Skip to main content

Dipendenti comunali, accordo sindacale raggiunto sul salario accessorio 2012

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Hanno firmato la Cgil e la Cisl, ma non il Csa. Adesso via libera alla "performance"

MONREALE, 24 settembre - L'amministrazione comunale e i sindacati raggiungono l'accordo per la ripartizione delle somme destinate a salario accessorio relativo al 2012. Il via libera è arrivato al termine dell'incontro che si è svolto oggi pomeriggio a Villa Savoia.

L'accordo è stato sottoscritto dalle delegazioni di Cgil e Cisl, ma non del Csa, chd ha preferito "prendere atto" dell'utilizzo del fondo. Per conto del Comune erano presenti il segretario generale, Ettore Sunseri, la dirigente del settore Risorse umane, Maria Rita Curcio e i dipendenti Maurizio Di Martino e Gianfranco La Bruna. La sottoscrizione odierna consentirà pertanto il pagamento delle indennità di straordinario del 2012 e i più sblocca la "performance" dello stesso anno, riguardante, in pratica, la produttività. "Un passaggio importante che ci consente il pagamento di spettanze che aspettavamo da più di un anno - afferma Silvio Russo della Rsu della Cgil - Adesso mi auguro che l'amministrazione comunale adesso liquidi le somme al più presto le somme ai dipendenti".

"La nostra organizzazione sindacale in varie occasioni - afferma Nicola Giacopelli, segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica - ha contestato i metodi, i criteri e le modalità con cui la dirigenza, durante tutto lo scorso anno, ha gestito le risorse del 'fondo' per i vari trattamenti accessori, soprattutto per quanto riguarda il lavoro straordinario: purtroppo, però, le trattative si sono protratte troppo a lungo, più che altro per gli atteggiamenti dilatori della delegazione di parte pubblica. Adesso, con senso di responsabilità, non potevamo rinviare ulteriormente la conclusione della contrattazione per il 2012: ogni eventuale altro ritardo avrebbe infatti compromesso la possibilità di erogare ai lavoratori, già a fine ottobre, le spettanze lungamente attese".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica