Giacopelli (Cisl): "Speriamo che per quello del 2013 non ci sia da attendere mesi e mesi"
MONREALE, 23 ottobre – Buona notizie per i dipendenti comunali: potranno percepire i compensi dovuti al lavoro straordinario effettuato nel 2012. Gli emolumenti verranno pagati assieme allo stipendio del mese di ottobre.
Per i prossimi giorni, inoltre, è attesa una nuova convocazione da parte del segretario generale del Comune per definire l'intesa sul nuovo contratto collettivo decentrato e sull'utilizzo delle risorse destinate al pagamento del salario accessorio per il 2013.
"Il personale ha atteso a lungo questi pagamenti – afferma Nicola Giacopelli, segretario aziendale della CISL-Funzione Pubblica – che adesso finalmente sono stati sbloccati, a seguito dell'accordo recentemente raggiunto tra l'amministrazione e le parti sindacali. Vogliamo pensare che per gli straordinari di quest'anno i lavoratori non dovranno attendere mesi e mesi, senza ovviamente dimenticare che molti di loro ancor oggi aspettano di ricevere spettanze arretrate che risalgono addirittura al 2009".
"Insieme ai colleghi della Cgil e del Csa – aggiunge Giacopelli – abbiamo ormai da tempo chiesto un incontro con l'amministrazione comunale per valutare le condizioni che hanno reso necessario, durante quest'anno, l'effettuazione di lavoro straordinario e per individuare congiuntamente le soluzioni che possono consentirne una progressiva e stabile riduzione, che potrà attuarsi anche attraverso opportuni interventi di razionalizzazione dei servizi. Purtroppo, però, sino ad oggi questa nostra richiesta è stata ignorata: ecco un ennesimo segnale di disattenzione nei confronti dei lavoratori e dei rappresentanti sindacali".