Sulla raccolta differenziata nessuna presa in giro, ma occorre l'impegno anche della politica

La coordinatrice dell'Ato PA2, Antonella Romano replica al consigliere Lo Biondo

MONREALE, 1 settembre - "Nessuno vuole prendere in giro nessuno, differenziare è una questione di civiltà, classe e cultura e tutti abbiamo il dovere di pubblicizzare la raccolta differenziata: sia chi fa politica, che chi lavora con i rifiuti".

Ad affermarlo è la coordinatrice dell'Ato Palermo 2, Antonella Romano (nella foto), in replica alle affermazioni del consigliere Massimiliano Lo Biondo, che sulle pagine di Monreale News aveva criticato la politica sulla raccolta differenziata, definendola "di soli annunci".

"Non comprendo - scrive la Romano - perché anziché aiutarci ad incrementare i conferimenti dei cittadini presso gli Ecocentri il consigliere Lo Biondo pubblichi annunci che non sanno di nulla, solo politica distruttiva e disfattista. Quando il consigliere Lo Biondo dice "basta" non sa che oltre 1.500 utenti conferiscono giornalmente di tutto, forse non sa che giorno dopo giorno si è cercato di convincere i cittadini di Monreale a separare i rifiuti, forse non sa che l'Ato ha una piattaforma a Cefalà Diana dove vengono stoccati carta e cartone plastica, vetro, alluminio Ma principalmente non sa che esistono ben quattro Ecocentri.

Purtroppo - scrive ancora la coordinatrice dell'Ato - per l'avvio della differenziata spinta occorrono cifre altissime, di cui il Comune attualmente non dispone, per dotare i cittadini di tutto il materiale occorrente: bidoncini, sacchetti ecc., ma, malgrado tutto, una buona parte di cittadini virtuosi si sacrifica portando i propri rifiuti presso gli Ecocentri e queste persone devono essere premiate con lo sgravio, invogliando di conseguenza chi non lo fa. L'ATO PA 2 comprende 17 comuni e in quasi tutti i comuni del comprensorio dell'Ato la raccolta dei rifiuti è stata trasformata in raccolta differenziata spinta.

Il Cons. Lo Biondo sa benissimo che l'unico Ecocentro ad essere stato sostituito è quello di Via Venero presso i locali comunali dell'acquedotto, immediatamente riaperto sempre in Via Venero di fronte lo spiazzo di Largo Padre Pio, aperto dalle 7 del mattino alle 19, ininterrottamente.

Tutti i cittadini che effettuano la differenziata con conferimento presso gli ecocentri conoscono perfettamente gli orari di apertura degli Eecocentri. Per concludere lancio un appello anche al consigliere Lo Biondo: rivolga la sua campagna per l'incremento dei conferimenti presso gli Ecocentri, per ora aiutiamoci cosi nell'attesa di tempi migliori".