Molti i danni dopo il temporale di stanotte

Operaio della Protezione Civile pulisce in Largo Padre Pio

Operai al lavoro per la pulizia delle strade. Case e negozi allagati. LE FOTO

MONREALE, 21 agosto – E' tempo di bilanci, dopo il violento nubifragio di stanotte che ha colpito la parte settentrionale della Sicilia occidentale. Da stamattina per operai, tecnici e semplici cittadini è iniziata la conta dei danni.

Detto di quello che è successo ad Aquino, che abbiamo documentato in un precedente articolo, abbiamo cercato di capire cosa sia successo per le vie del centro abitato e nel circondario. Un po' tutte le strade cittadine stamattina erano invase da detriti fangosi, sparsi un po' dovunque, tanto che si è reso necessario l'impiego degli operai del Comune e di quelli della Protezione civile. La situazione era particolarmente critica in Largo Padre Pio, dove si sono riversati quintali di fango, provenienti dalla via Garibaldi, che essendo in forte pendenza, ha facilitato lo scorrere del'acqua piovana. Fino a poco fa, era in corso un'accurata opera di bonifica, per ripristinare la normalità.

Duro il lavoro degli operai che non hanno risparmiato impegno per spalare tutto quello che è arrivato stanotte. Danni sono segnalati in diverse abitazioni, in quelle del pianterreno. A farne le spese sono stati gli abitanti del quartiere Carrubbella, che si sono visti invadere le abitazioni dai detriti nel corso della notte. Grossi danni al negozio di biancheria ed intimo "Martinelli" di via Roma, letteralmente invaso dal fango. Problemi pure alla palestra "Play Time" di via della Repubblica, per lo stesso motivo.

Problemi alla viabilità si registrano un po' lungo tutte le arterie extraurbane, con particolare riguardo alla via Regione Siciliana, che conduce a San Martino delle Scale. La zona è stata teatro di un vasto incendio lo scorso 31 luglio ed a causa dell'assenza del sottobosco, andato bruciato, molti detriti si sono riversati sulla strada. Insomma, una giornataccia che ha costretto tanti a molti disagi e che, con le previsioni, che danno ancora pioggia, potrebbe non essere l'ultima del periodo.

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/fangoxstrada] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}