Skip to main content

La Regione eroga 43 mila euro: serviranno a realizzare progetti per l'energia pulita

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Il finanziamento appartiene alla "Fase 1" del Patto dei Sindaci

MONREALE, 20 settembre - Ammonta a 42.954 euro il finanziamento che la Regione siciliana erogherà a vantaggio del Comune di Monreale per consentire la presentazione di progetti finalizzati allo sfruttamento delle energie alternative e la riduzione dei costi e dell'inquinamento.

E' questo il primo effetto che deriva dall'adesione del Comune di Monreale al cosiddetto "Patto dei Sindaci", un'iniziativa a carattere europeo finalizzata alla realizzazione di nuove politiche in materia di ambiente e di energia. L'entità del finanziamento è proporzionale al numero degli abitanti . L'erogazione dovrebbe avvenire nel giro dei prossimi tre mesi, ma il Comune dovrà realizzare un piano per lo sviluppo energetico. Sarà, quindi, il Comune (così come ogni Comune siciliano) ad indicare la strada dello sviluppo energetico, scegliendo su quale energia puntare e su come vorrà riefficientare le proprie risorse energetiche. Gli uffici comunali, pertanto, dovranno interfacciarsi con l'assessorato regionale all'Energia presso il quale dovrà opererà il centro di smistamento e di rapporti con l'Unione Europea. Tutto questo appartiene alla cosiddetta "Fase 1", quella appunto dello studio e dei progetti. La fase esecutiva, invece, sarà caratterizzata da ben altre somme, quelle materialmente necessarie a realizzare i progetti precedentemente presentati.

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica