In precedenza era stata celebrata una funzione da don Michele Musumeci
MONREALE, 7 ottobre - Si è svolta ieri a San Martino, nonostante le condizioni atmosferiche non ottimali, la processione della Madonna del Rosario. Il rito è stato preceduto dalla funzione religiosa celebrata dal Padre Priore dell'Abbazia di San Martino, Don Michele Musumeci. Il reverendo ha sottolineato l'importanza del senso dell'unità, auspicando per San Martino un ritorno all'antico splendore. Finita la celebrazione, è stato finalmente il momento della processione. Ancora una volta, i Figli di San Benedetto hanno deciso di portare il simulacro a spalla, per rinvigorire una tradizione che era caduta in disuso. La processione si è snodata lungo le vie della frazione, sostando in Piazza Semeria, dove è stata rivolta una preghiera agli infermi. Successivamente il fercolo è stato condotto di nuovo all'Abbazia, non prima di essere festeggiato con giochi pirotecnici.
Una volta ritornati dentro, i fedeli hanno ricevuto la benedizione da Don Michele, attraverso una reliquia contenente un capello della Madonna e donata all'Ordine Benedettino alcuni secoli fa. Alla conclusione della cerimonia, il religioso ha dato appuntamento ad oggi, giorno in cui avverranno le celebrazioni liturgiche. I figli di San Benedetto, inoltre, si sono dati appuntamento per il Corpus Domini, volenterosi di continuare quel cammino spirituale cominciato il 21 luglio.
Esprime soddisfazione Don Michele Musumeci, soprattutto per la partecipazione in massa dei ragazzi alla processione: "La novità della processione di quest'anno sono questi ragazzi, che hanno deciso di dedicarsi anima e corpo alla riscoperta delle feste popolari. La loro partecipazione ai festeggiamenti di San Benedetto, e agli odierni festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, ha un grande significato: attraverso San Benedetto scopriranno Cristo, cosi come viene vissuto ed espresso tramite la regola monastica. L'adorazione della Madonna, invece, li avvicinerà alla Parola.
"La nostra Associazione è sempre in prima linea quando si tratta di riscoprire e valorizzare antiche tradizioni – afferma Sebastiano Raciti, portavoce dell'Associazione Culturale "Albanova", che ha collaborato attivamente all'organizzazione dell'evento – in questo caso, questa processione rappresenta una seconda tappa nel lungo cammino spirituale che io e gli altri associati abbiamo intrapreso grazie alla sapiente guida di Don Michele e dell'Ordine Benedettino dell'Abbazia di San Martino".
Per la fotogallery si ringrazia l'associazione culturale Albanova
.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/rosario_sanmartino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}