Da domani l'azione sarà condotta negli appositi spazi destinati alle vetture
MONREALE, 8 agosto - Ancora una giornata densa di problemi per i sette tassisti appartenenti alla cooperativa "Monreale Taxi", che stamattina hanno manifestato nuovamente in piazza Vittorio Emanuele. La loro azione è stata interrotta dalla Polizia Municipale che ha contestato loro l'infrazione del Codice della Strada.
Per i tassisti, che, come è noto, lamentano la mancata sottoscrizione di un protocollo d'intesa che consenta loro di recarsi nei punti di arrivo dei turisti a Palermo, era la seconda giornata di protesta, dopo quella di ieri. Stavano manifestando nuovamente sotto il palazzo del Municipio, ma la loro azione ha dovuto fare i conti con l'inflessibilità delle regole. La Polizia Municipale ha elevato loro un paio di multe, perchè il posizionamento delle vetture avrebbe arrecato danno alla circolazione.
Nel corso del colloquio che i tassisti hanno avuto con l'amministrazione comunale gli animi, già inizialmente carichi, si sono ulteriormente accesi, poi, il Comune ha optato per multare i tassisti. Non è escluso che a pesare sull'azione di forza del comune abbia pesato la possibilità di un arrivo a sorpresa dei commissari Unesco, la cui visita dovrà chiarire le reali possibilità di Monreale di entrare a far parte della World Heritage List.
"Chiediamo soltanto di poter manifestare pacificamente - dicono - perchè la città sappia qual è la nostra situazione di grande disagio". Anche domani e fino al 13 agosto l'azione dei tassisti andrà avanti, possibilmente nelle aree a loro adibite, con le bandiere e i cartelli di protesta, nella speranza che qualcuno prenda in mano la situazione.