Un mese di notizie: agosto

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 2 settembre - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di agosto, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Agosto
Vasta operazione anti abusivismo e rispetto dei suoli pubblici, condotta dalla Plozia Municipale nella zona di piazzale Cirba.

Avviata la procedura amministrativa che porterà alla cessazione dell'attività degli Ato rifiuti della provincia di Palermo, per far posto alle Srr (società di regolamentazione del servizio raccolta).

Sottoscritto il protocollo d'intesa per l'avvio del progetto di solidarietà "Briciole di Salute", finalizzato al recupero e alla distribuzione dei medicinali non utilizzati nei presidi sanitari. Al progetto oltre ad altri organismo aderiscono anche il Comune di Monreale e l'Arcidiocesi di Monreale.

2 Agosto
La Guardia di Finanza di Palermo sequestra attività commerciali, terreni, fabbricati, magazzini e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di poco meno di 3 milioni di euro. Coinvolto anche un 63enne di Altofonte.

Paura tra i residenti per un vasto incendio che investe la via Cretazze, la via Linea Ferrata ed arriva nei pressi del quartiere "Venero".Danneggiato il deposito Ferreri.

Enel Energia accetta la proposta di transazione avanzata dal Comune di Monreale e, così come la Acea e la Gemmo, conviene con la rinuncia agli interessi, l'abbattimento del 15% della sorte capitale anche per il maturato nell'anno 2013 e la fuoriuscita dal regime della cosiddetta "salvaguardia".

Un pregiudicato palermitano, è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato per produzione e detenzione di sostanza stupefacente nei pressi di via Ponte Parco, a Monreale.

3 Agosto
L'Editoriale di MonrealeNews: "Se torna la strategia del terrore". Quattro roghi in tre giorni, un brutto campanello d'allarme".

I commercianti ed i residenti di via della Repubblica protestano per l'assenza del servizio di spazzamento della strada.

Prosegue senza sosta l'organizzazione della prossima stagione calcistica della Jatina Pro Monral. Il direttore sportivo Salvino Billeci è impegnato nella composizione della rosa che dovrà affrontare il campionato di Prima categoria.

4 Agosto
La problematica dei rifiuti incalza su gran parte del territorio monreale. L'immondizia riesce quasi ad impedire il passaggio per entrare ed uscire da casa ad una famiglia residente in via Baronio Manfredi, all'angolo con Salita Croci, nel quartiere Bavera.

C'è anche Monreale tra i Comuni della valle del Belice che otterranno finanziamenti a titolo di risarcimento post terremoto del '68 che saranno finalizzati alla rimozione dell'Eternit delle baracche. La zona interessata è quella di Grisì.

Vasti incendi colpiscono la zona di Pioppo e Melagrande e mandano in fumo complessivamente tre ettari di terreno.

5 Agosto
MonrealeNews immortala la zona di Fondo Pasqualino, ad Aquino, in una condizione di assoluto degrado e totale abbandono.

Lavori ancora incompleti nelle aule della scuola materna dell'istituto "Morvillo". Presentata una interrogazione consiliare.

Monreale non è tra i Comuni siciliani che beneficeranno di un cofinanziamento da parte della Regione per la promozione di eventi culturali e turistici.

Monreale inserita tra le tappe del City Sightseeing ed un bus monopiano scoperto di 47 posti gira tra le vie della cittadina.

Brutto incidente automobilistico in via Regione Siciliana, nei pressi dell'edificio del Cres, in direzione San Martino delle Scale. Quattro perone sono rimaste ferite.

6 Agosto
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, lancia un appello alla Regione per salvare il "Banco Alimentare".

7 Agosto
Gli operai dell'ATO completano le pulizie della piazza di Aquino. Migliaia di bottiglie raccolte, ma anche profilattici ed escrementi.

Nasce l'associazione "Noi Giovani di San Martino", un punto di riferimento per la frazione soprattutto per le tematiche sociali, culturali ed ambientali.

Riprende la protesta dei sette tassisti di Monreale, impossibilitati a lavorare a causa dei divieti che impediscono loro di recarsi a Palermo nei punti di arrivo dei turisti.

Un vasto incendio divampa nella zona di Miccini. Otto ettari di terreno andati in fumo. Al termine delle operazioni di spegnimento il presidente dell'associazione di volontariato "Overland", Damiano Leccadito, è stato operato d'urgenza a causa di un un problema al by pass ad una gamba .

8 Agosto
Il team della Conca D'Oro Monreale sigla un accordo con la Regina, la squadra calabrese che disputerà il campionato di serie B.

Arrestato dai carabinieri per furto aggravato un 31enne monrealese, sorpreso mentre rubava dal supermercato "Ipercoop", ubicato all'interno del centro commerciale "La Torre", di Palermo.

