Skip to main content

Ancora degrado sulla SP 20: gettato un grosso carico di detriti, difficile il passaggio

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Il fatto si è verificato due giorni fa. Adesso occorre intervenire. LE FOTO

MONREALE, 25 ottobre - Non c'è pace per la SP 20, la strada provinciale che da Giacalone conduce a San Giuseppe Jato. Dopo gli smottamenti dell'inverno scorso, aggravati dalle piogge di settembre e di inizio ottobre, un altro norme cumulo di detriti rende quasi impossibile il passaggio.
E' accaduto la notte tra martedì e mercoledì, quando qualcuno, su una piccola discarica abusiva preesistente, all'altezza del chilometri 9, nei pressi dell'agriturismo Chiusa della Valle dello Jato, di un'azienda zootecnica e delle sorgenti Figurella, ha gettato una montagna di rifiuti trasportati da un grosso mezzo. Difficile dire quale sia la provenienza di questo materiale, se arrivi da qualche baracca o da una stalla. Fatto sta che il grosso carico di rifiuti adesso ostruisce gran parte della carreggiata, rendendo estremamente difficile il passaggio. Il posto, pur essendo più vicino al centro abitato di San Giuseppe Jato, rientra nell'ambito del territorio del Comune di Monreale.

Numerose già le segnalazioni dei cittadini alla nostra redazione, che lamentano le condizioni di estremo degrado del tratto stradale. L'arteria, inoltre, come aveva documentato Monreale News, è caratterizzata da un tratto dove l'inverso scorso si era verificata una frana che aveva determinato un vero e proprio smottamento lungo circa trenta metri. Un disastro al quale nessuno delle istituzioni ha posto rimedio, tanto che qualcuno, con un metodo "fai da te" lontano da qualsiasi parametro di sicurezza, ha pensato bene di far fronte gettando una carico di terra a mo' di terrapieno per agevolare il transito. Anche questo espediente, però ha mostrato tutta la sua fragilità, soprattutto dopo le piogge torrenziali delle settimane scorse. Difficile adesso, con la soppressione delle Province che qualcuno, in tempi ragionevolmente brevi, riesca a risolvere la situazione".

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/detriti_sp20] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica