione: già molti turisti, infatti, venendo in città chiedevano informazioni direttamente in Comune".