Malore durante i soccorsi, volontario antincendio operato d'urgenza

Damiano Leccadito, presidente della Overland, ha accusato problemi al bypass alla gamba

MONREALE, 8 agosto - Spiacevole fuori programma ieri sera,al termine dell'incendio che ha devastato la zona di Miccini, dove sono andati in fumo circa otto ettari di terreno. Damiano Leccadito, presidente dell'associazione di volontariato "Overland", è stato operato d'urgenza.

Leccadito, che, alla testa dei suoi volontari, stava facendo fronte al grosso rogo che metteva a repentaglio le case della zona di Miccini, ha avvertito un problema al by pass ad una gamba, che gli erra stato applicato precedentemente. Anche ieri, così come in tante altre circostanze, non si è risparmiato, esponendosi stoicamente in prima persona, per fare fronte alle fiamme, che altrimenti, avrebbero rischiato di incenerire le abitazioni. Purtroppo per lui, lo sforzo lo ha pagato caro, tanto che in serata è stato prima ricoverato d'urgenza all'ospedale Civico di Palermo e quindi operato, proprio per l'aggravarsi della sua situazione precedente.

A tarda notte ha ricevuto la visita del sindaco Filippo Di Matteo e del funzionario della Protezione civile comunale, Saverio Fasone, che gli hanno testimoniato la loro vicinanza, quella che si deve ad un uomo che dell'impegno antincendio ha fatto una battaglia personale, con impegno in prima persona e non soltanto fatta di buoni propositi, anche a rischio della salute, come in questo caso.

Damiano Leccadito adesso sta meglio, ma dovrà ancora riposare. A lui va il sincero augurio di una pronta guarigione da tutto lo staff di Monreale News.