Situazione di pericolo per gli automobilisti in transito
MONREALE, 14 settembre - Si sono concluse da poco le celebrazioni per i due mesi di mancato funzionamento del semaforo posto all'incrocio tra via Venero e la Circonvallazione. Fervono già i preparativi per la ricorrenza del terzo mese.
Scegliamo bonariamente la strada dell'ironia per segnalare un problema che, malgrado, come detto, siano passati già più di due mesi, sembra non interessare a nessuno. Piccoli problemi, dirà qualcuno, mica è una questione di vitale importanza. Una considerazione sulla quale siamo parzialmente d'accordo, perchè se è vero che il Comune è alle prese con problematiche ben più complesse, è altrettanto vero che in questo caso parliamo di sicurezza e di incolumità pubblica.
Il semaforo, in buona sostanza, non mostra il verde agli automobilisti che provengono da via Venero e che si devono immettere sulla Circonavallazione. La conseguenza è che spesso (ne siamo stati più volte testimoni) si crea confusione fra gli automobilisti, in una sorta di "passo io, passi tu", che ha concretamente creato situazioni di reale pericolo. Se a ciò si aggiunge che la sera la strada è totalmente al buio, si capisce quanto sia elevato il rischio incidenti e quanto sia concreto il pericolo. Sarebbe il caso, quindi, che si provvedesse in fretta, a meno che, sempre per usare l'ironia, non si voglia aspettare e sfruttare le luci del semaforo come addobbo natalizio.
.