9 Agosto
I locali comunali saranno concessi in comodato alle associazioni esclusivamente per fini sociali e non commerciali. Lo stabilisce la seconda commissione consiliare "Bilancio".

Salta l''accordo di transazione tra il Comune di Monreale e la Gemmo spa, la società che eroga energia elettrica pubblica. I tempi di pagamento alla base del mancato accordo.

Due roghi, di grossa portata, divampano nei dintorni di Monreale: uno a Miccini, l'altro nella zona di Real Celsi, nei pressi dell'Acqua Park.

10 Agosto
Francesco Santonocito è il nuovo dirigente scolastico dell'istituto superiore "Emanuele Basile - Mario D'Aleo". Prenderà il posto di Carlo Monastra.

Molti veicoli della Polizia Municipale fermi ai box per usura e problemi tecnici. Difficile per il Comando garantire i servizi minimi essenziali.

Con un concerto particolare, organo a quattro mani, presso l'abbazia di San Martino delle Scale, si conclude la XXVI edizione del festival organistico.

Nella piazzetta di Aquino scoppia una maxi rissa per la vendita della frutta. Tre gli arrestati ed un denunciato.

11 Agosto
Il ripescaggio che avrebbe consentito alla squadra Monreale Calcio di disputare il prossimo campionato di Eccellenza, non è arrivato. Il Monreale, pertanto, giocherà la prossima stagione in Promozione.

13 Agosto
Ancora macchine parcheggiate in Antivilla. Un malcostume che si ripete senza tregua.

Arriva una nuova iniziativa editoriale on line nel panorama culturale monrealese. Si tratta del Blog " MonrealÈArte ", curato dal professore Pippo Macaluso.

14 Agosto
Il Comune di Monreale decide di mettere a bando altri sette posti per il conferimento di altrettante Licenze taxi.

Anche la fontana della villa Belvedere è abbandonata. Da mesi, ormai, è delimitata da una nastro a causa del pericolo di caduta dei rami degli alberi secolari che la circondano.

Protestano gli abitanti di via Benedetto Balsamo, nel quartiere Bavera. Le condizioni igieniche della strada restano pessime.

15 Agosto
Avviate le procedure per l'attivazione del Museo multimediale interattivo al Complesso Guglielmo.Con "meccanismi scenografici emozionali, sarà il più grande luogo museale informatico del Meridione.

16 Agosto
Pubblicato all'albo pretorio del Comune l'albo degli assistenti familiari del distretto.

Torna in servizio Guido Ferrante, il poliziotto monrealese che era stato accusato di favoreggiamento aggravato ed omessa denuncia di reato.

17 Agosto
Un quad a prende fuoco nei pressi del semaforo tra la via Venero e la Circonvallazione. La causa probabilmente una perdita di carburante.

18 Agosto
la strada panoramica che dalla Rocca conduce a Monreale, nonostante le preannunciate azioni di recupero e riqualificazione, continua a versare in una situazione di forte degrado.

Con la tradizionale processione per le vie della frazione e con i giochi pirotecnici, si concludono a Grisì i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù .

19 Agosto
La scuola Guglielmo II resta senza guida. La dirigente titolare, Rosa Sinagra, infatti, è stata trasferita presso la "Leonardo da Vinci" di Palermo

Per uno "stucchevole" conflitto di competenze la discarica abusiva di passo Renda, quasi al confine tra il territorio di Monreale e quello di Borgetto, assume proporzioni sempre più grandi.

Scoppia un incendio in località Strazzasiti, al confine tra il territorio di Monreale e quello di Altofonte. Vanno a fuoco circa tre ettari di terreno.

Prendono il via le colonie estive diurne per minori organizzate dal Comune di Monreale.

Un vasto incendio divampa lungo il territorio che da Poggio San Francesco si diparte verso Altofonte. Ottanta lanci circa dagli elicotteri del Corpo Forestale "Sierra 1" e "Sierra 8". In cenere dieci ettari di terreno.

20 Agosto
Prende il via la campagna per il rilascio o il rinnovo delle tessere Ast (Azienda Siciliana Trasporti) destinate agli anziani ed agli invalidi.

Atto vandalico contro un condominio di via della Repubblica. Citofoni rotti, tracce di sangue sul muro e a terra.

Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale presenta al meeting di Rimini di Comunione e Liberazione il libro di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace, "Padre Pino Puglisi Beato. Profeta e martire".

21 Agosto
Il primo nubifragio di stagione e il sistema fognario di Aquino va in tilt. I tombini sputano fuori ettolitri d'acqua, portando in giro ogni sorta di rifiuti, liquami e fogliame. Notevoli i disagi per gli abitanti.

22 Agosto
Niente pulizie per Fondo Pasqualino ed altre zone di Aquino: il personale dell'ATO Palermo 2 è in ferie.

I ragazzi dell'associazione "Noi giovani di San Martino" restituiscono decoro al tratto di strada della SP 57, che da San Martino delle Scale conduce a Palermo, invaso da erbacce e rifiuti.

