Azzannato da un molosso, un cicloamatore monrealese finisce in ospedale

Natale Segreto aggredito lungo la circonvallazione

MONREALE, 22 settembre - Un uomo è stato azzannato stamattina da un cane lungo la circonvallazione, riportando una ferita alla caviglia. Per lui è stato necessario recarsi al Pronto Soccorso dell'ospedale Ingrassia di Palermo, dove gli sono state prestate le prime cure.

La disavventura è successa a Natale Segreto, 50 anni, dipendente Ato, componente della Consulta di Aquino, che stamattina intorno alle 7, percorreva la circonvallazione con la sua bici, la sua passione, con la quale aveva intenzione di fare un giro con altri ciclisti amatoriali della domenica.

All'altezza del ristorante La Fattoria, però, Segreto è stato aggredito da tre cani, che sono sbucati fuori e che gli si sono parati di fronte. Due animali, forse intimoriti dal ciclista, hanno desistito, uno, invece, un molossoide lo ha azzannato alla caviglia, strappandogli la calza e facendogli perdere molto sangue. L'uomo con tutta la bicicletta è riuscito a dirigersi fino all'ospedale, dove è stato medicato e dove gli è stata fermata l'emorragia.

Il fatto avviene non più tardi di una settimana dopo l'aggressione della quale era stata vittima una turista olandese, che era stata azzannata da un cane randagio nella zone della cava. Per la donna era stato necessario il trasporto in ospedale con l'ausilio del personale del 118.

L'episodio ripropone, ancora una volta, il problema del randagismo. Sono già tanti i casi di aggressione compiute da animali, che, probabilmente spinti dalla fame, si scagliano contro ignari passanti, provocando loro ferite più o meno gravi.