Di Matteo: "Saranno impegnati 252 soggetti disoccupati o inoccupati"
MONREALE, 25 settembre – Il Comune ha predisposto un totale di tredici "Programmi di lavoro", per l'istituzione di altrettanti "Cantieri di Servizio", ciascuno dei quali avrà la durata di tre mesi.
Gli assessori comunali Mimmo Vittorino e Giuseppe La Corte, hanno presentato al Dipartimento Regionale del Lavoro la richiesta, a firma del sindaco, per ottenerne l'approvazione e quindi il finanziamento.
Per quanto riguarda il settore manutentivo, i programmi presentati sono nove e riguardano tutti la pulizia delle caditoie, delle griglie, delle cunette e dei cigli stradali, nonché delle aree verdi e delle aiuole. I siti previsti per la realizzazione di tali attività sono Monreale centro e tutte le frazioni (Aquino, Villaciambra, San Martino delle Scale, Pioppo e Grisì).
Nell'ambito dei servizi generali, sono stati predisposti quattro programmi di lavoro, relativi alla sorveglianza ed alla pulizia delle scuole e degli uffici comunali. Anche anche in questo caso, i cantieri di servizi investiranno sia Monreale centro che le diverse frazioni.
"Complessivamente, se tutti i programmi saranno ammessi a finanziamento, cosa assai probabile – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo- sarà possibile impegnare duecentocinquantadue soggetti disoccupati o inoccupati, ognuno dei quali sarà utilizzato per ottanta ore mensili".
Entro la fine del mese dovrebbe essere pubblicato il bando per il reclutamento dei soggetti stessi, che avranno quindi trenta giorni di tempo per la presentazione delle istanze, utilizzando l'apposito modulo che sarà reso disponibile, insieme al bando, sul sito istituzionale dell'Ente. Non è richiesta la produzione di nessuna documentazione: tutto dovrà essere "Autocertificato" dagli interessati.