Claudia Koll a Monreale News: "Il Signore mi ha cambiato la vita"

L'attrice in visita a Poggio San Francesco. Nostra intervista esclusiva

MONREALE, 27 ottobre – Claudia Koll una grande donna, solare, pacata e garbata che ha saputo riprendere in mano la sua vita dopo una brutta esperienza. Attrice di grande successo, oggi nella vita fa tutt'altro.
E' insegnante di recitazione, regista, nonché direttrice artistica di un'accademia di spettacolo: la "Star Rose Accademy" di Roma. È anche molto impegnata con il sociale ed ha fondato nel 2005 un'associazione ONLUS "Le opere del Padre".
Signora Koll, quando comincia la sua svolta?
"Il 2000, anno giubilare, segna la mia svolta. Ho varcato il portone del Vaticano da credente assieme ad una mia amica che stavo solo accompagnando ed in quell'occasione ho capito che nella mia vita c'era qualcosa che non andava. E da lì è cominciato il mio travaglio interiore".
Qual'è stata questa esperienza negativa che poi le ha dato la forza di cambiare?
"Mi sono ritrovata all'interno di un gruppo che ascoltava musica "Keiki", è un genere che ti porta ad avere esperienza con il maligno e di conseguenza con l'oscurità. Pertanto consiglio a tutti di non avvicinarsi mai verso queste pratiche".
In che modo questa sua conversione a Cristo ha trasformato la sua attività artistica?
"Da quando ho incontrato il Signore ho acquisito una maggiore consapevolezza del mio mestiere. Adesso mi dedico ai giovani dell'accademia e come dice Giovanni Paolo II nella lettera rivolta agli artisti: "L'artista ha una dote innata che è quella di essere un diamante, una luce nel mondo e non deve guardare il facile guadagno, ma deve essere vista come una missione"; cerco di insegnare loro ad essere forti nella fede".
Cosa insegna nei suoi corsi?
"Insegno le tecniche di lettura e studiamo anche la "Parola di Dio".
I suoi studenti all'accademia fanno anche altro?
"I miei ragazzi comunque si cimentano anche su altri generi con altri testi, non solo ovviamente quelli biblici".
Oltre all'accademia lei è molto impegnata nel sociale, cosa sta facendo adesso?
"Attraverso l'associazione ONLUS "Le opere del Padre, stiamo costruendo in Burundi un ospedale, ho molto a cuore la questione della salute in una terra come quella africana che non ha risorse di questo tipo".