Skip to main content

Il comitato "No Tarsu" riaffila le armi: venerdì mattina corteo di protesta

| Enzo Ganci | Cronaca varia

La manifestazione partirà dal "Canale" per concludersi sotto il Municipio

MONREALE, 21 ottobre – Si sono dati appuntamento per venerdì prossimo, alle 9 del mattino, quando un corteo muoverà da piazza Canale per dirigersi verso il Palazzo di Città di piazza Vittorio Emanuele. In testa ci sarà il movimento spontaneo "No Tarsu".

Torna, pertanto, dopo la manifestazione del 15 febbraio scorso, l'azione condotta da un gruppo di cittadini che contrasta il tributo relativo al servizio di smaltimento dei rifiuti, ritenuto troppo esoso, oggetto, da lungo tempo ormai, di accese controversie. Il movimento chiede che venga convocato un Consiglio comunale "aperto", per tenersi il quale, così come vuole l'articolo 42 dello Statuto comunale, occorrono almeno mille firme. Ecco perché, come rendono noto gli organizzatori, la raccolta di firme è già iniziata (si tiene presso l'Antico Bar del Corso, di via Pietro Novelli, 37).

"L'ordine del giorno di convocazione del Consiglio Comunale - spiega una nota del comitato - verterà sulla grave sofferenza economica delle famiglie e del tessuto economico e sociale, aggravata da una smisurata tassa rifiuti legata alle problematiche del servizio raccolta dei rifiuti ed alla regolamentazione delle tariffe da applicare per la copertura delle spese relative al servizio, quali presupposti tecnici e normativi, i criteri di applicazione e la tariffa Tares". Il comitato fa sapere di vere già avvisato la stazione dei carabinieri in vista della manifestazione di venerdì mattina.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica