Il Comune vende l'ex casello ferroviario di Ficuzza

La base d'asta supera di poco il milione e mezzo di euro

MONREALE, 13 dicembre - L'Area Patrimonio e Finanze del Comune di Monreale, ha pubblicato il bando per la vendita della vecchia stazione ferroviaria di Ficuzza, che attualmente funziona da agriturismo. Grazie a questa vendita, il cui prezzo a base d'asta supera di poco 1,5 milioni di euro potrebbe arrivare una quantità di denaro che oltre a rimpinguare le casse comunali che soffrono per la mancanza di trasferimenti statali e regionali, potrebbero servire per la realizzazione di progetti importanti e a garantire il mantenimento dei servizi.

 La gara che si terrà al palazzo di Città è prevista per giorno 20 gennaio 2011 e sarà presieduta dal dirigente del settore finanziarie Alessandro Polizzotto. L'antico fabbricato della ex stazione di Ficuzza comprende anche un appezzamento di terreno, che è situato in uno dei polmoni verdi della Provincia di Palermo a pochi passi dall'antico Palazzo Reale di Ficuzza

«Abbiamo scelto di valorizzare il patrimonio comunale assegnando il ruolo di leva per lo sviluppo della Città – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – ai fini della sostenibilità delle azioni programmatiche. La valorizzazione dei beni immobiliari permetterà, di ottenere risorse finanziarie da utilizzare per la realizzazione di nuovi investimenti, tra cui gli interventi , opere pubbliche e progetti speciali». Un primo esame del patrimonio per la sua valorizzazione è stato affidato ad un gruppo di lavoro interno al Comune, che ha garantito sia l'approfondimento necessario di tutti gli aspetti del problema, sia la coerenza dell'obiettivo con i progetti di sviluppo dell'Amministrazione comunale.