Intervento disposto in vista della commemorazione dei defunti
MONREALE, 22 ottobre – Hanno preso il via da qualche giorno i lavori di pulizia straordinaria del cimitero monumentale, in vista della prosssima commemorazione dei defunti. Una squadra di operai del Comune ha iniziato gli interventi di diserbo nei viali e in tutte le aiuole.
L'intervento è stato disposto dall'assessore ai Servizi a Rete, Mimmo Vittorino. "Come sempre – spiega l'assessore – alla pulizia di carattere ordinario si alterneranno azioni straordinarie di recupero delle zone particolarmente problematiche in cui, magari, il deposito di alcuni rifiuti o la concentrazione di alcune sterpaglie non è stata presa in considerazione nella maniera dovuta. Il fatto di pensarci prima della data in cui si terrà la Commemorazione dei defunti, ci ha dato l'opportunità di predisporre le azioni necessarie con la dovuta attenzione e nei tempi giusti, evitando quelle rincorse al problema che, di solito, non servono a risolverlo nel modo auspicato".
Lo stesso Vittorino ha effettuato, stamane, un sopralluogo che, assieme ai tecnici comunali, gli ha permesso di individuare quali i siti che hanno più bisogno di cure. "Abbiamo già ricevuto – continua Vittorino – numerose segnalazioni da parte dei familiari dei defunti che ci chiedono maggiore attenzione nelle zone meno esposte al passaggio quotidiano degli operatori interni al cimitero o degli stessi visitatori. Siamo convinti che con questo sistema, quello cioè della programmazione preventiva, riusciremo ad ottenere risultati degni di nota". Intanto, l'amministrazione presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, si sta adoperando per individuare nel bilancio comunale, le somme necessarie per il ripristino dei tetti dei loculi comunali e per il rifacimento delle grondaie, dove in questi ultimi mesi sono state danneggiate a seguito di furti di rame.