Presentata la manifestazione, che si terrà da venerdì a domenica
MONREALE, 10 settembre – Presentato oggi in conferenza stampa il programma della quarta edizione della manifestazione di "Nel Segno di Guglielmo" che si terrà da venerdì a domenica e che , come al solito, vorrà rievocare l'origine medievale di Monreale.
Un'edizione, quella di quest'anno, dedicata al brigadiere Giuseppe Giangrande, ferito nei pressi di Palazzo Chigi lo scorso 28 aprile, mentre era in servizio di vigilanza. Il clou della festa, come ogni anno, sarà il corteo storico di domenica pomeriggio, ma altrettanto importanti saranno gli appuntamenti di venerdì e sabato, duarnati i quali, in Antivilla sarà ricostruita l'atmosfera medievale dell'epoca del re normanno. Il programma ufficiale lo pubblichiamo in allegato, in calce a questo articolo.
"Questo è il quarto anno che si tiene questa manifestazione - ha esordito il sindaco Filippo Di Matteo, e, così come avevopromesso il primo anno, finchè sarò a capo dell'amministrazione, la festa si svolgerà. Ringrazio l'assessore Lia Giangreco, le due associazioni "TE.M.A." e "Acav" per il loro l'impegno e lo sforzo organizzativo che hanno messo in campo – ha concluso Di Matteo - in un momento in cui non ci sono risorse economiche da spendere".
Il direttore tecnico, Mario Micalizzi, ha poi illustrato brevemente l'organizzazione della maifestazione, in particolare il corteo che si terrrà nella giornata conclusiva, che da quest'anno per incidere il meno possibile sulla viabilità, partirà da largo Padre Pio, per concludersi in piazza Guglielmo. Durante il corteo ci saranno due momenti, in piazza Inghilleri e poi piazza Matteotti, peri monrealesi "all'arancio", in cui si esibiranno gli artisti dell'associazione "TE.M.A" in danze medievali, celtiche e arabe.
Girolamo Termini, quindi, nella dopia veste di rappresentante dell'associazione "TE.M.A. E attore che interpreta i ruolo di Guglielmo, ha spiegato che durante i giorni che precederanno il corteo, nell'antivilla e sotto la torre del belvedere si svolgeranno momenti di recitazione di brani rievocativi della figura di Guglielmo II. "Anche l'illuminazione costitutisce un elemento importante – ha proseguito - ci saranno due fari che illumineranno il paese per rievocare la suggestione medievale ma ci saranno nche fiaccole accese per tutto il prercorso".
Infine l'assessore alla Cultura, Lia Giangreco è intervenuta per spiegare che la manifestazione non è solo una rievocazione ma anche:"un importante momento per la nostra economia, infatti ci saranno delle mostre mercato con i nostri commercianti che proporranno i nostri prodotti tipici, non solo ai monrealesi, ma anche a tutti coloro che verranno da fuori a visitare la nostra città. Anche la prestigiosa rivista nazionale "Focus" ha scritto un articolo su questa nostra manifestazione ed abbiamo pubblicato il nostro programma nel sito della provincia regionale di Palermo per farla conoscere anche al di fuori dei nostri confini. Siamo anche stati contattati dalla rivista on line "Viva Sicilia" che ci ha dedicato uno spazio".
Durante la conferenza stampa, come detto, è stato ricordato il brigadiere Giangrande che tra qualche giorno compirà 50 anni. "Bello questo collegamento tra il nostro passato ed i problemi che ci affliggono quotidianamente – ha concluso Lia Giangreco - come l'episodio spiacevole che è accaduto al nostro concittadino Giangrande".
Scarica il programma completo