Skip to main content

I ragazzi dell'associazione Albanova ripuliscono il monumento ai caduti di San Martino

| Giuseppe Innaimi | Cronaca varia

La stele era piena di muschi ed erbacce. Adesso il ripristino delle scritte. LE FOTO

MONREALE, 21 ottobre - Ieri mattina i volontari dell'associazione Albanova si sono dati appuntamento a San Martino delle Scale, per pulire il monumento ai caduti. Tale monumento, posto nel 1960, era da tempo lasciato all'incuria, e si presentava, fino a ieri annerito e pieno di muschi ed erbacce.
I volontari di Albanova hanno compiuto una paziente opera di pulizia, tra la curiosità dei cittadini della frazione che hanno potuto vedere, dopo tanto tempo, il monumento "rimesso a nuovo". L'opera di Albanova, comunque, non si fermerà alla semplice pulizia: è intenzione dell'associazione, infatti, porre le lettere mancanti sulle scritte che ricordano i caduti di San Martino delle Scale, e assicurare una continua manutenzione al monumento.

"La nostra associazione già da tempo si è occupata dello stato di abbandono in cui versa il patrimonio monumentale di San Martino – afferma Sebastiano Raciti, portavoce dell'associazione – non potevamo rimanere indifferenti allo stato di totale abbandono in cui versava tale monumento. La civiltà di una città passa anche e sopratutto dal ricordo degli uomini che hanno segnato un passaggio e, quindi, è giusto ricordare esattamente il senso di questo simbolo e di questo luogo. Speriamo che da adesso non si ripetano più situazioni di abbandono. Noi, comunque, andiamo avanti e promettiamo di essere sempre vigili e attivi nella riscoperta delle tradizioni monrealesi".

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/caduti_smartino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica