La Cisl: "Ora si proceda alla rideterminazione della pianta organica"
MONREALE, 18 ottobre - Nei giorni scorsi la giunta comunale ha proceduto a deliberare in merito alla ricognizione della dotazione organica dell'Ente, accertando che non sussistono situazioni di soprannumero e che non vi è alcuna eccedenza di personale.
"Attualmente i posti previsti nei ruoli del Comune - afferma il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli - sono 329, mentre quelli effettivamente occupati da dipendenti a tempo indeterminato sono 250: quindi, con riferimento alla data del 30 giugno scorso, sono 79 i posti vacanti. Nella prospettiva di poter avviare i processi di stabilizzazione dei lavoratori precari, occorre al più presto provvedere all'approvazione del programma triennale del fabbisogno di personale ed alla complessiva rideterminazione della pianta organica. Si tratta, sia chiaro, di procedure devono essere definite in tempi brevi: diversamente, non vi sarà alcuna possibilità di garantire una stabile occupazione ai precari".
Oltre agli 85 "contrattisti", al Comune prestano servizio anche nove soggetti (ex Cooperativa Idra) impegnati in Attività Socialmente Utili: "Non bisogna certo dimenticarsi di loro: pare che nessuno si preoccupi del destino di questi lavoratori, che rischiano così di apparire come 'figli di un dio minore' e che invece meritano attenzione e tutela".