Ricostruzione post terremoto '68, il Ministero stanzia dieci milioni di euro

Ventuno i Comuni interessati, tra cui Monreale per la frazione di Grisì

MONREALE, 24 agosto - Quasi dieci milioni di euro in favore dell'edilizia privata nei Comuni della Valle del Belice. Sono stati stanziati, sull'esercizio finanziario del 2013, dal Ministero delle Infrastrutture e serviranno per l'eliminazione delle baracche, che resistono dal terremoto che colpì la zona nel gennaio del 1968.

A comunicarlo è stato il Ministero stesso, che oltre ad inviare una nota formale al Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria, ha trasmesso il provvedimento ai 21 Comuni interessati dalla ricostruzione post terremoto. Tra questi centri, tutti a cavallo tra le province di Palermo e di Trapani, c'è anche Monreale, sul cui territorio andranno realizzati alcuni interventi di eliminazione delle baracche, soprattutto nella zona della frazione di Grisì.

L'importo complessivo esatto del provvedimento adottato dal Ministero, a firma del direttore generale Maria Pia Pallavicini è di 9.947.318 euro. Sarà quindi cura dei Comuni determinare l'importo che andrà erogato ai singoli cittadini per avviare le procedure di bonifica ed eliminazione delle baraccopoli.