Risparmio del 40%. Di Matteo: "Iniziato un percorso virtuoso"
MONREALE, 23 settembre - Il Comune pagherà il quaranta per cento in meno per l'energia elettrica. L'Ente esce dal regime della cosiddetta "salvaguardia" nel quale era da anni relegato a causa della perdurante morosità verso Enel, e ritorna nel regime di libero mercato.
Ciò comporterà da subito una riduzione del 40% del costo dell'energia, con un consistente alleggerimento per il bilancio Comunale. E' il frutto della definizione della transazione condotta da parte dell'amministrazione con Enel Energia per il rientro dall'arretrato, sul quale l'ente è riuscito anche ad ottenere l'azzeramento degli interessi di mora e un abbattimento del 15% della sorte capitale. Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore al bilancio, Giuseppe La Fiora, che ha condotto la transazione.
"Si conclude finalmente, con la firma e l'emissione dei mandati di pagamento – ha spiegato La Fiora – una transazione favorevole per il nostro Comune, durata alcuni mesi in cui si sono susseguite proposte e controproposte ed alla fine si è arrivati all'obiettivo. La riduzione dei costi, ed in particolare dell'energia elettrica, rappresentava uno dei tasselli su cui si basa il nostro Piano di Riequilibrio Pluriennale, ed averlo già centrato costituisce un importante risultato. Anche se ancora la Corte dei Conti non ha ultimato l'iter di approvazione o diniego del nostro piano, la nostra amministrazione si sta già muovendo lungo il percorso virtuoso con esso individuato, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti". "
Abbiamo raggiunto un obiettivo importante dell'obiettivo importante – ha aggiunto il sindaco Filippo Di Matteo- che farà risparmiare tanti soldi al nostro Comune. E' la dimostrazione, ancora una volta, che i sacrifici che abbiamo chiesto ai cittadini cominciano a dare i loro tangibili risultati, perché il risparmio dei costi che realizza il Comune è un risparmio per i cittadini. E' chiaro che il nostro Ente oggi è nelle condizioni di potersi sedere ad un tavolo è trattare grazie al lavoro serio di risanamento svolto in questi ultimi anni. La riduzione del costo dei servizi, e dell'energia elettrica in particolare, era uno degli obiettivi del piano di riequilibrio, come ha ricordato l'assessore La Fiora, così come lo era la riduzione del 30% delle indennità di sindaco ed assessori, obiettivo anch'esso già realizzato. Possiamo con orgoglio affermare di avere finalmente avviato un percorso virtuoso che, passo dopo passo porterà grandi benefici a tutti, alleggerendo la gestione ordinaria dell'Ente e liberando risorse fisiche e mentali per una più razione ed efficace programmazione".