Skip to main content

Il Comune vende l'ex casello ferroviario di Ficuzza

| Enzo Ganci | Cronaca varia

La base d'asta supera di poco il milione e mezzo di euro

MONREALE, 13 dicembre - L'Area Patrimonio e Finanze del Comune di Monreale, ha pubblicato il bando per la vendita della vecchia stazione ferroviaria di Ficuzza, che attualmente funziona da agriturismo. Grazie a questa vendita, il cui prezzo a base d'asta supera di poco 1,5 milioni di euro potrebbe arrivare una quantità di denaro che oltre a rimpinguare le casse comunali che soffrono per la mancanza di trasferimenti statali e regionali, potrebbero servire per la realizzazione di progetti importanti e a garantire il mantenimento dei servizi.

 La gara che si terrà al palazzo di Città è prevista per giorno 20 gennaio 2011 e sarà presieduta dal dirigente del settore finanziarie Alessandro Polizzotto. L'antico fabbricato della ex stazione di Ficuzza comprende anche un appezzamento di terreno, che è situato in uno dei polmoni verdi della Provincia di Palermo a pochi passi dall'antico Palazzo Reale di Ficuzza

«Abbiamo scelto di valorizzare il patrimonio comunale assegnando il ruolo di leva per lo sviluppo della Città – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – ai fini della sostenibilità delle azioni programmatiche. La valorizzazione dei beni immobiliari permetterà, di ottenere risorse finanziarie da utilizzare per la realizzazione di nuovi investimenti, tra cui gli interventi , opere pubbliche e progetti speciali». Un primo esame del patrimonio per la sua valorizzazione è stato affidato ad un gruppo di lavoro interno al Comune, che ha garantito sia l'approfondimento necessario di tutti gli aspetti del problema, sia la coerenza dell'obiettivo con i progetti di sviluppo dell'Amministrazione comunale.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica