Skip to main content

Rifiuti per strada nel quartiere Bavera, cittadini esasperati: interviene l'Ato

| Greta Marchisello | Cronaca varia

Dopo circa 10 giorni, ripulita una strada completamente invasa dalla spazzatura. Le foto prima e dopo

MONREALE, 25 ottobre – Protesta rientrata, almeno per il momento, per gli abitanti di via San Martino nel quartire Bavera. Sono stati rimossi i due cumuli di spazzatura, che da dieci giorni campeggiavano nella sede stradale rendendo difficile di fatto il transito con le auto per gli abitanti.
Stamattina il commissario liquidatore, Roberto Terzo ed il ragioniere Gianfranco Taormina hanno incaricato i propri operai di prelevare un mezzo adatto da San Giuseppe Jato per eliminare la spazzatura. Così nell'arco di poche ore è stata ripulita la strada.

I residenti richiedevano da giorni un intervento dell'ATO e fino a stamattina, esasperati dalle cattive esalazioni, hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine e dei vigili urbani. Inoltre la spazzatura aveva anche richiamato topi e gatti, aggravando le condizioni igieniche della zona. Questa situazione, naturalmente, ha fatto infuriare gli abitanti che hanno preparato una lettera di protesta che oggi stesso hanno fatto protocollare agli uffici del comune, per evidenziare proprio lo stato emergenziale delle condizioni igienico sanitarie.

La particolarità della situazione è dovuta al fatto che si tratta di una strada senza via d'uscita, ma soprattutto molto stretta, per cui l'immondizia lambiva le abitazioni. Addirittura una delle due cataste ostruiva di fatto l'accesso alle vasche dell'acquedotto. I cittadini del quartiere hanno più volte chiamato l'ATO, che ha ammesso le proprie difficoltà ad effettuare il servizio, non avendo mezzi adeguati a disponsizione .

La realtà dei fatti è che l'ATO ha a disposizione solo tre mezzi piccoli per raccogliere la spazzatura nei quartieri del centro a fronte dei sette mezzi di cui dovrebbero essere dotati per affrontare regolarmente il servizio, invece, per le zone periferiche ha a disposizione solo un mezzo pesante di cui è proprietario e tre mezzi, sempre pesanti che però sono a noleggio.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/rifiuti_bavera] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica