"La bellezza della parola", seminario a Poggio San Francesco con l'attrice Claudia Koll

Gli incontri andranno avanti fino a domani

MONREALE, 26 ottobre - "La bellezza della parola" è l'argomento che viene trattato nel seminario che da ieri si tiene a Poggio San Francesco e che durerà fino a domani. Gli incontri sono coordinati dall'attrice Claudia koll e vedono la partecipazione di circa cinquanta persone.
"A quest'incontro sono stata invitata da suor Chiara, suora francescana rinnovatrice – ha detto l'attrice – ed ho accettato molto volentieri".

Il filo conduttore del seminario è la bellezza della parola, come valorizzarla nella lettura e nell'interpretazione, per trasmettere il messaggio affidato da Cristo alla Chiesa. Ieri mattina hanno aperto il consesso con una Santa Messa e poi i partecipanti si sono riuniti per leggere i brani tratti dalla Bibbia. In particolare i salmi, tra cui quello di Daniele.

"Sono particolarmente legata alla figura di Daniele – ha proseguito la Koll – perché lo cito come esempio per i giovani; lui che è stato alla corte di Nabucodonosor che ha avuto in se il dono della sapienza ed è stato fedele alle tradizioni del Padre. Lo cito come esempio soprattutto ai ragazzi ai quali insegno e che vogliono entrare nel mondo del dello spettacolo, non devono aver paura di testimoniare la propria fede e di chiedere aiuto al Signore quando si è in difficoltà, proprio come ha fatto Davide. Gesù dice ai giovani che sono il sale della terra".

Infine nel pomeriggio gli intervenuti hanno svolto un lavoro sul corpo attraverso la tecnica del rilassamento, della respirazione e dell'interpretazione.

Nella giornata di oggi ,sempre dopo la celebrazione della santa Messa, si parlerà della bellezza della verità partendo dalla lettura della Genesi 1. "Dio vide quanto aveva fatto, era cosa molto buona, l'artista proprio come immagine di Dio creatore", in questa fase si approfondirà la lettura e l'interpretazione della parola. Il pomeriggio sarà invece dedicato al lavoro sul corpo e sull'interpretazione, le tecniche di respirazione e le drammatizzazioni.

Nella giornata conclusiva di domani il tema trattato riguarderà "La bellezza, che non va mai scissa dalla verità e dal bene, via preferenziale per parlare all'uomo di oggi". Nello specifico si vuole porre l'accento sulla bellezza delle arti della scena allo scopo di trasmettere il messaggio che Cristo ha affidato alla Chiesa. I momenti di meditazione sono affidati a Padre Giuseppe Bellia, docente alla facoltà di teologia di Palermo.