23 Agosto
Un incendio di natura dolosa manda in fumo alcuni locali della scuola materna di via Polizzi a Pioppo. Decine di migliaia di euro i danni alla struttura.

Il Ministero delle Infrastrutture stanzia diecimila milioni di euro per la ricostruzione post terremoto del 68. Tra i comuni che beneficeranno del contributo anche Monreale sul cui territorio andranno realizzati alcuni interventi di eliminazione delle baracche, soprattutto nella zona della frazione di Grisì.

24 Agosto
Rapina messa a segno in una casa di San Marino delle Scale. Il bottino ammonta a circa 160 euro e le due donne monrealesi presenti in casa al momento del furto sono in stato di shock .

Due monrealesi sono stati arrestati dalla Polizia perchè avrebbero tentato di rubare materiale ferroso da un cantiere abbandonato di via Togliatti.

25 Agosto
Con una iniziativa promossa dal Comitato Pioppo Comune, un gruppo di volontari pulisce i locali della scuola materna di via Polizzi, in parte distrutti dalle fiamme dell'incendio divampato il 23 agosto.

Concluso il pellegrinaggio in onore di San Luigi IX, re dei francesi. L'arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi celebra il Pontificale.

Nella partita d'andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione.la squadra del Monreale calcio batte il Cus Palermo per 3-1.

La sezione Avis di Monreale dona venti sacche di sangue che andranno ad un ragazzo affetto da una grave forma di leucemia acuta e ricoverato da tempo presso l' ospedale "Civico" di Palermo.

Gravissimo incidente stradale sulla SP 29, la strada provinciale che porta alla frazione di Grisì.

26 Agosto
L'attore monrealese Giuseppe Tantillo, sfilerà sulla prestigiosa passerella del Festival Internazionale del cinema di Venezia per presentare il film "Via Castellana Bandiera" nel quale interpreta il ruolo del disoccupato Salvatore.

Una tromba d'aria investe il comprensorio monrealese ed un albero cade lungo la Circonvallazione.

27 Agosto
L'acqua che proviene dal serbatoio Ranteria risulta inquinata. Il Sindaco ne vieta l'utilizzo per uso potabile.

La coordinatrice dell'Ato Palermo 2, rivolge un appello a tutte le donne per esortarle a far salire la percentuale dei rifiuti riutilizzabili.

Il Sindaco Di Matteo con un comunicato smentisce le voci diffuse da alcuni organi di stampa circa il presunto ritiro della delega all'Assessore alla Legalità e Polizia Municipale Marco Intravaia.

Il presidente della Consulta, Gioacchino Scorsone attiva una mail per la segnalazione di disfunzioni e comunicazioni relative alla frazione di Pioppo.

Un incendio divampa sul monte Caputo portando in cenere quattro ettari di terreno.

28 Agosto
I progetti di Cantieri di Lavoro che il Comune presenterà alla Regione punteranno essenzialmente sulla pulizia delle caditoie, delle cunette e delle strade.

Possibili sgravi fino al 30% per quei cittadini che conferiranno correttamente i rifiuti differenziati. È questo l'intendimento che l'amministrazione vuole mettere in atto nell'elaborazione del regolamento Tares.

Più di cinquecento piantine di marijuana sequestrate dai carabinieri della Compagnia di Monreale.

Una donna abitante in via Corpo di Guardia, nei pressi della Circonvallazione, è stata imbavagliata e derubata. Sul posto però intervengono i poliziotti ed arrestano tre uomini.

29 Agosto
Una consistente perdita d'acqua insiste sulla via Santa Liberata all'incrocio con la strada vicinale Corpo di Guardia e all'incrocio con via Frassinelli Mulini.

Patrizia Roccamatisi, Chiara Di Prima e Claudio Leto, sono i dirigenti scolastici nominati rispettivamente alla guida delle tre scuole monrealesi "Mattarella", "Pietro Novelli" e "Guglielmo".

30 Agosto
Paolo Scalia, ex allenatore del Monreale è il nuovo direttore tecnico del settore giovanile della Conca d'Oro, società monrealese presieduta da Giampiero Lucchese.

Torna potabile l'acqua nelle numerose zone della città nelle quali era stato consentito soltanto l'uso igienico-sanitario.

31 Agosto
Gi operai dell'Ato bonificano la discarica abusiva di Strazzasiti. Adesso sul posto sorge una piattaforma di cemento.

L'amministrazione comunale consegna il logo di Monreale a Ciro Giangrande, fratello del carabinieri Giuseppe, ferito a Palazzo Chigi, per fargli gli auguri di compleanno.

Il Monreale pareggia per 1-1 la partita di ritorno del primo turno di Coppa Italia con il Cus Palermo e passa il turno, dopo aver vinto per 3-1 la gara d'andata.